mercoledì 22 aprile 2020

RECENSIONE "LE BUGIE HANNO GLI OCCHI BLU" di Laura Caterina Benedetti



Lucilla Celso ha letto "Le bugie hanno gli occhi blu" dell'autrice Laura Caterina Benedetti, edito Butterfly Edizioni.




Autore: Laura Caterina Benedetti

Genere: Rosa contemporaneo

Casa editriceButterfly Edizioni

Disponibile in ebook  a € 2,99
e in formato cartaceo a € 10,45

Pagina autoreLaura Caterina Benedetti 



TRAMA:

Una favola moderna che ci insegna a non aver paura di essere se stessi e a credere nei propri sogni.

E se per un giorno i tuoi desideri diventassero realtà?
Dora non vorrebbe altro che coronare il sogno di una vita: conoscere il padre che l'ha abbandonata quando era una bambina e conquistare l'uomo che le fa battere il cuore.
Falco è il principe azzurro delle fiabe: ha fascino, è intelligente e ha un buon lavoro. Non è così per Dora che, cresciuta da una madre single e in difficoltà economiche, ha sempre vissuto di stenti. Sensibile, solare e orgogliosa, ha cercato fin da subito l'indipendenza andando a vivere in un monolocale assieme a una coinquilina, diventata poi sua migliore amica. Perennemente in ritardo e con un lavoro umile da spazzina, si sente insicura e fragile quando i suoi occhi si incrociano con quelli dell'uomo più attraente che abbia mai visto. Per una volta soltanto vorrebbe sentirsi come Cenerentola... Complice la sua amica e una villa che diventa il suo finto castello per un giorno, una bugia dopo l'altra, Dora cercherà di conquistare il suo amore. Ma, a volte, per essere all'altezza di qualcuno non occorre strafare... E, si sa, le bugie hanno le gambe corte e prima o poi Cenerentola perderà la sua scarpetta, ritrovandosi a pulire le strade di una Torino dove è facile incontrare proprio chi non vogliamo.  



Ci troviamo a Torino e l'ambientazione l'ho gradita davvero, mi ha trasportato tra le vie di questa città che ho visitato solo una volta da bambina. Qui i due protagonisti, Dora e Falco, in seguito a uno scontro, iniziano un'amicizia che ha tutto il potenziale per trasformarsi in qualcosa di più intenso e duraturo, ma ahimè Dora è una bugiarda impenitente. Ho sofferto per questo, l'avrei strozzata! Inoltre, non riuscivo proprio a capire come una ragazza di sani principi, con la testa sulle spalle, educata da una madre che ha fatto tutti gli sforzi del mondo per crescerla, riuscisse a sciorinare una valanga di bugie proprio con la persona da cui era attratta di più. Per di più, senza quasi percepire il senso di colpa, se non verso la fine.
Per quanto riguarda Falco, non c'è che dire, abbiamo il fidanzato perfetto, l'uomo perfetto. E forse questo giustifica un po' la nostra Dora.
Ho apprezzato molto il personaggio di Vanda, una pittoresca coinquilina nonché migliore amica che cerca di fare del suo meglio per aiutare la pazza Dora.
La coppia che mi ha dato molte emozioni e che avrei voluto vedere molto di più è quella formata da Luigi e Lisa, loro sì che mi hanno fatto palpitare, anche se li vediamo per poche pagine.
La nota dolente l'ho trovata nei dialoghi che mi sono apparsi un po' forzati nel battibeccare continuo dei protagonisti.
Nel complesso una storia per passare qualche ora con il patema d'animo, chiedendoci quando i castelli di bugie crolleranno. 


Nessun commento:

Posta un commento