giovedì 16 aprile 2020

RECENSIONE "NELLA MORSA DEL DELITTO" di Maria Mezzatesta



Tiziana Irosa ha letto "Nella morsa del delitto" dell'autrice Maria Mezzatesta







Autore: Maria Mezzatesta

Genere: Giallo

Disponibile in ebook a € 0,99
e in formato cartaceo a € 9,90





TRAMA:


Una distinta signora, una tranquilla cittadina, la foschia della campagna inglese, un cadavere e naturalmente un assassinio. I classici ingredienti del giallo ci sono tutti. Il 29 ottobre 2003 la signora Carol Tompkins, antiquaria, per uno strano scherzo del destino si trova coinvolta nel delitto di Sally Barnes, uccisa con un taglio alla gola e ritrovata nella sua automobile in panne sulla strada statale A 120 tra Londra e Harwich. Il commissario Baxter indaga sul caso, raccogliendo innumerevoli indizi sulla vittima e sulle persone che popolavano la sua vita ,e dovrà affrontare un'indagine complessa e impegnativa per dipanare un omicidio apparentemente inspiegabile e misterioso. 



BREVE ESTRATTO:

Un pomeriggio di fine ottobre Carol Tomppkins percorreva la statale diretta ad Harwich, una tranquilla cittadina dell’Essex. Tornava da Londra, dove aveva acquistato alcuni oggetti per il suo negozio di antiquariato. A bordo di un’Austin rossa piuttosto vecchiotta procedeva lungo l’A 120, osservando il paesaggio intorno. Il grigio cielo autunnale si era man mano infittito di scure nubi che avanzavano minacciose e facevano presagire la pioggia imminente. Ai lati della strada le siepi erano già ingiallite, i campi semisommersi avevano un aspetto tetro e desolato. Una tenue foschia sfumava in lontananza i contorni della campagna e le prime ombre della sera rendevano il paesaggio più fosco.




Quanti di noi, guidando nel mezzo di un forte temporale, hanno pregato che la macchina non si fermasse? Io spesso, e purtroppo è quello che succede a Carol, antiquaria cinquantenne che vive in una cittadina sulle coste inglesi, che nel mezzo di una tempesta rimane a piedi e decide di abbandonare l'auto per cercare aiuto. Io non lo avrei mai fatto. Attraversando dei campi fangosi, arriva davanti una sontuosa villa, dove un maggiordomo in perfetta livrea la fa accomodare nel salotto dei conti Barnes, di cui la conoscenza. Solo l'indomani, andando a riprendere la sua auto ancora sul ciglio della strada, Carol scoprirà il cadavere della figlia del defunto conte Barnes.
Inevitabilmente, Carol si ritrova coinvolta nella vita della contessa e di coloro che le gravitano intorno, diventando una sorta di Miss Marple in cerca della verità per scagionare sé stessa.
Ci troviamo immersi nel classico dei classici gialli dove la giovane vedova, la contessa Barnes, si ritrova a vivere attorniata dai figliastri, l'avvocato e il maggiordomo. Ma per sapere se il colpevole è il maggiordomo, dovete leggere fino alla fine, io non dirò nulla, l'unica cosa che posso anticipare che il finale è a sorpresa.
Chi legge libri gialli divora le pagine per arrivare al colpevole e sanare la curiosità che, come un tarlo, rosicchia il cervello, ma, secondo me, a tratti la narrazione è frettolosa e si viene quasi imboccati di dettagli per arrivare alla svolta. Magari con un po' di dovizia di particolari in più nel mostrare la scena, si riusciva a creare più pathos per il lettore. Da rivedere qualche termine straniero sfuggito alla correzione.
In bocca al lupo all'autrice. 




BIOGRAFIA: Maria Mezzatesta nata a Palermo dove vive e lavora. Medico specializzata in Medicina del Lavoro e Neuropsichiatria Infantile.  Da sempre ha coltivato l’amore per la scrittura:  pensieri, poesie e racconti. 
Ha pubblicato in self-publishing il giallo“Nella morsa del delitto”; con Libromania  ha  pubblicato il romanzo“le Figlie delle Amazzoni”, in ebook ha pubblicato “Il caso Pratesi: un cold case per l’investigatrice Selvi” e due raccolte di racconti: “Il Labirinto e altri racconti” e “Se ora tu”
Ha avuto diversi riconoscimenti letterari:
Prima classificata nella sezione racconti al Concorso Letterario Nazionale “La Nostra Terra” - novembre 2016, Portorosa ( Messina) con il racconto “Il Labirinto”
Finalista al Premio Nazionale Letterario d’arte e cultura nobildonna Maria Santoro con il racconto “Notte di Natale”, Roma 2017
Premio come migliore caratterizzazione di genere per il romanzo “Le figlie delle Amazzoni” al Concorso letterario nazionale Amarganta, Rieti 2017
Menzione d’onore per la sezione narrativa del V concorso letterario nazionale indetto dalla Associazione culturale “il Cuscino di Stelle” con il racconto: “Via Roma n.21”, Pereto (AQ)  2017
Presente nell’antologia “Iquietamente" dell’Associazione Hyperion con il racconto “Roma”.



Nessun commento:

Posta un commento