lunedì 23 novembre 2020

DOPPIA RECENSIONE "IL GENTILUOMO DEL DORSET" di Valentina Piazza

 

Buongiorno follower, buon inizio settimana!
Doppia recensione: "Il gentiluomo del Dorset" dell'autrice Valentina Piazza. 
A cura di Tiziana Irosa e Silvia Cossio.





Autore: Valentina Piazza

Genere: Romance storico (REGENCY)

Disponibile in ebook a € 0,99
E in formato cartaceo a € 12,48

Pagina autoreValentina Piazza Autrice



TRAMA:

Quando Marybel, sorella di Wade Cavendish, scopre che nella contea in cui si è ritirata vive una strega capace di approntare filtri d’amore, intravede la possibilità di realizzare il suo più caro desiderio. Intenzionata a conquistare nientemeno che Lord Arthur Wellington le scrive in tutta fretta.
La “strega” in questione altri non è che Miss Reese Writingham, giovane temeraria, indipendente ed esperta in botanica, una fanciulla che ha ripreso in mano le redini della propria vita, divenendo la guaritrice più famosa di tutto il Dorset.
Assecondando il desiderio di sua sorella, l’ombroso e irrequieto Wade Cavendish si vede costretto a incontrare Reese e, a quel punto, gli eventi si scateneranno, fino a che non si renderà necessario l’utilizzo di uno dei suoi famigerati, particolarissimi filtri d’amore. Tra battibecchi, fughe, sotterfugi e un pizzico di magia, tra Wade e Reese si scatena un amore impetuoso come le onde del mare, ma altrettanto difficile da domare.



Non ditelo alla signora Piazza, ma secondo me i regency come li scrive lei... Perdindirindina!
Dopo questa premessa vi devo parlare di questo romanzo, Il gentiluomo del Dorset, che già il titolo dice tutto, ma la storia… ah! Che storia! Appassionante, divertente e, come sempre, con delle piccole chicche storiche che sembrano dei macarones. Adoro queste piccole perle seminate nella lettura che mi danno modo di conoscere fatti che altrimenti avrei ignorato totalmente. Come sempre sto divagando, perbacco!
Quindi, dicevamo che ci troviamo nel Dorset, luogo incantevole della campagna inglese dove tornato dalle battaglie contro Napoleone, Lord (figo) Wade Cavendish si è ritirato insieme alla sorella Marybel (un peperino che non vi dico) a Sea House, una splendida residenza rosa confetto. Lui è un terribile brontolone, colpa anche di una ferita alla gamba, ricordino della guerra combattuta che lo angustia con delle fitte, lei, invece è una strega! Avete capito bene, Reese è una strega, una di quelle giovani, un'incantatrice, che si dimena tra filtri d'amore, lettura dei fondi di tè e unguenti miracolosi a base di un'erba ma, soprattutto, ha un segreto, una pianta afrodisiaca che pare faccia resuscitare pure i cosetti dei morti. Ah! E che succederà per colpa di questo filtro! Bocca mia stai zitta altrimenti spoilero troppo. I due si conosceranno perché la sorella del conte, la peperina Bel, si è innamorata perdutamente del migliore amico di Wade, un altro figo spaziale, il super mega eroe lord Wellington, e chiede a Reese di prepararle un filtro d'amore (Mariaaaaaa che bordello!!!!) e con la scusa della gamba di Wade, si fa accompagnare da tutta la compagnia nella bottega della strega. Tra Reese e Wade, saranno subito scintille, gli scambi di battute tra loro sono esilaranti, tanto che mi sono trovata a sorridere e ridere più volte, per non parlare della storia tra Bel e il bel Welly. 
Insomma, avrete di che divertirvi leggendo questo romanzo dove c'è una doppia storia d'amore che vi appassionerà e vi allieterà emozionandovi.
5 stelle a Valentina per il suo romanzo. 



Un romanzo davvero delizioso. Se penso che ho rischiato di non andare oltre l’introduzione… Il fatto è che non amo la storia, una materia per me da sempre indigesta, e le prime pagine sono un concentrato di nozioni che ho faticato ad assorbire. Necessarie a spiegare gli accadimenti successivi, certo, ma io ne avrei fatto volentieri a meno. Tant’è che mi sono ritrovata a chiudere il mio lettore e a lasciarlo lì per giorni prima di decidermi a dare una seconda possibilità al romanzo, consapevole che, trattandosi di un romance, ci dovesse essere qualcosa di più di un mero trattato storico.
Ben, comunque, dopo l’iniziale blocco, fortunatamente superato, ho trovato quello che cercavo: una bella storia, anzi due belle storie che corrono parallele e che, non lo nego, mi hanno fatto battere il cuore. 
La prima vede come protagonista il comandante Wade Cavendish (ovvero il “gentiluomo” cui si riferisce il titolo), un uomo ferito nel corpo e nello spirito che, su insistenza della sorella, accetta di farsi aiutare da Miss Rosamund Writingham, detta Reese, una famosa guaritrice del Dorset, dotata di poteri non tradizionali. La conoscenza di botanica della ragazza, nonché la sua capacità di leggere il futuro, le valgono l’appellativo di “strega”, alias “incantatrice”. 
Nella seconda abbiamo il generale Arthur Wellington e Marybel Cavendish, rispettivamente amico e sorella del protagonista, che, innamorati l’uno dell’altra, ma inconsapevoli di essere ricambiati, si girano intorno, punzecchiandosi, provocandosi e, in taluni casi, forzando la mano al fato… 
Tra battibecchi e situazioni imbarazzanti, entrambe le coppie andranno incontro al loro destino, bello o brutto, non sarò certo io a dirvelo 😉, ma vi posso assicurare che non rimarrete delusi.
Con uno stile sempre impeccabile, che ritrovo sempre con piacere, l’autrice ci accompagna in una Inghilterra magica fatta di paesaggi fiabeschi e personaggi indimenticabili. E lo fa con una dovizia di particolari tale da lasciar intuire il lavoro di studio e ricerca che c’è dietro questo suo scritto.
Concludo facendo i complimenti a Valentina Piazza e consigliando la lettura di questo appassionante romanzo. 


Nessun commento:

Posta un commento