giovedì 25 febbraio 2021

"ANIME" di Maria Cristina Buoso

 

Buongiorno follower!
Vi segnalo "Anime" dell'autrice Maria Cristina Buoso, 
edito Lettere Animate Editore.




Titolo: Anime
Autrice: Maria Cristina Buoso
Genere: Narrativa contemporanea


Disponibile in ebook a € 2,99
E in formato cartaceo a € 9,88

Contatti autore: Facebook - Instagram 



TRAMA:

Questa storia racconta di come nulla è mai definitivo e per sempre. Un uomo per tutta la vita combatte contro la sua vera natura, soffrendo e cercando di uniformarsi a quello che gli altri si aspettano da lui. Fino a quando un incontro gli apre gli occhi, obbligandolo a prendere coscienza di se stesso e di quello che deve fare per essere finalmente felice. Questa scelta lo porterà a sconvolgere la vita delle persone che lui ama di più, la moglie e la figlia. Tre Anime a confronto con reazioni diverse che attraverso un percorso difficile e doloroso le porterà di nuovo ad essere una famiglia, anche se non più nella versione classica, ma non per questo meno vera e reale.  Ogni uno di loro dovrà confrontarsi con le proprie insicurezze e l’amore che prova verso le due persone importanti nella propria vita e dovrà capire una cosa   difficile per tutti, riuscire a mettere la felicità di chi si ama davanti alla propria, Per cui non essere egoista ma, altruista.
Amare vuol dire anche questo, lasciare libertà di scelta a chi si ama, e solo in questo modo la propria felicità avrà un sapore diverso.


DICE L’AUTRICE:

L’idea per scrivere questa storia mi è stata data da una mia amica. Anni fa continuava a chiedermi “perché non scrivi un libro su questo quello che è successo a questo mio amico?”, premetto che all’epoca questo argomento non era molto trattato e neppure se ne palava molto. Ma l’argomento era delicato ed io non volevo scrive la solita storia…. Per cui rimandavo. Poi un giorno ebbi una intuizione e… scrissi Anime.
Il titolo rappresenta l’anima, le emozioni, le scelte e molto altro che coinvolgono i tre protagonisti perché sono legati tra loro. 
Angelo che finalmente capisce cosa non va nella sua vita a 50 anni. E quando deciderà quello che vuole fare dovrà trovare il coraggio di affrontare la moglie e la figlia che ama e farle capire cosa vuol dire per lui fare quella scelta che sconvolgerà loro vita famigliare. 
E loro devono capire prima e accettare un cambiamento drastico che li metterà a confronto con se stesse e con la persona che amano.  Ho voluto rappresentare dei punti di vista ed emotivi da tre angolazioni diverse senza usare il solito cliché narrativo.


BREVE ESTRATTO:

Tutti vogliamo essere amati. Essere amati per quello che siamo e non per come ci vorrebbero, è un’altra cosa.
Ancora più difficile è amarci per come siamo veramente, con la pelle che aderisce alla nostra anima, alla nostra essenza di persona. Spesso non ne siamo capaci, e ci facciamo del male nell’illusione di conquistare un po’ di serenità, in una vita che non ci permette neppure di sognare.
Ma la parte più difficile è scoprire che la nostra pelle è come un vestito sbagliato, che ci ostiniamo a indossare perché ci è stato donato tanti anni prima. Prima che sapessimo veramente chi siamo. Prima di capire che la nostra anima ha bisogno di cambiare modello, se questo ci va stretto. Quando finalmente ci riconosciamo per quello che siamo, e impariamo ad accettarci e a volerci bene, ecco la parte più faticosa. Fare in modo di essere accettati e amati con il nostro nuovo vestito senza essere giudicati.
Che non abbiano paura di vederci come noi ci vediamo, in fondo la nostra anima è solo venuta in superficie e finalmente non abbiamo più paura di dire: “Io sono questa!”

 


Scrive le prime cose quando era giovanissima, inizia con fiabe e poesie, crescendo amplia la sua scrittura con racconti brevi, copioni, romanzi e gialli. 
La poesia “Aiutami” è stata inserita nell’Antologia Multimediale “Una poesia per Telethon”, a scopo benefico (2004). La poesia “Pace in Guerra” nel concorso indetto da A.L.I.A.S.  (Melbourne – Australia), ha ricevuto la Menzione D’Onore. La poesia “Bugie” (Stones of Angles) è stata inserita nel Vol. 6 – In Our Own Words: A Generation Defining Itself - Edited by Marlow Perse Weaver U.S.A. (2005). 
Ha vinto il terzo premio nel Concorso Letterario “Joutes Alpines” dell’Associantion Rencontres Italie Annecy (Francia) per la Sez. Prosa (Italia) con il racconto “Il vecchio album” (1997). Questi sono solo alcuni dei vari riconoscimenti che ha ricevuto.
Ha pubblicato diversi libri, nel 2017 “Anime” e nel 2021 Vernissage.


1 commento: