mercoledì 17 gennaio 2018

RECENSIONE "TE LO SARESTI MAI IMMAGINATO?" di Barbara De Filippis



Nuova veste grafica per "Te lo saresti mai immaginato?", il primo romanzo (o meglio: antiromanzo, come ama definirlo l'autrice 😉) firmato da Barbara De Filippis, alias Paulina B. Lawrence.
Alessia Toscano lo ha letto per noi 😊






Romanzo breve su un luogo senza tempo e senza dove
Autore: Barbara De Filippis

Disponibile in ebook a € 2,99

Pagine autore:






TRAMA:


[...] - Te lo saresti mai immaginato?- 

Il cielo era blu, il mare un abisso scuro e profondo.
Un solo passo, e sarebbero volati di sotto entrambi.
- Te lo saresti mai immaginato? - ripeté il ragazzo biondo, accovacciandosi per guardare giù. 
- Non me lo sarei mai aspettato, che ci fosse il mare, e che si potesse vedere da qui - ripeté ancora. [...]
Un luogo senza tempo e senza dove, bambini che giocano nell'erba e si tuffano in mare, di giorno, e adulti che si amano sotto la luna, di notte. Echi di un paesaggio interiore, raccolti nelle notti d'estate tra il 1991 e il 2010.
Più un anti-romanzo che un romanzo breve, in realtà: un'opera in cui non è la trama ad avere un ruolo fondamentale ma la scrittura stessa, e tramite essa l’evocazione di un paesaggio e delle emozioni dei personaggi che vi si ritrovano dentro. Il rapporto tra uomo e natura come metafora dell'unione sessuale tra esseri affini. 




IL PARERE DI ALESSIA TOSCANO:


Un breve romanzo, una delicata e sensuale poesia, un lungo sospiro...
 Non so come descrivere lo scritto di Barbara, forse un respiro di vita, una semplice emozione, eterea e inafferrabile, ma che alla fine della lettura rimane inconsapevolmente impressa nella mente e si uniforma ai battiti del cuore.
 Intenso e delicato, infinito e travolgente, proprio come il mare, ovvero uno dei protagonisti indiscussi di questo non-romanzo.
 Anche il vento lo è, a lui si possono consegnare sensazioni, pensieri e parole senza sapere dove li porterà.
 Lo stile di Barbara De Filippis è come sempre piacevole, musicale, avvolgente, fluido e coinvolgente, nonostante stavolta sia lontana dai suoi canoni abituali. Le notti d'estate, lo sciabordio del mare, le carezze del vento, le cose inaspettate, gli odori della natura, la scoperta della sensualità son sensazioni che rimangono nell'anima e sembrano sopite... ora sono riaffiorate tutte, rivivendole in queste poche, ma intense pagine. Loro, i protagonisti, ragazzi che vivono emozioni, proprio come le ho vissute io al tempo in cui le ho provate sulla mia pelle... nelle mie, di notti d'estate!
 Complimenti Barbara!




Nessun commento:

Posta un commento