sabato 1 febbraio 2020

"TU SEI MUSICA" di Simona Bianchera



Buongiorno follower, buon sabato!
Vi segnalo "Tu sei Musica" dell'autrice Simona Bianchera, edito Panesi Edizioni






Titolo: Tu sei Musica
Autore: Simona Bianchera
Genere: Romanzo rosa

Casa editrice: Panesi Edizioni

Disponibile in ebook a € 2,99
e in formato cartaceo a € 12,00

Pagina autore: Tu sei musica



TRAMA:

La musica regala emozioni, libertà, gioia, commozione. Ma avete mai pensato che potrebbe anche cambiarvi la vita? Questo è quello che sta per succedere ad Alaska e Daniel: grazie alla musica si conosceranno... e niente sarà più come prima. Una rocambolesca storia d’amore, amicizia, avventura, intrisa di arte, di pittura, di fotografia, di poesia e di tanta musica vi aspetta. Tanti spunti sensoriali per vivere le emozioni dei protagonisti. Allacciate le cinture e partite alla scoperta della loro vita colorata. Buona lettura e buon ascolto!



PRESENTAZIONE:

Un romanzo da vivere a 360°, leggendo, guardando e ascoltando. Sì, perché con Tu sei Musica vivrete le emozioni dei personaggi anche attraverso la pittura, la fotografia, la poesia e la musica. Un romanzo ricco di colpi di scena, tenerezza, dolore, sentimenti forti. 
Per Simona Bianchera, l’autrice, è stato come vivere in una realtà parallela, sentiva le emozioni dei protagonisti. Dice “mi elettrizzavo quando accadeva qualcosa di bello e provavo la sofferenza per qualche fatto triste. Come ha scritto Vasco Rossi nella canzone Una canzone per te - Le mie canzoni nascono da sole, vengono fuori già con le parole… - così ho vissuto la creazione di Tu sei Musica.”
Simona vive a Chiavari, innamorata dell’arte sotto ogni sua forma è pittrice, fotografa e scrittrice. Esordisce nel mondo della letteratura con il romanzo Tu sei Musica.  «Ho scritto Tu sei Musica tra il 2012 e il 2013. È iniziato come un racconto, un’idea romantica dell’incontro tra una ragazza e un ragazzo iniziata su internet, però mano a mano che scrivevo le idee fluivano di continuo arricchendola di personaggi. Si creava da sola, come fosse magia. Scrivevo quando potevo: di sera, finiti i lavori di casa.  Quando tornavo in treno dal lavoro. Di notte, quando mi svegliavo e un’idea veniva subito alla mente. Mentre viaggiavo in motorino, mi fermavo a bordo strada e mi registravo sul cellulare.»
È un libro che sa emozionare, in cui si parla di sentimenti e scelte forti, che ognuno di noi affronta nella vita.
Il romanzo è ambientato ai giorni nostri. Dove internet e i vari social sono alla portata di tutti, facendo parte della nostra quotidianità. Alaska & Daniel si conosceranno grazie alla musica e attraverso internet, precisamente tramite Facebook.  In questo romanzo ogni lettore può immedesimarsi nei protagonisti. Alaska & Daniel sono io, siamo noi, sei tu. È ogni persona che vuole vivere l’amore, la forza più immensa e trascinante dell’universo. Il loro è un incontro casuale, si conosceranno e da lì nascerà un’amicizia, giorno dopo giorno sempre più forte e profonda, andando poi a tramutarsi in amore, proveranno emozioni che non si sarebbero mai aspettati, anche perché il loro rapporto è solo tramite uno schermo, tramite messaggio, ma il destino li ha riuniti. Le loro anime erano legate da chissà quanto tempo, semplicemente si sono rincontrati.
Ma come per ottenere tutte le cose belle e importanti non sarà così facile riuscire ad incontrarsi, dovranno affrontare situazioni difficili, prendere decisioni forti, capire oltre alle apparenze.
Un romanzo d’amore, vissuto sotto ogni sua forma. L’amore e l’unione della famiglia: un valore inestimabile. Quello dell’amicizia, che quando è vera e forte fa affrontare e superare ogni tempesta. L’amore per le proprie idee e i propri sogni, che dà la forza per lottare per realizzarli, ma c’è anche l’amore esasperato, l’amore che ferisce, che spezza, ma che fa capire molto di se stessi e porta a migliorarsi.  Si affronta la situazione di come la scelta di una singola persona possa cambiare la vita di tante altre e l’importanza di capire, di cercare la sorgente degli errori che possiamo commettere, fino ad arrivare al sentimento più puro, ovvero il perdono.
La musica amplifica le emozioni che provano i protagonisti.
Ha una vera e propria colonna sonora: 31 brani di cantanti e gruppi che l’autrice ama e che l’hanno accompagnata nella stesura del romanzo. Per lei la musica è linfa vitale, un’emozione danzante. 
Gli amanti del kindle avranno una bella sorpresa: cliccando sul titolo della canzone si accede direttamente al brano, in maniera di ascoltare in diretta le canzoni scelte per le sensazioni che vivono i personaggi. 
Anche su Spotify è stata caricata la colonna sonora:
Mentre, per gli amanti delle audioletture trovate su youtube due letture del brano da parte di Giulia Segreti e Barone Mark Kheel:
E la lettura di una poesia contenuta nel romanzo da parte di Jennifer Armani:
Se volete ascoltare direttamente l’autrice: eccola in un’intervista a Radio Roma Capitale:
  
Allacciate le cinture e partite alla scoperta della loro vita colorata.






BREVI ESTRATTI:

Anche Daniel, nello stesso istante, si accese una sigaretta e, seduto sulla poltrona, pensò alle emozioni che quella telefonata aveva scaturito in lui. Aveva voglia di sentire ancora la voce di Alaska, il ricordo del suo imbarazzo iniziale gli faceva tenerezza; chiuse gli occhi e un sorriso comparve sul suo viso, tipico di chi si crogiola in pensieri che accarezzano il cuore.
Alaska… un nome che gli riportava alla mente un immenso senso di libertà, di purezza, una miriade di stelle in un cielo pulito, l’aurora boreale, una terra selvaggia e incontaminata… Alaska… E anche a lui venne in mente il verso di una canzone dei Marlene Kuntz: Arrivi e porti desideri e capogiri e fanno presto a farsi vivi i miei sospiri che alle pareti vanno a dire “ti vorrei qua”.
Non lo potevano sapere, ma incredibilmente stavano pensando alla stessa canzone…



Daniel la capiva in pieno. “Alcol e arte insieme”, le scrisse: “…un mix letale…”.
Alaska rispose sospirando: “Letale! Più che entrare nell'anima, me la sta rubando”, e alzò la bottiglia di birra verso lo schermo del pc, come a brindare con lui. Ne bevve un sorso e pensò: Come stai facendo tu, guardando gli occhi scuri e penetranti di una foto sul profilo di Daniel. Questo ragazzo era capitato nella sua vita come un uragano, portando con sé mille emozioni. Un altro messaggio era arrivato, nel frattempo: “Ti faccio fare un viaggio con me, ora. Ascoltiamo Stairway to Heaven dei Led Zeppelin”. Misero entrambi le cuffie e, sincronizzati, diedero il via al video, partirono e viaggiarono sulla musica, insieme questa volta.
Alaska era entusiasta: “Stupenda! Non la conoscevo, mi piace condividere con te la tua musica preferita, per me è linfa vitale, è interessante conoscerti anche attraverso di lei”.
Daniel si sentiva così vicino a lei che d’impulso le scrisse: “…è strano, ti sei infilata così dolcemente nella mia vita che quasi mi sembra di conoscerti da tempo… non è facile farmi provare certe sensazioni e tu, così, con leggerezza, mi fai stare bene. Grazie”.

                                                                   

Daniel, aspettando il messaggio, chiuse la porta della stanza e aprì la finestra per fumare una sigaretta. Guardò le luci della città che lentamente si stavano accendendo. C’era aria di quiete, poche macchine passavano per quella strada, si vedevano più che altro biciclette o persone che correvano nel parco. Era così rilassante il suo quartiere… avrebbe voluto condividere con Alaska quel senso di pace.
Lei, invece, era a chilometri di distanza in un subbuglio pazzesco, con il viso sporco di pittura. Non sapeva come, ma ogni volta che creava dei quadri, si dipingeva anche la faccia.
Se Daniel avesse potuto vederla, si sarebbe innamorato all’istante di quella buffa, scompigliata, tenera creatura.



BIOGRAFIA: Simona Bianchera, in arte fotografica Simona Alaska, nasce e vive a Chiavari l’11 marzo 1978. Innamorata dell’Arte sotto ogni sua forma, coltiva varie passioni tra cui la Fotografia, la Pittura e la Scrittura, con la stesura di racconti, poesie, canzoni, romanzi. Ha fatto diverse mostre di pittura e ha esposto, insieme ad altri fotografi, due sue fotografie al Palazzo Ducale di Genova e al palazzo della  Regione Liguria di Genova. Nel 2018 riceve l’ambito premio di Artista dell’anno Cristoforo Colombo per la fotografia.  Ha vinto concorsi di poesia e di fotografia. Nel 2019 viene pubblicato il suo primo romanzo “Tu sei Musica” della Panesi Edizioni.



1 commento: