mercoledì 4 novembre 2020

TRIPLA RECENSIONE "PUNTI DI VISTA" di Viola Raffei

 

Buon pomeriggio amici lettori!
Tripla recensione per "Punti di vista" dell'autrice Viola Raffei, edito Ode Edizioni. A cura di Daniela Colaiacomo, Franca Poli e Alessia Toscano.




Autore: Viola Raffei
Genere: Romance contemporaneo

Casa editriceOde Edizioni

Disponibile in ebook a € 2.99
E in formato cartaceo a € 10,87

Pagina autoreViola Raffei Autrice 



TRAMA: 

Per Emma fare la fotografa è un sogno, una fantasia che tuttavia deve rimanere chiusa in un cassetto perché mandare avanti l'hotel di famiglia deve essere la priorità.
Riccardo è abituato a vivere sempre al massimo, a non fermarsi, a godere quanto di bello la vita ha da offrire.
Emma vede l'amore con gli occhi di chi sogna.
Riccardo crede che l'amore sia effimero e sopravvalutato.
Due mondi che sia scontrano; due cuori che battono a ritmi diversi. 



Emma Colombo vive da sempre a Selva di Val Gardena dove aiuta i genitori nella conduzione dell'Hotel Medina, l'albergo di loro proprietà. È molto legata al fratello, Hans, con il quale è cresciuta correndo libera, portando le mucche al pascolo con lo zio, "vivendo l’inverno come qualcosa di estremamente magico e divertente", fino al momento in cui questi ha deciso di trasferirsi a Milano per studiare Medicina. Per non deludere anche lei i genitori, ha rinunciato a seguire il suo sogno di studiare fotografia.
Riccardo Baldi accompagna la sorella e la nipotina in vacanza a Selva; famoso fotografo, estremamente affascinante e cinico, rimane colpito da Emma per la quale prova una subitanea e violenta attrazione che si aspetta di soddisfare con una notte di sesso senza complicazioni, perché così è abituato a rapportarsi con le donne.
Per adempiere al contratto stipulato con lo studio dentistico "Mouth Care", Riccardo decide di chiedere a Emma, che ha un affascinante diastema, di prestarsi come modella per le fotografie pubblicitarie. La ragazza è ammaliata da Riccardo così accetta, lasciandosi coinvolgere da quell'uomo, così bello e intrigante, tanto che, per una volta, decide di lasciarsi andare senza remore e concedersi una notte da sogno.
Dolce e sensibile, altruista e attenta ai bisogni della sua famiglia, Emma è l'esatto opposto di Riccardo, apparentemente freddo e distante, schivo delle relazioni sentimentali - solo la sua famiglia e la dolcissima nipotina Sofia lo coinvolgono affettivamente – che vive giorno per giorno arraffando tutto quello che può ottenere, perché tanto tempo prima ha fatto una promessa. 
Quello che sembra un incontro casuale, seppur intenso, ha uno sviluppo inaspettato perché Emma accetta il contratto come testimonial principale della campagna pubblicitaria dello studio dentistico, e, anche per allontanarsi da Selva dopo un evento drammatico, si trasferisce per alcuni mesi a Roma dove, oltre che come modella, ha imprevedibilmente un grande successo come fotografa quando Riccardo pubblica sui social uno scatto che lei gli ha fatto.
Lascio a voi scoprire il resto della storia tra Emma e Riccardo, gli sviluppi e anche i risvolti dolorosi che l'intromissione di personaggi, estranei ma "letali", determinano nelle loro vite, mentre voglio sottolineare l'efficace capacità descrittiva di Viola Raffei che racconta dell'amore e del cambiamento: Emma cresce nella consapevolezza di se stessa e delle proprie capacità e Riccardo torna a essere una persona positiva, con sane aspettative relazionali, come era prima che una terribile tragedia gli sconvolgesse la vita. 
Una scrittura fluida e attenta, in prima persona con il pov dei protagonisti, descrive in modo intrigante le vicende tanto da indurre una lettura veloce, generata dal desiderio di scoprire le manovre e le menzogne di chi si adopera affinché i due ragazzi si allontanino l'una dall'altro.
Ho trovato il libro interessante e piacevole, appassionato e avvincente, e sono contenta, quindi, di consigliarne la lettura. 



Emma Colombo e Riccardo Baldi, ovvero il giorno e la notte. È impossibile trovare due persone più diverse di così. Non hanno niente in comune tra di loro. Lei è nata e vissuta in montagna, a Selva di Val Gardena, dove aiuta i genitori nella gestione dell'hotel di famiglia. Lui, bello e dannato, con un doloroso e mai dimenticato passato, vive a Roma. Ama la compagnia di belle donne, ne cambia praticamente una ogni notte, non disdegna gli alcolici e gli eccessi. C'è però una cosa che li accomuna: la fotografia. Per lui, oltre che una passione è anche il suo lavoro. Infatti è un famoso fotografo, molto richiesto soprattutto per realizzare campagne pubblicitarie. Per lei invece è solo una passione, anche se c'era stato un tempo in cui sperava di poterla fare diventare un lavoro.  È proprio la fotografia che li farà incontrare. Riccardo infatti accompagna la sorella e la nipotina in montagna per trascorrere una settimana di vacanze. L'hotel in cui alloggiano è quello della famiglia di Emma. Tra i due l'attrazione è reciproca. La ragazza sa che è sbagliato cedere a questa attrazione, che lui non fa per lei e che deve tenerlo a distanza. Quando, però, Riccardo le chiede di posare come modella per la campagna pubblicitaria di una marca di dentifricio, lei accetta quasi subito. Sarà proprio questa decisione improvvisa che sconvolgerà la vita sia di Emma che di Riccardo. 
Devo dire che all'inizio non sono riuscita a immergermi nella storia e a entrare in empatia con i protagonisti, in particolare con Riccardo. L'ho trovato arrogante, presuntuoso, pieno di sé. Una persona a cui tutto è dovuto, ma poi con il trascorrere delle pagine, si inizia a intravedere chi è il vero Riccardo. A quel punto ho iniziato ad apprezzarlo. 
Emma invece è dolce, romantica, e questo aspetto del suo carattere mi è piaciuto. Quello che invece all'inizio non ho apprezzato in lei è la rassegnazione. Ama la fotografia, ma invece di fare come il fratello che ha scelto di vivere la sua vita, lei ha assecondato i genitori, la madre in particolare, ed è rimasta a Selva per aiutarli con la gestione dell'albergo. Solo quando riceve la mail dall'agenzia dove lavora Riccardo, che le comunica di essere stata scelta come modella per la campagna pubblicitaria, si ribella alla madre decidendo di andare a Roma.  Da quel momento la sua vita, privata e lavorativa, viene completamente stravolta, così come in parte anche quella di Riccardo. I due durante il giorno devono lavorare assieme alla campagna pubblicitaria, lei come modella e lui come fotografo, la notte però sarà tutta per loro. Sì perché quello che a Selva sembrava solo un'avventura a Roma si trasforma in qualcosa di più solido. Iniziano a frequentarsi come coppia, ma non hanno fatto i conti con la perfida Elisa Ferretti, la viziatissima figlia del titolare dell'agenzia per cui lavora Riccardo, la quale farà di tutto pur di avere il fotografo per sé. Anche inventare storie per far sì che Riccardo ed Emma perdano la reciproca fiducia. 
Ho veramente odiato Elisa e con lei anche Andrea Bastiani, il capo di Emma, anche se lui alla fine ha un rigurgito di coscienza e cerca di rimediare ai suoi errori.
Come ho già detto all'inizio, ho faticato ad entrare nella storia, non riusciva ad appassionarmi, ma poi dopo i primi capitoli ha iniziato a prendermi e più leggevo più mi immergevo nelle vicende che coinvolgevano Emma e Riccardo. Non vedevo l'ora di scoprire come si evolveva il loro rapporto, vedere fino a che punto arrivava la cattiveria di Elisa. In questo romanzo ci sono alcune scene intime piuttosto esplicite, ma l'autrice ha saputo descriverle in modo che non risultassero volgari, almeno dal mio punto di vista. La scrittura risulta accurata e fluida e i dialoghi scorrono veloci. La narrazione avviene in prima persona con il pov dei due protagonisti. I personaggi sono ben strutturati e realistici con i loro pregi e difetti. Se l'autrice era intenzionata a creare un personaggio subdolo, cattivo e odioso, beh devo dire che con Elisa Ferretti c'è proprio riuscita.
Concludo consigliando questo libro dove al suo interno si può trovare una storia appassionante e romantica, e si farà la conoscenza di Riccardo ed Emma, due ragazzi che per raggiungere il loro lieto fine dovranno lottare sia con se stessi che con gli altri.



L’amore, per Emma, è una favola, mentre per Riccardo è effimero e sopravvalutato.
Lei chiude in un cassetto della sua anima il suo sogno e la passione per la fotografia, per mandare avanti l’hotel di famiglia. Lui vive al massimo, godendo di tutto ciò che la vita gli regala.
Due universi paralleli, completamente diversi tra loro.
“Punti di vista” è un romanzo che parla di amore e di forti sentimenti.
Il punto di vista di ognuno è ben presente, rispetto a qualsiasi cosa. Opinioni che vagano su binari paralleli che sembrano destinati a non incrociarsi mai.
Però, non ci si deve arrendere, mai dire mai nella vita. Si cade, ci si rialza e si riprova a camminare ancora. La paura paralizza e rende immobili. Ma le emozioni esistono per essere vissute.
Una bella scrittura, quella di Viola, che non conoscevo, che mi ha tenuta incollata alla storia che stava narrando.
I protagonisti hanno vissuto un percorso di crescita, e ho potuto seguire con intensità l’evoluzione dei loro sentimenti. La trama è ben concepita, come i dialoghi che donano il giusto ritmo alla storia. Il pov alternato ha permesso di conoscere al meglio i personaggi, soprattutto nei pensieri e nelle emozioni che provavano. I sentimenti la fanno da padroni e io ho sentito tante belle sensazioni mentre leggevo.
Una storia d’amore appassionante, ben costruita, con uno stile semplice e diretto che riesce a coinvolgere il lettore.
A volte, Emma mi è sembrata davvero tanto indecisa o inconsapevole che quasi avrei voluto scuoterla per farla rinsavire.
Il punto focale di tutto sono i punti di vista, all’inizio ben radicati ma che, man mano, iniziano a vacillare. Non è mai solo tutto bianco o nero. Ci sono le sfumature, ma anche tanti bei colori da indossare per vivere. Si può crescere ed evolvere senza perdere di vista il proprio essere per raggiungere e acciuffare, finalmente, i desideri che sembravano lontani.
“Punti di vista” è un romanzo piacevole e avvincente che mi ha tenuto una buona compagnia.


Nessun commento:

Posta un commento