venerdì 6 luglio 2018

RECENSIONE "LA FORZA DELL'AMORE" di Monica Cucinelli



Buon pomeriggio amici lettori!
Alessia Toscano ha letto "La forza dell'amore" di Monica Cucinelli, una raccolta di pensieri e poesie dedicata alla sua cagnolina. 







Autore: Monica Cucinelli

Genere: Poesia

Disponibile in ebook a € 0,99
e in formato cartaceo a € 8,32 




TRAMA:

L’Amore vero può finire? Quello vero no, non sa farlo e dura per sempre. 
Poesie e pensieri dedicati ad una cagnolina speciale di nome Bianca per raccontare come gli animali ci insegnano ad amare, ci insegnano l’Amore, quello vero, puro, incondizionato. 
Poesie e pensieri dedicati a Bianca ed a “La Forza dell’Amore”, quella che gli animali ci insegnano e da cui tutti potremmo imparare.
In Appendice sono state raccolte Storie d’Amore e d’Amicizia fra Umani e Animali che arrivano dall’Italia e dall’Argentina e per questo motivo è presente nel libro una parte tradotta in spagnolo.



BIOGRAFIA:

Monica Cucinelli vive in Puglia. Educatore Professionale Sanitario nell’ambito della Salute Mentale, Specializzata in Terapie Espressive, Gestalt Counselor Professionista e Scrittrice. Appassionata da sempre di Fantasia, progetta e conduce laboratori artistico-espressivi e relazionali, in particolare di Poesia e Scrittura Creativa e Danza Creativa. Ha curato per Lunatica Fiera del Fantasy  il Settore Scrittura e Comunicazione ed il Settore Sociale dell’Evento. Ama coordinare ed organizzare gruppi, progetti, mostre, eventi culturali, in particolare di integrazione, per il superamento di situazioni di svantaggio sociale. Nel 2017 progetta e conduce la prima edizione di Poesia sul Binario-evento internazionale culturale creativo di integrazione sociale dedicato alla poetessa Alda Merini. Ama la natura e gli animali e l’infinita bellezza dell’essere umano. Vive in un’incantevole casa dalle volte a stelle con il suo amato marito, le sue due gatte, due pesci rossi ed una tartaruga. L’Isola del Vento - La Leggenda delle Danzatrici della Luna è il suo romanzo di esordio.






DICE L’AUTRICE:

I pensieri, le poesie, le parole di questo libro inizialmente sono nati per me stessa, per superare il vuoto, il dolore, l’assenza dopo che un anno fa (maggio2017) la mia amata cagnolina Bianca, la mia amica, compagna dell’anima e cuore e dei passi della mia vita, è partita per il cielo. La scrittura è stata un dono, mi ha aiutato a superare quel momento e a  sentire che tutto quell’amore vissuto che sembrava scomparire con la morte poteva essere fissato nel tempo, nell’eternità, fra questi fogli e che continuava a vivere, perché l’Amore Vero, qualunque sia la sua forma non è mai perduto. E poi la scrittura si è trasformata. E’ diventata incontro, dialogo, condivisione. Ho incontrato tantissime persone che ho intervistato fra l’Italia e l’Argentina e anche io sono cambiata nuovamente. Quel vuoto, quella tristezza è diventata Forza che costruisce, che incontra, che comunica, una Forza più grande di ogni cosa, la Forza dell’Amore, quello vero, quello autentico, motore del mondo, che sa trasformare la vita e da cui tutti possiamo imparare. Incontrare tante persone e ascoltare le loro storie è stato dono nuovamente ed ha trasformato ancora la mia vita. Spero che questo libro, nel suo viaggio, possa ancora raccogliere storie, amore, condivisione e trasmettere la Forza dell’Amore che sa cambiare l’esistenza.

Vuoi raccontare la tua storia?

La tua storia verrà pubblicata sulla pagina Facebook del libro.





Ci sono davvero molte forme di amore, con tante sfaccettature, ognuna importante e preziosa per chi la vive. 
In questa raccolta di pensieri e poesie Monica Cucinelli ci racconta di quello che si prova per il proprio amico peloso. 
Ci parla di Bianca, una cagnolina speciale. 
Sono riuscita a conoscerla e mi sono anche io innamorata di lei, dei suoi occhioni grandi, della sua spensieratezza, della sua allegria, della fedeltà… di qualcuno che si fida di te fino alla fine, sempre, e si dona con tutta sé stessa senza pretendere nulla in cambio, solo affetto, coccole e grattini! 
Da due mesetti ho accolto in casa una cuccioletta e non avrei mai creduto che mi sarei affezionata così tanto, trovare qualcuno che ti scodinzola tra i piedi quando torni a casa, o che aspetta impaziente di essere presa per darti le leccatine e i morsetti entusiasti di rivederti, quando si “spiaccica” col nasetto freddo e umido. Ora non potrei più fare a meno di lei, dei suoi dispetti, della sua gioia di vivere che trasmette anche a me: la mia piccola Luna.
Quindi in questo momento ho potuto apprezzare a pieno i pensieri dell’autrice per la sua Bianca, con i suoi versi ho conosciuto la cagnolina da quando si sono conosciute, fino al momento in cui è volata in cielo. La sua vita è stata serena e felice. 
Monica Cucinelli è stata molto brava a scrivere, perché non è facile fare trasparire questi sentimenti tramite dei pensieri, e invece sono uscite fuori tutte le emozioni e le sensazioni. 
E la pienezza del loro amore, quello vero e incondizionato che dura per sempre. 
A volte gli animali insegnano e donano più degli umani, di sicuro Bianca ha arricchito moltissimo la vita della sua amica, mi spiace chiamarla padrona, e viceversa.
Davvero belli anche i pensieri che volano con i palloncini tra le pagine, sicuramente arriveranno lassù fino alla piccola anima pelosa, come ho apprezzato molto anche la copertina e i disegni sparsi qua e là, che immagino siano il ritratto di Bianca. 
I componimenti sono tradotti anche in spagnolo e, nella seconda parte del libro, sono raccolte le opinioni e le esperienze di proprietari di animali che l’autrice ha avuto modo di conoscere. 





INTRODUZIONE:

Il primo maggio 2017 la mia amata Bianca è partita per il cielo fra le braccia di mio marito e mie.
Dopo undici anni e mezzo di vita insieme, di quell’amore speciale che solo un cane sa dare, il dolore per me è stato infinito.
Scrivere mi ha salvata da questo dolore, mi ha aiutato a trasformarlo, a sentire che tutto l’Amore vissuto non poteva svanire nel nulla e poteva insegnare e donare qualcosa, poteva trasformarsi in incontro, in messaggio, in dialogo.
Così è nato questo libro, scritto in ogni dove, fra i passi e le abitudini mie e di Bianca, fra lacrime e sorrisi, scendendo dentro il dolore e l’amore.
Può un cane insegnare ad amare?
Può un cane essere presenza che guarisce le ferite dell’anima?
Per me è stato così.
Questo libro è dedicato a Bianca,
compagna indimenticabile della mia vita,  
ed anche al valore misterioso degli animali nella vita dell’uomo,
a ciò che essi possono insegnarci sull’arte di amare 
e a tutti coloro che riescono a comprendere questo.
Bianca per me è stata un dono.
È arrivata per caso nella mia vita e l’ha cambiata, 
ha cambiato il mio cuore e il mio essere.
Nell’ultima parte del libro, in appendice, una sezione in cui sono state raccolte alcune interviste, esperienze reali, storie vere di amicizia e di amore fra umani e i loro amici pelosi.
Il mio augurio per te, in questo piccolo viaggio insieme, è che dalle immagini attraverso le parole, i pensieri, la poesia tu possa sentire e scoprire l’Amore, quello vero, quello autentico, quello in cui nessuno viene abbandonato. 



Nessun commento:

Posta un commento