domenica 13 dicembre 2020

RECENSIONE "IL TALISMANO DELLA DEA" di Mariangela Camocardi

 

Daniela Colaiacomo ha letto per noi "Il talismano della dea
dell'autrice Mariangela Camocardi.





Autore: Mariangela Camocardi

Genere: Romance

Disponibile in ebook a € 0,99
E in formato cartaceo a € 12,00




TRAMA:

Ci sono destini che si intrecciano prima che le persone ne siano consapevoli. 
E vite destinate a incontrarsi prima che due cuori si fondano in uno solo. 
Ci sono amori che sfidano le barriere del tempo per riallacciare anime che si sono perse e vogliono ritrovarsi.
Joaqun e Cora si amano e non conta per nessuno dei due che lei sia la moglie di un altro. Un meraviglioso anello di rubini sigilla la loro promessa di non lasciarsi più, senza immaginare ciò che li attende al varco.
Duecento anni dopo Drake e Berenice, diretti discendenti dei due amanti, dovranno affrontare insieme uno sconvolgente mistero e rivelazioni che sembrano addirittura trascendere la realtà… 



Una donna vittima di soprusi e violenze, il figlio illegittimo di un visconte inglese, Cora e Joaquin, e, a distanza di duecento anni, i loro rispettivi discendenti, l'indipendente Berenice e il "selvaggio americano" Drake, sono legati da un gioiello dal valore inestimabile.
Adonella, accusata per gelosia e condannata per stregoneria, trascorre gli ultimi giorni di vita
brutalmente torturata dal boia; Joaquin de Fuentes, soldato gentile e caritatevole incaricato della sua custodia, cerca di farle bere dell'oppio per alleviare le sue sofferenze, ma la donna rifiuta.

«Ho poco da vivere e voglio poter guardare in faccia quei demoni in tonaca finché i polmoni avranno fiato. Sono mostri indegni di entrare nelle chiese. Ricavano diletto accanendosi con crudeltà su inermi sventurati finiti in simili mani sporche di sangue, come le loro coscienze… spero di diventare un incubo per loro, così che non possano dimenticare quello che mi hanno fatto del tutto ingiustamente. È il solo piacere che potrò concedermi e non intendo privarmene.»

Di contro, lo implora di procurarle del veleno e lo esorta a dissotterrare e prendere possesso di "un anello dal potere portentoso" che lo "proteggerà da agguati e sciagure". Joaquin, pur manifestandosi reticente a rendersi partecipe del suo suicidio e opponendo molta resistenza al regalo di Adonella, accoglie la sua supplica e la accompagna nell'ultimo percorso.
Quando Andriolo Baldassarri lo assume per le sue doti di provetto spadaccino, il capitano incontra la bellissima e giovanissima moglie. L'attrazione tra Joaquin e Cora è immediata e molto forte, ma il leale e onesto soldato la combatte strenuamente fino a quando scopre i soprusi di cui è vittima la donna: Andriolo è un uomo crudele, di continuo vìola e batte selvaggiamente la moglie sulla quale sfoga i suoi brutali istinti. Senza il sostegno della famiglia - il padre che non vuole intromettersi in quelle che considera “scaramucce” tra novelli sposi - Cora ha l'unico conforto in "Abdia, la devota balia che l’aveva allevata con più amore della sua stessa madre", e si abbandona all'amore per il bel capitano, dal quale ottiene il figlio - falsamente attribuito a Andriolo - che le consente la tregua dalle percosse e il tempo per progettare la fuga con l'amato in America. Come pegno del suo amore Joaquin regala a Cora l'anello donatogli da Adonella e il favoloso rubino rimane con lei quando Joaquin, distrutto dal dolore della perdita e dal tradimento dell'amata - che gli ha fatto recapitare una lettera in cui comunica la sua decisione di restare con il marito - sale da solo sulla nave per l'America.
Duecento anni dopo Drake Wilton bussa alla porta di Berenice Lovati e rivendica la proprietà del prezioso gioiello di cui è venuto a conoscenza leggendo il quaderno di memorie del suo antenato, Joaquin de Fuentes Wilton. 
Dopo un'iniziale diffidenza, Drake e Berenice decidono di collaborare per risolvere il mistero dell'anello scomparso. Le indagini mettono in evidenza i dubbi e le incongruenze evidenziate nei ricordi di Joaquin, che pur essendosi creato una nuova vita non ha mai dimenticato Cora, e, in un percorso sul quale incombe un'aura soprannaturale, conducono i due discendenti verso la verità, drammatica e inimmaginabile, sugli eventi realmente accaduti. 
Alla fine della ricerca la forte attrazione che li unisce darà finalmente senso al destino dei due amanti e al gioiello che li ha uniti: il favoloso rubino, dal valore essenzialmente esoterico, "ambito come straordinario Talismano perché si credeva che rendesse invulnerabile chi lo possedeva, e che permettesse altresì di far trovare il vero amore", il talismano della dea.
La bravissima Mariangela Camocardi dà una nuova veste al suo libro - precedentemente pubblicato dalla Mondadori - correggendolo e arricchendolo. 
Adoro questa autrice, il suo modo di scrivere e raccontare le storie, l'accuratezza delle ambientazioni e la maestria che dimostra nel coinvolgere e rendere totalmente partecipe il lettore in ciò che scrive. Ho letto quasi tutti i suoi libri, questo in particolare mi mancava e, come prevedevo, non ha tradito le mie aspettative, tutt'altro, la componente esoterica che lo distingue aggiunge ulteriore interesse alla storia, intensa e travagliata, brutale ma anche gentile, intrigante e passionale, la storia di un amore che va oltre la vita e oltre la morte.  


Nessun commento:

Posta un commento