lunedì 13 novembre 2017

RECENSIONE "LA COLLEZIONISTA DI LIBRI PROIBITI" di Cinzia Giorgio



Apriamo la settimana con la recensione di Franca Poli al libro di Cinzia Giorgio, "La collezionista di libri proibiti", edito Newton Compton Editori 😊




Titolo: La collezionista di libri proibiti
Autore: Cinzia Giorgio

Casa editrice: Newton Compton Editori

Disponibile in ebook a € 2,99
e in formato cartaceo a € 4,17

Pagina autore: Cinzia Giorgio







TRAMA:

Venezia, estate 1975. Olimpia ha solo quindici anni quando conosce Anselmo Calvani, proprietario di una storica bottega d’antiquariato. È un incontro decisivo, Anselmo intuisce subito l’intelligenza e la sensibilità della ragazza e la incoraggia a seguire la sua inclinazione. Giovanissima ma già appassionata lettrice, Olimpia comincia a frequentare il suo negozio, a lavorare lì e, con il suo aiuto, inizia a collezionare preziosi libri messi all’indice dalla Chiesa. Mentre cresce la sua passione per quei volumi antichi, anche quella per Davide, il nipote di Anselmo, segreta e non dichiarata, brucia l’animo della ragazza. E una notte, sospinti dalla lettura dei versi erotici di una cortigiana veneziana, i due cedono ai loro sentimenti…
Parigi, estate 1999. Olimpia vive ormai nella capitale francese. Ha aperto una casa d’aste, specializzata in libri e manoscritti antichi, tra le più quotate ed eleganti della città. Ogni anno riceve da Davide uno strano regalo: un pacchetto che contiene lettere un tempo censurate, insieme a un libro considerato in passato “proibito”, di cui Olimpia riconosce il grande valore. Sono l’eredità di Anselmo... Ma come poteva un modesto antiquario veneziano esserne in possesso? E che legame c’è tra quelle lettere e la bottega da cui provengono?





IL PARERE DI FRANCA POLI:

Inizio con il dire che ho apprezzato questo libro dalla prima all'ultima pagina. È veramente coinvolgente, scritto molto bene e la lettura risulta scorrevole e mai noiosa. È narrato in terza persona e la trama si svolge in un lasso temporale di circa trent'anni. Inizia dalla metà degli anni settanta e precisamente dall'estate del 1975 per finire nell'aprile del 2004. In questo lungo lasso di tempo la nostra protagonista Olimpia Cattanei, da giovane quindicenne, si trasforma in una elegante e raffinata donna in carriera. Per arrivare a questo traguardo però dovrà lottare parecchio e quando il mondo sembrerà crollarle addosso, riuscirà a rialzarsi e a proseguire anche se sarà difficile e doloroso.
I luoghi dove è ambientata la storia, Venezia e Parigi, con una puntatina a Londra, sono descritti talmente bene che sembra quasi di viverli, di vedere delle fotografie. Per non parlare di come l'autrice descrive la bottega di antiquariato dove Olimpia ha imparato tutto quello che c'era da sapere sui libri antichi e “proibiti” dal proprietario, Anselmo Calvani. Non solo imparerà a restaurarli, a catalogarli e a conoscere la loro storia, ma, grazie a lui, inizierà una sua collezione privata di questi preziosi volumi, che nei secoli scorsi erano stati messi all'indice dalla Chiesa. Inoltre conoscerà Davide, il giovane nipote di Anselmo, nonché suo erede…
Il carattere di questi tre personaggi è delineato in modo accurato. Vengono evidenziate le loro debolezze, la forza di volontà, i sentimenti, che non riescono a nascondere, ma soprattutto la passione per i libri. Anche gli altri personaggi che ruotano intorno a loro sono descritti molto bene e mi sono piaciuti: i genitori della ragazza che sembrano dei nobili snob, ma in realtà adorano la figlia, l'amica Diana che per lei è quasi una sorella. Una persona che però ho ammirato è Peggie Goldenstein un'anziana ereditiera americana, amica di famiglia, che ha un ascendente molto positivo su Olimpia e che, alla fine, risulterà determinante e fondamentale per la sua carriera. Un ruolo importante nella realizzazione del suo sogno, ovvero aprire una propria casa d'aste a Parigi, l'avranno Louis e Isabelle due ex colleghi di lavoro, ora diventati i suoi più stretti collaboratori. Grazie al loro impegno e competenza, in pochi anni la Maison de Fleury diventerà una delle più importanti e famose case d'asta conosciute in tutto il mondo.
Finale bello, ma aperto, visto anche la comparsa di un nuovo personaggio, legato in qualche modo a Olimpia, di cui però non svelerò il nome, altrimenti farei spoiler.
Ora non mi resta che leggere il secondo libro “La piccola libreria di Venezia” per sapere come si evolve la situazione.
Complimenti a Cinzia Giorgio per avere scritto un romanzo bello e interessante che io consiglio vivamente.



Nessun commento:

Posta un commento