lunedì 20 luglio 2020

RECENSIONE "I GIORNI DELL'ODIO" di Maria Letizia Musu



SimoSic Na ha letto per noi "I giorni dell'odio" dell'autrice Maria Letizia Musu



Autore: Maria Letizia Musu
Serie: Nemici Vol.1

Genere: Fantasy storico

Disponibile in ebook a € 0,99
e in formato cartaceo a € 11,99

Pagina autore: Romanzi e Racconti 



TRAMA:

Inghilterra, 1450.
La rivalità tra i conti di Brygthon e i baroni di Seymore costringe le due famiglie a combattersi per secoli. Una profezia ha predetto che l'erede dei Seymore riuscirà a sconfiggere i rivali, ma quando il conte di Brygthon viene a sapere che il barone ha avuto una bambina, si illude che la fine della sua casata sia scongiurata per sempre.
Vent'anni dopo, Duncan Brygthon (erede e primogenito del conte) viene fatto prigioniero con l'inganno dagli uomini del barone.
Sullo sfondo della Guerra delle Due Rose, una storia d'odio e d'amore.

La saga Nemici è composta da 4 volumi:
I Giorni dell'Odio
I Giorni della Vendetta
I Giorni della Giustizia 
I Giorni della Tempesta 




Per prima cosa, prima ancora di parlare del libro, devo ringraziare l’autrice Maria Letizia Musu perché da diversi anni ormai non riuscivo a leggere un romanzo senza entrare dopo poche pagine in modalità editor: refusi, punteggiatura messa così a caso, ripetizioni, lunghe descrizioni inutili, atteggiamenti improbabili e/o prevedibili da parte dei personaggi (spesso piatti e scontati). 
Quando mi imbarcavo negli storici, specialmente, la narrazione spesso risultava poco conforme all’epoca di cui si raccontava: ho letto di guerriere nord-europee che si cibavano di pannocchie già nel 1300 (???), o di persona che prendeva appunti con una penna stilografica nel IX secolo.
A Maria Letizia Musu, invece, va dato il merito della conoscenza del periodo di cui narra e dello stile di scrittura adatto al genere. Non pomposo, ma di una notevole proprietà di vocaboli in coerenza col periodo. Altresì, riesce a descrivere visivamente le scene e i protagonisti senza essere mai pesante. 
La lettura è scorrevole e accompagna il lettore in un vorticoso turbinio di accadimenti!
La storia si svolge nella Britannia del XV secolo. Narra di due famiglie in lotta fra loro da generazioni: i Brygthon e i Seymore cui un’antica profezia legherà fra loro i primogeniti delle casate.
Duncan Brygthon e Johanna Seymore ci faranno vivere una storia intensa e sconvolgente, dove i sentimenti si intrecceranno tra loro dando vita a risvolti incredibili. 
Odio, passione, colpi di scena e quel pizzico di sovrannaturale porteranno a un finale aperto per cui non si potrà fare a meno di leggere il secondo volume!
Consigliatissimo! 


Nessun commento:

Posta un commento