lunedì 2 marzo 2020

"LE POSSIBILITÀ SOSPESE" di Valentina Piazza



In uscita oggi "Le possibilità sospese" dell'autrice Valentina Piazza, edito HarperCollins Italia. Un romanzo breve ambientato tra l'Italia e la Scozia, tra il presente burrascoso e il passato romantico e difficile di fine 1800. 




Autore: Valentina Piazza 
Genere: Romance contemporaneo

Casa editrice: HarperCollins Italia
Collana: ELite Romance

Disponibile in ebook a € 3,99

Pagina autoreValentina Piazza Autrice 



TRAMA:

Viviana e Luca non si vedono da dieci anni, da quell’ultima fatidica notte dopo la laurea. Luca
lavora a Milano nella pubblicità, Viviana vive a Varese, entrambi non sono riusciti ad andare avanti con le proprie vite, bloccati dai ricordi. Uno in particolare, sotto forma di un vecchio biglietto sbiadito raffigurante la Beata Beatrix di Dante Gabriel Rossetti, si riaffaccia prepotentemente nel loro presente a ricordare un’antica promessa: se dopo dieci anni da quel patto Viviana, che aveva sempre desiderato visitare la Scozia, non avesse ancora compiuto quel viaggio, lo avrebbero fatto insieme. Così, in un suggestivo alternarsi di flashback che trascinano il lettore nella Londra di fine Ottocento, i due decidono di intraprendere quell’avventura. L’emozione è densa e palpabile, i non detti numerosi, il passato li unisce e li divide al tempo stesso. In un viaggio in cui le parole, i pensieri e i cuori si sfiorano, Viviana e Luca riescono a perdonarsi il passato e concedersi finalmente una possibilità di felicità. 



DICE L'AUTRICE:

Il romanzo è diviso in due parti, una contemporanea e una ambientata nella Londra Preraffaellita. I pittori che si muovono sulla scena, o meglio, i personaggi a essi ispirati, si rifanno alla realtà di ciò che successe. Troverete quindi Dante, con la sua Lizzy, la musa triste dei Preraffaelliti. Troverete L'Ofelia, rappresentata su tela, e molto altro ancora, il tutto visto attraverso i miei occhi. Ho avuto anche la fortuna di assistere alla mostra dedicata ai Preraffaelliti, a Milano. Per quanto riguarda la parte contemporanea, mi sono divertita a ideare un itinerario romantico sulle orme dei sentimenti e delle sensazioni racchiuse nei cuori di Luca e Viviana, due personaggi destinati a rimanermi nel cuore. Il libro è stato scritto ormai due anni fa e, rileggendolo a distanza di tanto tempo, mi sono commossa di fronte alle loro vicende, come se non fossi stata neanche io a scriverle. 






BREVE ESTRATTO: 

Secondo i migliori medici il cuore umano pesa circa trecento grammi, qualcosa meno se parliamo di una donna; in realtà ci sono volte che lo sento gravare nel petto più di un enorme macigno, volte in cui il suo battere sordo e cupo mi risuona nelle orecchie e oscura i miei pensieri. Secondo quegli stessi dottori, il suddetto cuore non può essere toccato da nulla, chiuso, al sicuro nella gabbia toracica, avvolto e protetto. Continua a battere e pompare, apparentemente indifferente ai fatti della vita, ma questa evidenza scientifica non trova fondamento nella realtà, perché un cuore, quando è triste, sanguina e fa male più di un ginocchio sbucciato sull'asfalto, più di un dito rotto o di un dente cattivo che non ne vuole sapere di smettere di dolere. Ci sono parole che colpiscono al cuore meglio del più infallibile tra i cecchini. Letali, precise, crudeli. Colpiscono, feriscono, uccidono. Anche se in realtà tu sei sempre lì, per gli altri sei sempre la stessa, solo che quella luce che tutti dicevano di vedere nel tuo sguardo si va spegnendo, fino a che semplicemente non c'è più, e quel sorriso che tutti descrivevano così bello si affievolisce per lasciar posto ad angoli sollevati che non raggiungono più gli occhi. Tutte le mattine ti alzi, guidi nel traffico verso il posto di lavoro, mangi, bevi un caffè, ma non vivi più, e ogni giorno che passa perdi per strada un altro pezzetto di quei famosi, preziosi, trecento grammi di cuore.




NOTE AUTORE: Valentina Piazza ha 33 anni, è nata il 4 giugno 1986 a Busto Arsizio, in provincia di Varese. Si è laureata all’Università degli Studi di Milano, a indirizzo Lettere moderne, con una tesi riguardante la storia dell’Inquisizione. Ha lavorato come insegnante di scuola dell’infanzia e come commessa in libreria per alcuni anni. Attualmente vive in provincia di Genova, è sposata e ha due bellissime bambine di sei e quattro anni, da qualche tempo è mamma a tempo pieno e collabora con un blog: “Romance non stop” per cui scrive recensioni. Ha moltissimi interessi tra cui il disegno, la fotografia e la scrittura. Ha pubblicato per la Literary Romance “Tesoro di Scozia”(2018) e “Il canto degli abissi”(2018); per Panesi Edizioni “Il castello dei desideri” invece autopubblicati: “Raccontami della Scozia”, “Lo scozzese dei miei sogni”, “L’anima della spada”, “nel cuore del vichingo” e “L’arciere dello Shropshire”.

Prossime uscite: 2 marzo 2020 con Harper Collins (collana Elit) e “Vendetta di ghiaccio” Golem edizioni (maggio 2020)




Nessun commento:

Posta un commento