lunedì 1 ottobre 2018

DOPPIA RECENSIONE "PER DIRSI TI AMO" di Luisa Distefano



Buon pomeriggio amici lettori!
Franca Poli e Alessia Toscano si sono lasciate avvolgere dai magnifici versi di Luisa Distefano in "Per dirsi Ti amo"






Autore: Luisa Distefano

Genere: Raccolta di poesie

Disponibile in ebook a € 1,29
e in formato cartaceo a € 4,99

Pagina autoreI sussurri delle muse 





TRAMA:


Le storie d’amore sono sempre belle ed emozionanti. Fanno sognare e sperare nel trionfo dell’amore vero, quello con la A maiuscola, ma non sempre è facile incontrarsi, conoscersi, innamorarsi e avere il lieto fine. Soprattutto se i due innamorati hanno vissuto brutte esperienze e sono stati feriti profondamente.

Le poesie che leggerete raccontano una storia d’amore. I due innamorati, sebbene abbiano sofferto non hanno mai smesso di credere nell’amore, né di cercarlo e lui arriva…
Una storia d’amore raccontata attraverso le poesie che si scambiano i due innamorati, in cui è possibile leggere le loro emozioni, le loro insicurezza e la forza del loro amore.
Dal primo incontro, passando per qualche peripezia fino al lieto fine di una storia d’amore appassionata. 




Premetto che non amo particolarmente le poesie. Odiavo doverle imparare a memoria quando andavo a scuola. Qualcuno si chiederà come mai allora ho deciso di leggere un libro che tratta questo genere? Il motivo è che avevo letto il precedente romanzo di questa autrice “Anime Gemelle: Marcus & Jules” e visto che in quell'occasione avevo apprezzato molto i versi che aprivano e chiudevano il libro, ero curiosa di leggere altro di suo.
Non mi sono pentita di questa scelta. Sono bellissime! Una romantica e sofferta storia d'amore raccontata in versi. Ogni poesia è una dedica d'amore che i due protagonisti, Marcus e Jules, si scambiano nell'arco temporale di circa un anno. In pratica è così che inizia la loro travagliata storia, che poi prende forma e viene sviluppata nel romanzo che ho citato prima.
Leggendole si percepisce l'amore che provano l'uno per l'altra, ma anche le difficoltà che devono affrontare per stare assieme, la sofferenza. 
Mi è difficile recensire questo libro per il semplice motivo che non si possono descrivere le emozioni che mi ha trasmesso.  
A questo punto non mi resta che consigliarvi di leggerlo perchè, pur non essendo il classico romanzo rosa, parla di una bellissima storia d'amore.
Complimenti a Luisa Distefano.

PS. Dopo averlo letto, vi consiglio, se non lo avete già fatto, di leggere anche “Anime Gemelle: Marcus & Jules”, di cui potete trovare la mia recensione sul nostro blog. 





Per Dirsi Ti Amo, l'importante è mostrare la "semplicità" del proprio cuore.
Luisa Distefano è stata molto brava a scrivere questi componimenti, perché non è facile fare trasparire sentimenti e sensazioni tramite pensieri e poesie. Invece sono uscite fuori tutte, ho percepito l'amore dei due ragazzi, pur non avendo letto il romanzo che le ha precedute, "Anime Gemelle: Marcus & Jules”. 
Viene rappresentata la pienezza del loro sentimento, quello vero e incondizionato che dura per sempre. 
Si parte dall'inizio, dalle loro anime ferite nel profondo. Nonostante le sofferenze, non hanno mai smesso di sperare e di cercare l'amore vero. 
Ho vissuto l'emozione del primo incontro, della conoscenza, del modo in cui si sono vissuti l'un l'altra, nonostante qualche piccolo incidente di percorso che li ha allontanati, e poi, finalmente, il lieto fine. 
Questo ho percepito, ora avrei voglia di leggere il romanzo, dove loro sono protagonisti, per capire se le mie percezioni sono esatte. 
Mi ha affascinato il fatto che gli autori dei pensieri siano proprio Markus e di Jules, in una narrazione che si snoda attorno alla storia che hanno vissuto, seguendo il loro stesso filo emozionale. D'altronde, nessuno può raccontare dei sentimenti meglio di chi li ha vissuti! 
I componimenti sono intervallati dalle spiegazioni dell'autrice per far sì che questo libro possa essere apprezzato anche da chi ancora non ha letto il romanzo precedente. 
Una storia d'amore narrata in modo inusuale, che mi ha comunque fatto entrare a pieno nelle sensazioni e nelle emozioni di Markus & Jules.



2 commenti:

  1. Ragazze che dirvi? Che mi sono emozionata leggendo le vostre parole. Sono riuscita a trasmettervi i sentimenti che i miei protagonisti hanno vissuto veramente. Grazie di cuore a Franca e Alessia per aver dedicato del tempo prezioso nella lettura di Per dirsi Ti Amo. E grazie al blog per lo spazio che ha concesso ai miei libri. Un abbraccio forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Luisa. Sono poesie veramente molto belle.

      Elimina