lunedì 13 luglio 2020

RECENSIONE "IL TEMPO FRA NOI" di Stefania P. Nosnan



Tiziana Irosa ha letto per noi "Il tempo fra noi
dell'autrice Stefania P. Nosnan, edito Collana LifeBooks




Autore: Stefania P. Nosnan 
Genere: Storico sentimentale

Casa editrice: Collana LifeBooks

Disponibile in ebook a € 3,99
e in formato cartaceo a € 16,15

Pagina autoreStefania P. Nosnan 



TRAMA: 

Claire è una giovane docente di storia in una piccola scuola del Maine, Luke è un giovane tenente americano pronto per lo sbarco in Normandia. Li dividono settantatré anni di vita e di storia.
Claire vive nel 2017 e decide di compiere un viaggio nella Normandia tanto decantata dal nonno. Durante il soggiorno la giovane ha delle strane percezioni che le classifica come suggestioni date dai racconti del nonno e dal luogo, ma saranno la preparazione a qualcosa di insolito. 
Luke è un soldato americano del 1944. Si trova in un porto dell'Inghilterra in attesa di essere imbarcato per partecipare alla più grande missione alleata della Seconda guerra mondiale. Sfortunatamente, durante la bonifica di un bunker nazista, assieme ad altri commilitoni, viene ferito da un soldato tedesco. Rimane lì dentro in attesa del personale medico che i suoi compagni sono andati a cercare.

Un giorno Claire durante una passeggiata, per curiosità, entra in quel luogo dimenticato e scopre il militare americano abbandonato, ferito e appoggiato alla parete del rifugio. L'incredulità, la paura hanno il sopravvento e la spingono a non credere a ciò che vede in un primo momento. Questo la fa fuggire da quell’insolito luogo. La curiosità la riporta a cercare una spiegazione su quanto sta succedendo e a conoscere Luke, per il quale nasceranno dei sentimenti molto forti. 
Le due epoche si incontrano e si scontrano; per nessuno dei due è facile accettare quello che il tempo ha fermato e modificato, ma dovranno fare i conti con l’amore che sta sbocciando. Alcune decisioni cambieranno la storia, riportando tutto nell’ordine degli eventi. Così Claire conosce Lucas…



Ci troviamo immersi in una delle pagine più crude e dolorose della storia. Un momento per la nostra umanità in cui migliaia di persone si sono trovate a dover affrontare un nemico crudele che stava schiacciando l'Europa intera. Abbiamo visto decine di film e documentari che parlavano dello sbarco in Normandia e questo libro sembra uno di quelli. La narrazione dei fatti storici è scritta in modo attento e preciso, la descrizione dei luoghi, e di ciò che circonda i protagonisti, rendono le scene vive agli occhi del lettore. Forse, e ripeto forse, avrei cercato di essere più sintetica. Dopo un inizio totalmente storico, l'autrice passa ai giorni nostri con un intreccio tra presente e passato ben articolato. Qui troviamo Claire, una bella rossa americana che si reca in questo paese a ridosso della spiaggia a nord della Francia per vedere i luoghi dove ha combattuto il nonno. Annette, la proprietaria del b&b dove alloggia la ragazza, è avvolta in un velo di mistero che si scioglierà presto dando vita a un intreccio di storia e personaggi. Parte fondamentale della storia è un bunker dove cose strane accadono e in quel luogo si cambierà il corso della storia dei protagonisti. Una storia ben strutturata, piena di informazioni storiche da cui si evince la passione per il passato della scrittrice, una storia che ha bisogno di un po' di tempo per essere letta e di riflessione sui fatti accaduti.


Nessun commento:

Posta un commento