martedì 10 marzo 2020

LA PAROLA AI LETTORI... "AMORE, BUGIE E ALTRI GUAI" di Amanda Foley e Simona Friio



Buon pomeriggio amici lettori!
La nostra rubrica "La parola ai lettori" mette sotto processo "Amore, bugie e altri guai" di Amanda Foley e Simona Friio, edito More Stories




Autori: Amanda Foley e Simona Friio
Genere: Romance contemporaneo

Casa editrice: More Stories

Disponibile in ebook a € 2,99
e in formato cartaceo a € 11,43

Pagine autore: - Amanda Foley Page 



TRAMA:

Rebecca, ex editor di successo, dopo il licenziamento è costretta ad accettare l’unica proposta di lavoro che le viene offerta: la sostituzione di maternità in una piccola casa editrice a Venezia. L’impatto iniziale con la laguna è disastroso. La forte umidità, gli odori salmastri che fuoriescono dai canali e l’acqua alta mettono a dura prova la pazienza di Rebecca, decisa a tornare quanto prima a Milano tra le braccia del suo fidanzato Marcello.
Nella casa editrice, però, conosce Greta, una ragazza vivace e ciarliera dai capelli verdi. Trascinandola da un bacaro all’altro, Greta riesce a farla innamorare di Venezia, convincendola anche a partecipare a un corso per imparare le antiche ricette veneziane. In una cucina calda e accogliente, donne molto diverse tra loro scoprono di avere più cose in comune di quanto credano.

Tra lo sfrigolio del burro, la farina e qualche bicchiere di vino, Rebecca ascolterà le loro storie e grazie alle loro risate, alle lacrime, alle confessioni e gli enigmi, riuscirà a capire meglio se stessa, scegliendo finalmente il suo posto nel mondo.  



DICONO I LETTORI:


Mara Marinucci Bello! Un romanzo di narrativa femminile, non propriamente un classico romance, che però tratta di argomenti d'attualità per donne di tutte l'età. Inoltre ha tutto: amore, amicizia, lavoro...


Silvia Devitofrancesco Sradicarsi dal proprio ambiente e ricominciare altrove è sempre un’esperienza traumatica. Non è facile, infatti, lasciare tutto, le proprie abitudini e soprattutto i propri affetti e ambientarsi in un contesto nuovo.
È quello che accade a Rebecca, innamorata del suo lavoro. Per lei lavorare con i libri è una vera passione, non riesce a immaginarsi in un’altra veste che non sia quella dell’editor, figura amata/odiata dalla quale dipende il destino di molti libri e autori. Per questo non accetta l’idea di restare ferma, passiva, costretta ad ammettere in un certo senso il fallimento dell’editoria. È indubbiamente un personaggio caratterizzato da una forte determinazione e da un modesto spirito di adattamento. Cambiare aria, nonostante le difficoltà di rito, le dà la possibilità di riconsiderare se stessa, di vedersi da una nuova prospettiva e di mettere in discussione ciò che fino a quel momento considerava certo.
Interessante è la relazione tutta al femminile che si sviluppa pagina dopo pagina. Il gruppo di cucina è un autentico centro di aggregazione. Le ricette tipiche della tradizione veneziana sono un pretesto per unirsi, conversare, fare gruppo. Le storie di una divengono storie di tutte, nessuna è sola, ci si aiuta come si può, rispettando sempre le sfaccettature caratteriali di ognuna. Per Rebecca questo è un qualcosa di nuovo e sorprendente al tempo stesso, forse ha bisogno proprio di quella complicità in rosa.
Le autrici si servono di una prosa semplice e fluida all’interno della quale vi è posto anche per alcune espressioni in dialetto veneziano (opportunamente tradotte) che rendono la narrazione ancora più viva. Nonostante si tratti di un romanzo scritto a quattro mani, non si nota il passaggio di penna tra un’autrice e l’altra, le vicende si intersecano tra loro, le vite dei personaggi si mescolano in maniera ordinata coinvolgendo il lettore, il quale potrebbe riproporre le ricette del club di cucina grazie al ricettario posto al termine dell’opera.
Un romanzo piacevole e ben strutturato. Una lettura incentrata sul girl power.


Mariella Mogni Ho letto il romanzo alcuni mesi fa. Si tratta di una storia al femminile nella quale l'amore è solo una delle componenti. L'amicizia e la solidarietà nate che tra donne di età e condizioni diverse rappresenta, a mio parere, il punto di forza della storia. È facile identificarsi in almeno una di loro e provare una immediata simpatia per tutte.
Il fatto che il romanzo parli di cucina e sia ambientato a Venezia, città che adoro, è stata la prima molla che mi ha spinto a leggerlo.
Il resto è stato una bella sorpresa.


Silvia DC "Amore, bugie e altri guai" scritto a quattro mani dalle brave Simona Friio e Amanda Foley, è una storia al femminile, di donne che si raccontano, e il lato romance compare nella narrazione, ma non è prevalente.
Dopo averle lette nei divertenti "Una mail di troppo" e "C'era una vota ma anche no" questa volta ci conducono alla scoperta di un gruppo di donne, diverse per età ed esperienza, alle prese con il quotidiano...
Il romanzo è ben scritto, difficile percepire quale mano ha scritto cosa... in ciascun capitolo troviamo le voci delle varie protagoniste e cosi pagina dopo pagina scopriamo qualcosa in più di ognuna di loro. La città di Venezia, ignara protagonista di questo racconto, ci appare bella e diversa da come potrebbe sembrare a un turista frettoloso. E l'amore che c'è tra le pagine è quello vero e reale con tutte le sue sfaccettature, non sempre bello ma che serve a farci capire chi siamo.
Alla fine un grande regalo, dopo avere cucinato con Paola e Maria, in fondo al libro troviamo le ricette dei piatti tipici realizzati.
Buona lettura e buona cucina a tutte voi.
Grazie a Simona Friio e Amanda Foley 😍


Erika Gardin Ottimo romanzo... Una cornice unica come Venezia nella quale trovano spazio le storie di donne forti, innamorate e non, alle prese con le lotte quotidiane della vita, con fantasmi del passato e del futuro. Donne di varie età, unite dalla passione per la cucina. Una passione che si rivelerà un'ancora di salvezza e un punto di partenza per ricominciare. Un romance che non rispecchia i canoni classici, ma che sorprende per la profondità e l'introspezione. Un romanzo completo che sa regalare molto. 


Nessun commento:

Posta un commento