sabato 8 agosto 2020

RECENSIONE "IL TEMPO FRA NOI" di Stefania P. Nosnan



"Il tempo fra noidell'autrice Stefania P. Nosnan, edito Collana LifeBooks, 
letto e commentato da Denise Imbriani.




Autore: Stefania P. Nosnan 
Genere: Storico sentimentale

Casa editrice: Collana LifeBooks

Disponibile in ebook a € 3,99
e in formato cartaceo a € 16,15

Pagina autoreStefania P. Nosnan 



TRAMA: 

Claire è una giovane docente di storia in una piccola scuola del Maine, Luke è un giovane tenente americano pronto per lo sbarco in Normandia. Li dividono settantatré anni di vita e di storia.
Claire vive nel 2017 e decide di compiere un viaggio nella Normandia tanto decantata dal nonno. Durante il soggiorno la giovane ha delle strane percezioni che le classifica come suggestioni date dai racconti del nonno e dal luogo, ma saranno la preparazione a qualcosa di insolito. 
Luke è un soldato americano del 1944. Si trova in un porto dell'Inghilterra in attesa di essere imbarcato per partecipare alla più grande missione alleata della Seconda guerra mondiale. Sfortunatamente, durante la bonifica di un bunker nazista, assieme ad altri commilitoni, viene ferito da un soldato tedesco. Rimane lì dentro in attesa del personale medico che i suoi compagni sono andati a cercare.

Un giorno Claire durante una passeggiata, per curiosità, entra in quel luogo dimenticato e scopre il militare americano abbandonato, ferito e appoggiato alla parete del rifugio. L'incredulità, la paura hanno il sopravvento e la spingono a non credere a ciò che vede in un primo momento. Questo la fa fuggire da quell’insolito luogo. La curiosità la riporta a cercare una spiegazione su quanto sta succedendo e a conoscere Luke, per il quale nasceranno dei sentimenti molto forti. 
Le due epoche si incontrano e si scontrano; per nessuno dei due è facile accettare quello che il tempo ha fermato e modificato, ma dovranno fare i conti con l’amore che sta sbocciando. Alcune decisioni cambieranno la storia, riportando tutto nell’ordine degli eventi. Così Claire conosce Lucas…



Spesso guardiamo al passato con nostalgia, avendo voglia di approfondire degli aspetti della nostra storia.
Ed è esattamente quello che prova la protagonista della storia, Claire, da sempre colpita dalle storie del nonno veterano della seconda guerra mondiale.
Claire va in Francia e le viene data una possibilità unica: per fortuito caso di tempo e spazio, conosce un soldato americano ferito semi-bloccato nel passato di cui si innamora.
Questa scelta dell'autore mi sembra molto innovativa e originale perchè con un semplice pretesto mette in relazione due grandi epoche: la nostra e quella degli anni '40.
Non si può non rimanere affascinati (o nel mio caso, innamorati) del personaggio di Luke, uomo dolce e tutto d'un pezzo la cui unica sfortuna è stata quella di doversi arruolare nella guerra più sanguinaria che la storia ricordi.
Pensavo che avrebbe ottenuto una sorta di riscatto ma così non è stato (per chi lo ha letto mi riferisco alla questione Luke-Lucas). Personalmente non ho gradito questa scelta dell'autrice e dalla parte centrale in poi, la storia è stata meno gratificante.
Il personaggio di Claire mi piace molto: è la classica ragazza che non crede in se stessa nonostante sia una persona speciale.
Lo stile della scrittrice è liscio e davvero scorrevole. Nonostante ci si muova molto nel tempo e nello spazio, la lettura non stanca.
Mi sarebbe piaciuto che al lettore fosse stata fornita quantomeno una teoria che spiegasse il perché di queste distorsioni spazio-temporali e il perché Claire abbia queste visioni.
In toto, interessante e dal gran potenziale ma non del tutto espresso. Per chi è fan del Rosa e del Rosa storico, ne consiglio la lettura perchè i personaggi sono ben caratterizzati e c'è molta sinergia tra le coppie presenti. 


Nessun commento:

Posta un commento