venerdì 9 ottobre 2020

RECENSIONE "UNA NOTA NEL CUORE - MARTA E JOSEPH" di Ilaria Mossa

 

Daniela Colaiacomo ha letto per noi "Una nota nel cuore – Marta e Joseph (Prequel)" dell'autrice Ilaria Mossa.






Autore: Ilaria Mossa
Genere: Romance

Disponibile in ebook a € 2,99 
E in formato cartaceo a € 14,56

Pagina autoreIlaria Mossa Autrice 



TRAMA:

Alla Moz-Art è tempo di prime volte e cuori in subbuglio. Sono gli anni Novanta e in America si respira una certa aria di ribellione e cambiamento che non fatica a riversarsi anche sugli adolescenti. Marta non ha mai conosciuto un ragazzo introverso, dagli occhi dolci e la capacità di ascoltare come Joseph. Anzi, i tipi come lui nemmeno li guarda. Di solito. Ma, come spesso accade nella vita, l’amore si rivela nei luoghi più inaspettati.
I genitori di Marta, però, non vedono di buon occhio quel ragazzo insicuro, povero, così diverso da ciò che si aspettano per la propria bambina. Così, fra pazzie e incertezze, Marta e Joseph dovranno fare i conti con il futuro per capire se il cuore ha la priorità o gli ostacoli sono troppo grandi da superare.

Il libro contiene lo spin off “18 anni dopo”! 



Marta e Joseph, due adolescenti che condividono l'amore per la musica, frequentano entrambi con successo la prestigiosa scuola di musica Moz-Art e da quattro anni Joseph ricopre il ruolo di ammiratore segreto, pungolato a rivelarsi da Shawn, suo amico fraterno, sessualmente confuso, che gradualmente riuscirà ad accettare la propria omofilia. In realtà Marta non si sarebbe mai accorta di Jo' se non lo avesse sentito suonare al concerto di beneficenza organizzato presso la scuola in quel lontano 2 giugno 1993.
Riconoscendo il talento di quel ragazzo schivo e insicuro, Marta lo avvicina più volte riuscendo ad abbattere il muro della sua timidezza e ritrosia, scoprendone la dolcezza. Joseph le riserva un'attenzione particolare ed è un ottimo ascoltatore, proprio quello di cui ha bisogno per aprirsi e manifestare il proprio disagio familiare. Entrambi i ragazzi vivono realtà familiari problematiche: il fratello di Joseph, Stefan, più grande di due anni, che l'estate precedente è stato il ragazzo di Marta, è considerato dalle ragazze "un figo da paura", ma in realtà è un bulletto dagli atteggiamenti strafottenti, sempre in forte contrasto con il padre, rigido e autoritario, che mette i figli l'uno contro l'altro evidenziando i difetti del maggiore ed esaltando le qualità del più piccolo, ritenuto bravo e giudizioso. D'altro canto la madre di Marta appare anaffettiva, oppressiva, maniaca del controllo, ha già pianificato il futuro della figlia come studiosa di Medicina all’università di Harvard - per seguire le orme del padre - considerando la sua passione per la musica superficiale e inconcludente. Così Marta, stanca della superficialità dei ragazzi che la circondano, trova in Joseph il legame e la comprensione che ha sempre cercato. 
Purtroppo, però, le difficoltà che si frappongono al loro amore, perché questo è il sentimento forte che li lega, soprattutto la giovane età e l'incertezza del domani, conducono al doloroso epilogo.
A prescindere dal fatto che forse avrei fatto meglio a seguire l'ordine di pubblicazione leggendo prima "Una nota nel cuore (vol.1): Rose e Robert" - già nel mio cloud e di prossima lettura - la storia di Marta, Joseph, Stefan e Shawn, ha toccato il mio cuore, coinvolto ed emozionato, nel succedersi delle pagine, scritte bene e in modo scorrevole, facendomi rivivere i palpiti di un'età per me lontana, quando l'amore, totalitario e puro, è vissuto tanto intensamente. 
Per il mio giudizio Ilaria Mossa ha prodotto un bel libro, permeato di pathos, di certo non adatto a chi cerca leggerezza e svago, ma che mi sento di consigliare per le tante emozioni che mi ha trasmesso. 


Nessun commento:

Posta un commento