giovedì 5 ottobre 2017

INTERVISTA A PAOLETTA MAIZZA



Buongiorno follower! 
Il gruppo della harmonyne ha il piacere di ospitare Paoletta Maizza, autrice di talento che ha all'attivo diverse pubblicazioni 😊
Leggete l'intervista che le abbiamo fatto e poi seguiteci nel gruppo, dove Paoletta avrà tutta la giornata a disposizione per presentarci i suoi lavori 😃








INTERVISTA A PAOLETTA MAIZZA:



1) Raccontaci qualcosa di Paoletta 😊 Parlaci del percorso che ti ha portato a essere quella che sei oggi.

Bella sfida parlare del mio percorso di vita, quello che mi ha portato ad essere quella che sono oggi. Ho 40 anni, sono mamma di due splendidi bambini e ho spostato il mio primo amore. Ma per realizzare tutto questo ho passato i miei alti e bassi come tutti, tuttavia quello che mi ha sempre contraddistinto dal resto della gente che frequentavo e che frequento è un radicato romanticismo, una voglia smisurata di credere nell'amore, nelle cose belle, nella felicità anche nei momenti bui. Ho studiato al liceo classico e ho iniziato a leggere da piccolissima grazie all'incoraggiamento di mia madre.  Ho letto di tutto, ma adoro la letteratura inglese, da Shakespeare a Jane Austen e quella giapponese, Banana Yoshimoto e gli scrittori del 1800 sono la mia passione. Ho fatto arte per tanto tempo e ho creato anche una linea di bambole in stoffa che ho venduto tantissimo, ma la scrittura resta il mio grande chiodo fisso.


2) Da dove nasce la tua passione per la scrittura?

Credo che sia insita dentro di me che sia un mio modo di essere e di esistere. L'ho sempre fatto fin da ragazzina, e non ho mai avuto il coraggio di mettermi in gioco, perché ci vuole coraggio anche a ricevere critiche o anche elogi. La mia è voglia di essere me stessa, per questo scrivo.


3) Come vedi il futuro dell'editoria? Self o CE? E-book o cartacei? E tu cosa preferisci?

Io non ho idea di come sarà il mio futuro. Ho una casa editrice e ho pubblicato anche in self, ma il mio vero sogno è avere una grande CE che crede in me.


4) Genere storico, paranormal, erotico... Scelta dettata dal mercato? Quanto può condizionare?

La scelta del mercato è molto prepotente oggi e non me l'aspettavo. Vedo autrici che si abbassano a scrivere cose assurde pur di vendere, io resto la pecora nera che continua a credere che il suo modo di raccontare l'amore prima o poi vincerà sulla moda di 50 sfumature.


5) Perché la gente dovrebbe comprare i tuoi libri?

Perchè sono veri, parlo di persone in cui ci si può ritrovare con molta facilità, donne che si devono confrontare prima con sé stesse che con gli altri facendo i conti con i loro sbalzi d'umore, le loro paure e la sfida quotidiane come il lavoro, le amicizie e l'amore.


6) Faresti mai compromessi per arrivare al successo?

No, amo scrivere quello che scrivo e vorrei che facessero altrettanto gli altri.


7) Il tuo sogno nel cassetto.

Vedere il mio libro pubblicato da una grande CE e magari un bel film tratto dalla sua sceneggiatura.


8) Parlaci del tuo ultimo lavoro.

Il mio ultimo lavoro si intitola Con la pioggia d'Autunno. Un romanzo in cui c'è dolore e rinascita, in cui nessuno dei sentimenti è esasperato ma raccontato con dolcezza perché tutto possa sembrare lieve seppur vero. Ho iniziato a scriverlo tre anni e mezzo fa, mentre avevo il pc rotto, per cui tutto scritto a mano, l'ho rivisionato un sacco di volte perché erano tre anni che non scrivevo. Ma alla fine è nato e l'editore ha insistito per pubblicarlo, io non ero convinta.


9) Progetti per il futuro?

Scrivere ancora con molta tranquillità con la speranza che il pubblico delle lettrici aumenti. Entro fine anno vorrei pubblicare in self una novella, mentre un quarto romanzo è in valutazione. Chissà...


10) Quanto è importante per te l'amore? Credi che nella vita reale esista il lieto fine?


L'amore è fondamentale per me, perché racchiude diversi aspetti della vita, dall'affetto, al rispetto, alla sincerità, alla voglia di sostenere chi amiamo senza riserve, senza ma e senza ripensamenti. L'amore è per le persone coraggiose e serve una buona dose di fortuna anche nel saperlo gestire. Il lieto fine esiste nella vita reale, lo posso dire con la mano sul fuoco, e raccontarlo nei miei romanzi è come poter dare speranza a tutti quelli che in qualche modo hanno sofferto per amore, per i tradimenti, per gli insuccessi, c'è sempre il rovescio della medaglia e dietro le nuvole c'è sempre il sole. 



Nessun commento:

Posta un commento