sabato 26 ottobre 2019

RECENSIONE "LE PERSONE A CUI TENIAMO" di Susan Mallery



Buon pomeriggio amici lettori!
Franca Poli ha letto in anteprima per noi "Le persone a cui teniamo" di Susan Mallery, edito Harmony



Autore: Susan Mallery
Serie: Mischief Bay Vol.2
Genere: Romance Contemporaneo

Casa editrice: Harmony
Collana: Harmony Romance Ottobre 2019

Disponibile in ebook a € 4,99
e in formato cartaceo a € 6,90

Pagina autoreSusan Mallery 




TRAMA:


Dopo cinque anni da mamma casalinga, Gabby Schaefer non vede l'ora di tornare al lavoro. se non altro, per usare finalmente il bagno in pace! Niente gemelli che urlano a gran voce alla porta, nessun marito che irrompe senza bussare, nessuna figliastra che fa i capricci. Ma quando i suoi piani deragliano a causa di alcune notizie sconvolgenti e dalle inaspettate richieste del marito, Gabby deve lottare per il diritto di avere una vita tutta sua. Rimanere incinta è facile per Hayley Batchelor. Portare a termine la gravidanza è la parte difficile. Suo marito è preoccupato per i costosi trattamenti di fertilità e per le eventuali conseguenze sulla salute della moglie. Ma a Hayley, nata per essere una mamma e desiderosa di rischiare tutto per realizzare il suo destino, non importa quanto sia il prezzo da pagare per il suo sogno. Nicole Lord sta ancora riflettendo sul perché il suo divorzio non è stato doloroso come si sarebbe aspettata. A parte il figlio che condividono, il suo ex marito ha lasciato solo una leggera increspatura nella sua vita. Un nuovo uomo la induce a credere che forse la seconda volta sarà diverso... ma come può fidarsi di se stessa per riconoscere il vero amore?
Mentre il loro legame di amicizia si fa più profondo, sullo sfondo di Mischief Bay, Gabby, Hayley e Nicole si affideranno al cibo, al buon vino e soprattutto al loro solido rapporto per navigare nei cambiamenti più duri della vita. 





Secondo libro della serie "Mischief Bay", essendo però auto-conclusivo, non è necessario leggere il primo per goderselo.

Anche questo romanzo è stato scritto con il fascino, lo stile e il realismo che contraddistingue Susan Mallery. L'autrice ci invita ancora una volta nella splendida cittadina californiana per approfondire la conoscenza di personaggi già incontrati la volta precedente e per incontrarne di nuovi. Adoro il modo in cui sviluppa questa storia intrecciando le loro vite, creando un'atmosfera comunitaria che ho amato a fondo.
Nicole, Hayley e Gabby portano avanti la loro amicizia e le loro vite tumultuose.
Nella vita di queste tre donne, diverse tra di loro, si stanno verificando importanti cambiamenti, alcuni belli altri dolorosi, ma grazie alla loro amicizia riusciranno a superare anche gli ostacoli più difficili.
Ogni situazione nel romanzo risulta veritiera, e le motivazioni dei personaggi, le loro pulsioni, le loro speranze e paure, sono credibili. In pratica, quello che accade a queste signore può succedere a ognuna di noi.
Nicole Lord l'abbiamo già incontrata nel primo libro di Mischief Bay, e quindi ero curiosa di scoprire come si era evoluta la sua vita. L'avevamo lasciata fresca di divorzio e con un figlio piccolo da crescere da sola in quanto Eric, suo ex marito, non era per niente interessato a ricoprire il ruolo di padre. Ora la ritroviamo alle prese con un draghetto e con il suo autore, Jairus Sterenberg. Sì perché il bambino, per la disperazione della madre, adora i libri che parlano delle avventure di Brad the Dragon e tutto quello che ruota attorno al draghetto.
La passione di suo figlio Tyler per il personaggio del libro gli fa guadagnare la possibilità di incontrare l'autore. Ovviamente, contrariamente al piccolo, la madre non è elettrizzata di fare la conoscenza dello scrittore, in quanto ha un'idea preconcetta di come potrebbe essere, grazie al suo ex. L'incontro tra Jairus e Nicole è esilarante e scoppiettante. Ci sono sicuramente delle scintille tra loro, l'attrazione che provavano l'uno per l'altra è innegabile, ma, mentre lui vorrebbe assecondarla, Nicole è titubante. Non si fida più del suo giudizio, e teme che sarà il figlio a pagare il prezzo più alto nel caso il rapporto non funzioni. Ho adorato Jairus. È fantastico con Tyler e con tutti i bambini con cui ha a che fare, si trova a suo agio con loro e questo fa sì che il cuore di Nicole si sciolga piano piano. Ho ammirato la sua pazienza nei confronti di Nicole. Inoltre, è dolce, romantico, divertente. Insomma un uomo da sposare! Chissà se arriverà a capirlo anche Nicole.
Gabby Schaefer è la madre di due gemelle di 5 anni e di una figliastra di quindici anni. Ama la sua famiglia ma è ansiosa di tornare al lavoro. Un avvenimento imprevisto però rischia di mandare a monte tutti i suoi progetti. Inoltre Andrew, suo marito, sembra aver smesso di ascoltarla, dando per scontato che lei sia sempre d'accordo con lui sulle decisioni da prendere. A questo punto, Gabby decide di prendere in mano le redini della situazione e della famiglia. Ho adorato la relazione costruita tra Makayla (figliastra) e Gabby, soprattutto quando la ragazzina quindicenne si trova in una situazione molto difficile da affrontare per la sua quell'età. Sarà infatti Gabby e non la madre ad aiutarla, a esserle vicino, a sostenerla, anche se, essendo la matrigna, non ha nessun potere decisionale. Ho amato sia le due gemelline che Makayla, oltre a Gabby, ma ho nutrito qualche piccolo dubbio sul comportamento di Andrew.
Hayley Batchelor è la più fragile delle tre amiche, ma anche la più testarda e a volte sembra incurante dei sentimenti altrui, in particolare quelli del marito Rob. È stata adottata e ha sempre dovuto confrontarsi con una sorella nata circa un anno dopo la sua adozione. Morgan, la sorella appunto, fin da piccola è sempre stata esigente e beh... odiosa! Hayley non si è mai sentita veramente amata e quindi il suo desiderio di avere un bambino è davvero importante per lei. Eppure, dopo diversi aborti e parecchi tentativi andati a vuoto, la possibilità che riesca a portare a termine una gravidanza diventa sempre meno probabile. Inoltre, il suo fisico si è indebolito a tal punto che la ginecologa e il marito pensano sia giunto il momento di smettere per non mettere a repentaglio la sua vita. Di accettare la realtà e magari di adottare un bambino. Ero curiosa, ma anche preoccupata, di scoprire come la sua storia sarebbe finita. Forse perché è quella che mi ha toccato più da vicino, mi sono immedesimata di più nella protagonista e nel suo dramma.
Ancora una volta Susan Mallery è riuscita a scrivere una storia avvincente, romantica, mettendo in primo piano la famiglia e l'amicizia. Una storia che farà ridere un minuto e piangere un altro. Ci mostra che con dei buoni amici al proprio fianco si può affrontare qualsiasi problema la vita riservi. È anche una storia su come percepiamo noi stessi e gli altri.
Consigliato da parte mia.
Complimenti alla brava Maria Claudia Rey per l'ottimo lavoro di traduzione. È anche merito suo se la lettura di questo libro risulta piacevole.


Nessun commento:

Posta un commento