sabato 14 ottobre 2017

DOPPIA RECENSIONE "NELLA RETE DI SHAKESPEARE" di Marilena Boccola



Doppia recensione per "Nella rete di Shakespeare", il nuovo libro di Marilena Boccola, edito HarperCollins Italia. A giudicare dai pareri di Franca Poli e Alessia Toscano, si direbbe una storia da non lasciarsi sfuggire! 😉😃





Titolo: Nella rete di Shakespeare
Autore: Marilena Boccola
Serie: ELit

Genere: Romance Contemporaneo

Casa editrice: HarperCollins Italia

Disponibile in ebook a € 3,99

Pagina autore: Marilena Boccola






TRAMA:


Di solito è lui quello che, dopo una notte di sesso, non richiama la ragazza di turno. Davvero poco piacevole, questa volta, trovarsi dall'altra parte della barricata, soprattutto perché ciò che prova per quella giovane dal fisico mozzafiato è qualcosa di più della semplice sbandata di una sera. Così quando, dopo giorni, Carlotta finalmente lo richiama, Fabio mette da parte l'orgoglio e accetta subito di rivederla. Ma Carlotta non è decisamente un tipo facile e, oltre a non concedersi mai del tutto, pare addirittura nascondere qualche segreto. Frastornato dalla situazione e deciso a non smentire la sua fama di donnaiolo impenitente, Fabio decide di continuare a intrattenere una relazione on line con una sconosciuta dal nick name particolare, Giuly Cap, e dalla strana abitudine di citare Shakespeare. A lui sembra un innocente passatempo, ma non sa che la rete, spesso, è assai insidiosa... 




IL PARERE DI FRANCA POLI:

Di Marilena Boccola ho già letto altri libri e li ho sempre apprezzati. Mi piace il suo modo di scrivere scorrevole, è attenta ai dettagli, le scene erotiche non risultano mai volgari, i personaggi sono ben delineati nella loro personalità, sia i principali che quelli secondari. Di conseguenza non potevo lasciarmi sfuggire questo nuovo romanzo. Tra l'altro conoscevo già Fabio e Carlotta, i due protagonisti, perché erano apparsi nei due libri precedenti “Una vita in più” e “Abbracciami più forte”.
Ho trovato la lettura piacevole e veloce. I luoghi dove è ambientata la storia, Milano, Verona e il Lago di Garda, li conosco abbastanza, quindi posso dire che la loro descrizione è particolarmente dettagliata e invoglia il lettore a visitarli.
Fabio e Carlotta si incontrano per la prima volta in un locale alla moda di Milano, dove si sono recati per trascorrere la serata, lei in compagnia di un'amica, lui di un amico. Tra di loro scocca immediatamente un'attrazione sessuale che li porta a terminare la notte a casa della ragazza.
Fabio è il classico dongiovanni allergico a qualsiasi relazione amorosa.
Carlotta invece non ha molto fiducia negli uomini e anche lei è refrattaria ad intrattenere qualsiasi tipo di rapporto.
All'inizio i due ragazzi possono sembrare superficiali, ma proseguendo con la lettura si scopre che non lo sono affatto.
Il libro è scritto con il pov di entrambi i protagonisti, così si possono avere i due punti di vista riguardo gli avvenimenti che si vengono a creare.
Bella l'idea di citare alcune frasi di Shakespeare.
Complimenti all'autrice per questa storia, ne consiglio la lettura.  




IL PARERE DI ALESSIA TOSCANO:

Un racconto che sa ben mescolare, amore, erotismo, ironia, amicizia... e qualche problema, più o meno importante, che possiamo trovare percorrendo la nostra vita e che potrebbe influenzare il carattere, che si delinea, e la personalità.
Fabio è il bel tipo della situazione, scanzonato e impunito, che sa come trarre le donne nella rete del suo fascino, aiutato dalla consapevolezza di piacere.
Carlotta è una donna che deve ritrovare sintonia con se stessa e con il suo corpo.
Sicurezze che vacillano, dubbi e paure che prendono piede, di nuovo ritrovare delle sicurezze che però non sono quelle giuste.
Il libro è ben scritto e molto scorrevole. Mi sono divertita ed ero curiosa di sapere l'evoluzione delle loro vicende. I personaggi e la loro personalità sono ben delineati.
Forse in Carlotta c'è un po' troppo melodramma, come se fosse un'adolescente, insomma. A volte non riuscivo a capire il suo modo di agire, e di reagire. All'inizio ho pensato che accadesse tutto troppo in fretta, ma andando avanti con la lettura ho giustificato i motivi di alcuni comportamenti.
Se non si superano le paure, di qualsiasi tipo, si può andare incontro a incomprensioni, che potrebbero benissimo essere evitate.
Mi piace lo stile della scrittrice, immediato, che permette di entrare subito nella storia, e semplice, senza particolari giri mentali. Diretto lì, dove vuole che il lettore arrivi.
Molto belle le ambientazioni. Ho apprezzato anche il fatto che la narrazione comprendesse il punto di vista di entrambi i protagonisti.
Particolare il modo di Carlotta di approcciarsi grazie anche all'aiuto delle citazioni di Shakespeare, che danno una logica al titolo del libro. Bellissima idea!
...e attenzione alle insidie della rete.
Insomma, grazie a Marilena Boccola per avermi fatto "romanticare" in questo modo!
  


Nessun commento:

Posta un commento