sabato 29 dicembre 2018

RECENSIONE "SO QUANDO SEI FELICE DAL COLORE DEI TUOI OCCHI" di Emiliano Di Meo



Buon pomeriggio amici lettori!
Un'altra bellissima recensione per "So quando sei felice dal colore dei tuoi occhi" di Emiliano Di Meo. A cura di Olivia Ross




Autore: Emiliano Di Meo
Genere: Romance MM

Disponibile in ebook a € 2,99
e in formato cartaceo a € 8,99

Pagina autoreIl mondo MM di Emiliano  

Cover Artist: PF Graphic Design 






TRAMA:

Questa è la storia d'amore tra un insegnante di lingue e il giovane bassista di una rock band amatoriale. Al primo, uomo dai colori talmente chiari da sembrare albino, la vita ha insegnato a innalzare muri. Al secondo, estroverso artista metropolitano, quella stessa vita insegnerà come scavalcarli per spingersi oltre le proprie paure. 




IL PARERE DI OLIVIA ROSS:

Credo che sia necessario prima di iniziare la recensione vera e propria fare una premessa, la quale, sono certa, mi porterà addosso qualche critica. 
Non leggo volentieri romanzi MM.
Non si tratta di pregiudizio, questo voglio chiarirlo, perché credo che l’amore sia amore, indipendente dal sesso, dalla religione, dal colore della pelle, dall’età… Cit. “L’amore è il carburante del motore”, è l’amore che manda avanti questo mondo sbagliato e frenetico in cui viviamo, è l’amore che, giusto o sbagliato che sia, ci fa sentire ancora vivi, e non solo degli schiavi della società in cui viviamo. Detto questo, aggiungo che il mio libro ideale deve avere sicuramente al suo interno una storia d’amore e, visto il mio orientamento sessuale, pensavo fosse esclusivamente tra un uomo e una donna. Ma Emiliano Di Meo è riuscito a farmi dimenticare di tutto il resto. Tra le pagine ho percepito solo l’amore, non le mie preferenze, e così si è guadagnato il podio del miglior romanzo MM letto al momento. 
So quando sei felice dal colore dei tuoi occhi è una storia assolutamente credibile, protagonisti “normali”, con una vita comune, fatta di paure, di amicizie fraterne, di lavori che detestiamo ma che svolgiamo per mantenerci… insomma, c’è vita vera, quella vita che la maggior parte di noi conduce. 


“A ogni singola persona là fuori che conosce quello di cui stiamo parlando. Non rinunciate.”

Questa è la premessa all’inizio del romanzo, un messaggio con cui Di Meo apre le “danze”, messaggio che, per forza di cose, si comprende appieno solo alla fine. 

“Dopo quanto tempo è lecito affermare che si ama qualcuno? Quanti giorni sono necessari per rendere quel sentimento credibile e degno del rispetto che si dovrebbe a un sentimento simile? Venti giorni, sei settimane, mille anni? Di quanto tempo abbiamo bisogno per far sì che il nostro amore diventi in automatico rispettabile, perché indiscutibilmente vero?”

Ve la siete mai posta questa domanda? 
Di quanto tempo abbiamo bisogno? 
Beh… il carismatico Samuel, uno dei protagonisti di questo splendido MM, si ritrova ad amare con una velocità inusuale, per un perfezionista come lui. Non si tratta solo di attrazione fisica, di chimica, lui sente qualcosa in più, un qualcosa che lo trascinerà ad affrontare una realtà che, per colpa “dell’ignoranza”, spaventa più del dovuto.  
Samuel è un commercialista di giorno, e un affascinante bassista di notte. Durante una serata con gli amici di sempre, seduto a pochi tavoli da lui, scorge un uomo solo intento a scrivere sul suo pc. Dopo pochissime pagine, ero dentro il romanzo, seduta accanto a Samuel a osservare gli occhi “cangianti” del bel professore… Questo perché la storia è impreziosita da una scrittura asciutta e priva di fronzoli inutili. 
Un libro pervaso di romanticismo, a tratti duro per la tematica importante di cui tratta, ma dove niente è lasciato al caso, dove tutto contribuisce a rendere omaggio alla caratterizzazione perfetta dei personaggi e dei loro vissuti. 
Non mi resta che fare i miei complimenti all’autore. So quando sei felice dal colore dei tuoi occhi è un romanzo che consiglio per la diversità della scrittura, per l’originalità della trama ma, soprattutto, per il grande messaggio che lascia dentro…



Nessun commento:

Posta un commento