giovedì 22 aprile 2021

RECENSIONE "QUESTIONE DI UN ATTIMO" di Jessica Biondi

 

Buon pomeriggio amici lettori!
Nuova recensione a cura di Daniela Colaiacomo: 
"Questione di un attimo" dell'autrice Jessica Biondi. 





Autore: Jessica Biondi

Genere: Romance

Disponibile in ebook a € 1,99
e in formato cartaceo a € 12,50

Contatto Facebook: Jessica Biondi



TRAMA:

"E siamo come il fuoco e l’acqua: uno annienta, l’altra crea. E siamo opposti, sì, ma così legati da non poter esistere l’uno senza l’altra. Non siamo perfetti, anzi, siamo incasinati come pochi, ma siamo fatti per stare insieme, per incastrarci l’uno negli spazi vuoti dell’altra.”

Alec e Melanie non cercano qualcuno da amare: la vita di lui è già abbastanza incasinata così com’è; lei, invece, sta proprio cercando di tenersi alla larga dai casini che solo l'amore può creare.Eppure fin dal primo momento in cui gli occhi dell'una s'incatenano a quelli dell'altro, sembra non esserci via di scampo. Tra battibecchi, momenti appassionanti e continui tira e molla, i due inizieranno a provare sentimenti dai quali non si potrà tornare indietro.Almeno finché i segreti di Alec non incomberanno e sconvolgenti rivelazioni verranno portate alle luce proprio dal ritorno dell'unica lei del suo passato.A quel punto l'amore sembrerà un traguardo talmente lontano da raggiungere, rispetto alle avversità che dovranno attraversare, che li porterà a domandarsi se ne varrà davvero la pena. Basterà questa volta la forza di uno solo sguardo a ricucire i frammenti del loro cuore? 



Figlia di divorziati, dopo l’ennesima litigata con il padre, Melanie si trasferisce nel dormitorio della Columbia e, priva del sostegno economico, lavora al "Meet up", un locale in stile anni ‘70; è qui che incontra Alec.
Mel è attratta dal bel moro dagli "occhi di ghiaccio" e, anche se il primo approccio è decisamente negativo ed Alec si dimostra ingiustificatamente aggressivo, ne resta ammaliata.

Quel ragazzo ha un’aura così magnetica che sarebbe capace di ipnotizzare perfino un cieco. 

Alec, ripeto il nome nella mia mente sentendo uno strano calore propagarmisi per tutto il corpo solo assaporando quel suono sulle mie labbra.

Il divorzio dei genitori e la lontananza della madre, che tre anni prima si è trasferita a Miami, sono una ferita aperta nell'anima di Melanie, decisa a dedicare le proprie energie esclusivamente allo studio.
Alec è sotto la tutela legale di Jay, colui che lo ha trovato la sera in cui un terribile incidente gli ha portato via i genitori; aveva solo sedici anni e da quel giorno la sua vita non è stata più la stessa, le conseguenze del malessere emotivo che lo ha travolto pesano come macigni sulla sua anima. Frequenta anche lui la Columbia e gioca nella squadra di basket, i "Lions".
È inevitabile quindi che i due ragazzi si incontrino, o peggio si scontrino, frequentemente, finché, spinti dalla forte attrazione che li lega, tra un battibecco e una riappacificazione, Mel e Alec, seppure restii, cedono ai sentimenti. Ma il passato si riaffaccia nella vita del ragazzo portando con sé un'inaspettata e dolorosa rivelazione che coinvolge entrambi e mette a dura prova la relazione appena iniziata.
Scritto col pov dei due protagonisti, il libro è scorrevole, la connessione con i protagonisti è forte e l'emozione assicurata, mentre non mancano le sorprese mano mano che scorrono le pagine. 
Jessica Biondi è brava nel sottolineare il peso che scelte sbagliate possono rappresentare nel futuro, descrive efficacemente il contesto in cui vivono i due protagonisti principali e anche quelli secondari, le amicizie e i problemi legati alle incomprensioni.
Dal mio punto di vista la storia è buona, pone ottimi spunti di riflessione, ma manca di approfondimento, sia per quanto riguarda il passato, che le difficoltà che emergono nei rapporti, argomenti che avrebbero meritato maggior attenzione. Al di là di questa mia considerazione, e qualche refuso, peraltro facilmente correggibile, il libro è nel complesso apprezzabile.


Nessun commento:

Posta un commento