lunedì 27 novembre 2017

RECENSIONE "MIRACOLO SULLA 5^ STRADA" di Sarah Morgan



Franca Scheggia Poli ha letto "Miracolo nella 5^ strada" di Sarah Morgan, il terzo e ultimo volume della serie "Da Manhattan con amore" 😊 







Autore: Sarah Morgan
Serie: Da Manhattan con amore Vol.3

Casa editrice: HarperCollins Italia

Disponibile in ebook a € 6,99
e in formato cartaceo a € 12,67

Pagina autore: Sarah Morgan  








TRAMA:


Delle tre socie di Urban Genie, Eva Jordan è la più romantica e il Natale, con le sue luci e l'atmosfera magica è in assoluto il periodo dell'anno che preferisce. Certo, l'idea di passare le vacanze da sola non è il massimo, ma non ha intenzione di abbandonarsi all'autocommiserazione visto che ha la possibilità di trascorrere qualche giorno a lavorare in uno spettacolare attico nella 5a Strada: Manhattan è senz'altro il posto più bello per godersi lo spettacolo della città addobbata a festa, e una spruzzata di neve non farà che rendere più suggestivo il panorama.

Quando arriva, però, scopre che il lussuoso appartamento è ancora occupato dal suo affascinante e molto misterioso proprietario, Lucas Blade.
Quello che il celebre giallista sta vivendo, più che un miracolo di Natale è un incubo: con la consegna del nuovo romanzo minacciosamente vicina e l'anniversario della defunta moglie che incombe, si è tappato in casa, solo, in compagnia del proprio dolore. Non vuole interruzioni né decori natalizi, e soprattutto non ha intenzione di lasciarsi distrarre dall'intrusa che sostiene di essere stata mandata lì da sua nonna per addobbargli la casa.
Ma quando la nevicata assume proporzioni epiche ed Eva si ritrova bloccata nell'attico insieme a lui, Lucas a poco a poco si apre alla magia che quella donna bellissima ed effervescente ha portato con sé. E scopre di essere finalmente pronto a credere che a Natale tutto è possibile... anche trovare l'amore. 




IL PARERE DI FRANCA POLI:


Ed eccoci arrivati al terzo libro di questa bella serie scritta da Sarah Morgan, ”Da Manhattan con Amore”. Anche questo è autoconclusivo, quindi si può leggere tranquillamente da solo, leggendo i precedenti comunque si riesce a interagire meglio con i vari personaggi.

Finalmente scopriremo se la romantica Eva, la terza socia dell'Urban Genie, l'agenzia di servizi creata con le amiche Paige e Frankie, riuscirà a trovare l'amore come è successo alle altre due ragazze, oppure no.
Pur avendo apprezzato i precedenti questo, parere personale, risulta essere il più bello. Forse il motivo è che qui si respira l'atmosfera natalizia, e a me piace leggere i libri che sono ambientati in quel periodo dell'anno. Inoltre la sua lettura risulta più veloce e scorrevole. I dialoghi sono più frizzanti, grazie ai vari botta e risposta da parte di due protagonisti che più diversi di così non possono essere. In pratica sono uno l'opposto dell'altra.
Ovviamente ci troviamo di nuovo a New York. Questa volta però siamo a poche settimane dal Natale e la città deve fare i conti con una abbondante nevicata che crea parecchi problemi, bloccando per molte ore le sue frenetiche attività. Bella e dettagliata la descrizione di Central Park tutto imbiancato. Sembra quasi di esserci, di vedere i bambini, ma anche gli adulti, che si divertono a fare dei pupazzi di neve, a pattinare sul ghiaccio, bere cioccolata calda nei vari locali. Senza dimenticare l'enorme albero addobbato che domina il Rockefeller Center, da sempre il simbolo del Natale per i newyorkesi, e non solo loro.
La protagonista Eva Jordan ha ricevuto un incarico molto importante da parte di una cliente dell'agenzia Urban Genie. Deve trasformare il freddo e anonimo super attico del nipote in un caldo e accogliente appartamento. Soprattutto deve decorarlo per le imminenti festività.
Lucas Blade è uno scrittore di thriller famoso in tutto il mondo. Da alcuni anni odia il Natale, in quanto proprio in quel periodo ricorre l'anniversario della morte dell'amata moglie. Inoltre, sta vivendo un incubo per chi fa il suo mestiere... ha difficoltà a terminare il suo ultimo lavoro e la consegna deve avvenire entro poche settimane. Quindi l'unico desiderio è rimanere solo anche in quei giorni, ma non ha fatto i conti con l'allegria, la determinazione di Eva e la testardaggine di nonna Mitzi.
Alla fine riuscirà la ragazza, con la complicità dell'eccezionale nevicata che crea un'atmosfera magica e del periodo più romantico dell'anno, a compiere il miracolo? Ovvero a fare in modo che Lucas ritorni a credere nel Natale e ad amare di nuovo?
Lui mi è piaciuto molto. Ci si può innamorare facilmente di un uomo così. Si percepisce la sua sofferenza e la determinazione che ha nel tener lontano Eva, anche se spesso è combattuto con i sentimenti contrastanti che prova per lei fin dal primo momento che si sono visti, o per meglio dire si sono scontrati. Sì perchè il loro primo incontro è stato particolare…

Quello che per una persona è un sogno, per un'altra è un incubo. È solo una questione di prospettiva” Lucas

Eva mi è piaciuta molto di più in questo libro che nei precedenti. Sente la mancanza dell'adorata nonna, e a volte pensando a lei si rattrista. Però l'ho trovata meno lagnosa, ma più effervescente e simpatica... In diverse occasioni le sue battute mi hanno strappato un sorriso. È anche più determinata a dare una svolta positiva alla sua situazione sentimentale.
Ancora una volta l'amicizia e la complicità che lega le ragazze è determinante e questa è una delle cose che apprezzo di più nei romanzi di quest'autrice.

In tempi di crisi, ricordati di usare sempre il rossetto rosso e il mascara che non cola” Paige

Il personaggio che in assoluto ho amato di più è Mitzi, la simpatica e impicciona nonna di Lucas, che avevamo già avuto modo di conoscere nei precedenti libri. È determinata a tutto pur di raggiungere il suo scopo.
Da parte mia consigliato.

PS. Sarah Morgan ha pubblicato altri tre libri sempre di questa serie, l'ultimo è appena uscito negli USA. I protagonisti li abbiamo conosciuti leggendo questi tre. Speriamo che la HarperCollins pubblichi anche questi il prossimo anno.




Nessun commento:

Posta un commento