mercoledì 21 ottobre 2020

"L'UOMO, LA DONNA, LA FAMIGLIA, LA SOCIETÁ" di Gianfranco Donati

 

Buon pomeriggio amici lettori!
Oggi vi propongo un libro diverso dal solito, certa comunque di suscitare il vostro interesse: "L’uomo, la donna, la famiglia, la società
dell'autore Gianfranco Donati.






Autore: Gianfranco Donati

Genere: Saggio

Disponibile in formato cartaceo a € 11,50

Pagina autore: Gianfranco Donati  



TRAMA:

L'elaborato raccoglie in sé la catena dell'esistenza, spiegata nella forma più semplice possibile. Lo scopo è quello di sensibilizzare l'elemento “uomo” e l'elemento “donna” a collaborare per il miglioramento dei figli, della società e soprattutto del futuro. Il nostro pianeta è stato affidato alla coppia, che ha il compito di ringiovanirlo, modernizzarlo e curarlo, affinché ci permetta di vivere in un ambiente consono alle nostre naturali necessità. La responsabilità della coppia è, quindi, determinante e allo stesso tempo garanzia di vita. Ultimamente, uomini e donne, hanno dimenticato quale sia il loro ruolo naturale, pensando esclusivamente alla libertà e al benessere, senza rendersi conto di quelle che potevano essere e sono le conseguenze dello sfruttamento energetico del pianeta e di quanto importante fosse il naturale consolidamento della coppia. La famiglia quasi non esiste più, i ruoli sociali sono stravolti, la droga rappresenta la finta felicità, il sesso diviene, a sua volta, una droga. Uomini e donne si combattono invece di collaborare. In questo libro, io cerco di chiarire quale sia il compito che la natura ci ha affidato, ricordando che la natura, se violata, reagisce violentemente, anche impiegando tempi lunghi per permetterci di correggere ciò che abbiamo sbagliato. Rimettere ordine, sarebbe la soluzione migliore ma, per farlo, necessita della volontà di tutti o della maggioranza degli uomini e delle donne. 


DICE L’AUTORE:    

Vogliate tener presente le ragioni per le quali è stato scritto. 
Innanzitutto per chiarire le posizioni di uomini e donne quali gestori di questo pianeta.
La terra è nelle loro mani, nella loro intelligenza e nella loro collaborazione.
Il compito, di questa coppia è quello di mantenere il pianeta adatto alla nostra natura e alle nostre necessità; di ringiovanirlo mediante la nascita di una nuova generazione capace di gestirlo, facendo tesoro delle esperienze dei loro predecessori e non ripetendo i loro errori.
Parlare di uomini e donne, come singoli elementi non ha senso, ma parlarne come coppia, famiglia e gruppo sociale, dà già un'idea della grande importanza che queste figure rivestono nella storia dell'umanità passata presente e, speriamo, futura.
Il pericolo è quello che un elemento dell'assieme - uomo, donna, famiglia e società - non funzioni e trascini dietro di sé tutta la struttura. 
La terra ha bisogno di questi gruppi, naturalmente organizzati; non si può nemmeno pensare di modificare la loro logica esistenza, senza rendersi conto del pericolo che ne deriverebbe.
Gli uomini e le donne hanno un'uguale importanza, ma con diverse caratteristiche che li rendono idonei a svolgere gli impegni per i quali sono stati diversamente strutturati. Il loro compito è convivere scambiandosi i diversi valori e capacità in modo da migliorare la loro potenzialità e con lo scopo di mantenere un'esistenza più serena e produttiva.
Uomini e donne non devono copiarsi perché è proprio nelle loro differenze che si trova il bilanciamento della vita.
Negli ultimi anni questa convivenza si è incrinata, la famiglia ne ha subito le conseguenze e la società si ha subito un serio trauma. 
Perché si è verificato questo scollamento, chi ne è la causa? Il libro si sforza di capirlo.
Il pianeta è stato sfruttato oltre i suoi limiti e i risultati, disastrosi, si vedono.
Dove non è arrivata la sfrenata corsa al successo, la vita funziona secondo regole naturali, dove invece è arrivata, tutto cambia: La struttura, naturale, è stata modificata e dà l'impressione di essere migliore ma, dai risultati, sembra proprio di no.
Se i due gestori del pianeta non ristabiliranno i giusti equilibri, il mondo finirà e con lui tutta l'umanità che non ha voluto rispettarlo. Forse è un po' tardi, ma tentare non guasta. 
Quello che conta, in questo libro, è il suggerimento che cerca di comunicare, per il resto si tratta di teorie logiche, ma anche discutibili.



BREVE ESTRATTO:

IL FIGLIO, QUESTO SCONOSCIUTO
Per crescere un figlio si rende necessaria un’azione comune e responsabile del padre e della madre che l’hanno generato (condizione ottimale), i quali hanno il compito di fornirgli le basi per poter incominciare il difficile cammino della vita, devono, progressivamente, creargli delle regole di comportamento da rispettare assolutamente, ma senza adoperarsi per risolvere i suoi problemi, devono guardare da lontano intervenendo solo nei casi che, per mancata conoscenza o/e esperienza, si trovasse in serio pericolo. Devono, anche, fornirgli quelli che sono gli strumenti necessari a sviluppare la sua fantasia, creatività ed interesse. Per ottenere il miglior risultato non bastano i giocattoli intelligenti e i libri da leggere assieme, si deve anche introdurlo in quella società che rappresenterà il suo futuro. Asilo e scuola, saranno il punto di partenza per la socializzazione che, però, dovrà essere incrementata dai genitori mediante l’inserimento nello sport o altro stimolo competitivo che abbia lo scopo di creargli una sicurezza personale o la capacità di lottare per raggiungere i risultati desiderati.
Cogliere il momento nel quale il bimbo/a chiede di essere informato è importantissimo perché, quello, è l’attimo del massimo interesse verso ciò che sta facendo ed è un’ottima occasione per spiegargli, argomentazioni, che a “Lui o a Lei” interessano.
Questo tipo di attenzione svelerà, progressivamente, i suoi interessi e le sue aspirazioni, che dovranno essere, attentamente incentivate, perché potrebbero essere alla base della sua vita e del suo lavoro futuro.





Gianfranco Donati nasce a Monfalcone, una cittadina del Friuli Venezia Giulia.
Finiti gli studi, si trasferisce prima a Torino e poi a Milano, dove vive per 40 anni. Oltre al lavoro tradizionale, coltiva anche lo studio della pittura. In pochi anni diviene pittore affermato e conosciuto. Scrive qualche articolo per giornali locali e riviste tecniche. 
Nel corso della sua vita accumula diverse esperienze negative e positive, che ha voluto raccogliere in questo manoscritto sottoforma di dialogo con il lettore. Gli argomenti toccano un po’ tutti e approfondiscono i rapporti e la posizione di uomini e donne nei confronti del nostro pianeta. 


Nessun commento:

Posta un commento