lunedì 12 ottobre 2020

"PRINCIPE CAVALLUCCIO CERCA PRINCIPESSA... E ALTRE FIABE" di Francesca Baldacci

 


Il nostro angolo "Kids Stories" ha il piacere di ospitare la raccolta di fiabe dell'autrice Francesca Baldacci dal titolo "Principe cavalluccio cerca principessa... e altre fiabe", edita Literary Romance 😊



Autore: Francesca Baldacci

Genere: Narrativa per bambini

Casa editrice: Literary Romance 
Collana: Kids

Disponibile in formato cartaceo a € 15,00




TRAMA:

Lo sapevate che anche tra i cavallucci marini ci sono principi e principesse? E che le meduse possono diventare fantastiche ballerine, con quei loro tentacoli? E che le onde del mare, durante le tempeste, possono perdersi senza più trovare la mamma e il papà? E che gli anemoni sono bravissimi a suonare musica? E che alcune seppie desiderano diventare più colorate? “Principe Cavalluccio cerca principessa” è una raccolta di cinque fiabe dedicate ai più piccini. Che piacciono anche ai grandi…



DICE L’AUTRICE:

Mi piace inventare storie sull’insolito, e avendo voglia di ambientare le mie fiabe sul fondo del mare, mi sono ispirata a cavallucci marini, meduse, anemoni e… seppie. Tra le cinque fiabe di Principe Cavalluccio, ce n’è anche una che narra la storia di una piccola onda perduta. 
A chi mi chiede perché ho preferito scrivere fiabe tanto brevi, rispondo che i bambini le preferiscono di gran lunga, riescono a seguirle meglio: questo in base alla mia esperienza, in primis, di mamma. 
Queste storie sono apparse in passato con uno pseudonimo.






BREVE ESTRATTO:

Lo sapete che anche tra i cavallucci marini ci sono… dei principi? 
Nel Regno Corallino, su un fondale non poi tanto profondo, viveva un bel Principe Azzurro Cavalluccio iridescente, che durante il giorno si procurava il cibo come tutti gli altri, poi la sera se ne andava a dormire in una reggia tutta per lui, circondato dai suoi sudditi, come ogni principe che si rispetti. 
Un giorno, il Gambero Ciambellano di corte andò a trovarlo mentre se ne stava appollaiato sul trono, in attesa di partire alla ricerca di cibo, come piaceva a lui. 
«Principe Cavalluccio, avrei bisogno di parlarvi!» gli disse tutto serio. 
«Qualche novità dai fondali marini?» domandò allora Cavalluccio guardandosi attorno. 
«Non proprio! Ehm… nel Regno si dice che sarebbe ora che voi trovaste una… Principessa del cuore» rispose. 
«Una Principessa del cuore? Ma qui non c’è nessuna principessa» osservò Principe Cavalluccio sospirando. 
«Appunto» considerò Gambero Ciambellano, gironzolandogli attorno, all’indietro come tutti i gamberi, «è proprio questo il punto. La Corte dice che dovreste cercarvene una.»








Francesca Baldacci, italiana, nata a Cremona il 2 dicembre 1957, residente a Crema (CR), è “nata con la penna in mano” e ha scritto sempre, sin da piccolissima, ma è del 1979 la sua prima pubblicazione, un racconto su Bolero. Da allora non si è più fermata: Dolly, Confidenze, riviste per ragazzi, un romanzo per i Rosa Mondadori nel 1981 ed esperienze giornalistiche di vario genere, tra cui quattordici anni come collaboratrice a un mensile di calcio, dove ha realizzato interviste ai più grandi campioni di serie A e vent’anni presso la Mondadori Ragazzi e la Walt Disney Company Italia. 
Dal 1997 scrive racconti e romanzi per Intimità e Love Story. 
È del 2012 la biografia con Gabriele Lorenzi, tastierista della Formula 3, “La macchina del tempo”, presso la casa editrice Miremi, e del 2014 “Vacanze da Tiffany”, Sperling & Kupfer, tradotto l’anno dopo in Olanda presso la casa editrice The House Of Books. 
A fine 2018 è uscito “Se potessi ti cancellerei”, con la casa editrice GoWare. 
On line si trovano altri suoi romanzi brevi, come “L’amica americana”, “Una casa per Sissi”, “Ciao, Luca”, “Il Principe della Notte”, “Cuori (e nuvole) a colazione”, e il sequel di “Vacanze da Tiffany”, cioè “Ritorno da Tiffany”. 
Con la Collana Literary Romance è uscito nel marzo 2020 “Remember Tiffany”, spin off di “Vacanze da Tiffany”, e a ottobre dello stesso anno, nella Collana Literary Kids appare “Principe Cavalluccio cerca principessa”, una raccolta di brevi fiabe per i più piccini. 


Nessun commento:

Posta un commento