mercoledì 2 dicembre 2020

DOPPIA RECENSIONE "BELLY XMAS" di Rebecca Smith

 

Doppia recensione per "Belly Xmas" dell'autrice Rebecca Smith.
A cura di Daniela Colaiacomo e Silvia Cossio.






TitoloBelly Xmas
Autrice: Rebecca Smith

Genere: Novella natalizia, romance contemporaneo

Disponibile in ebook a € 0,89

Pagina autoreRebecca Smith 



TRAMA:

Donovan è un famoso avvocato tutto d'un pezzo. Conosciuto per essere spietato e sempre vincente in aula. Una notte, fa uno strano sogno che gli rivoluziona la vita. Scoperto che il suo unico grande amore ed ex fidanzata, Blossom, è tornata in città e sta per
 passare un terribile quarto d'ora, manda giù l'orgoglio e decide di presentarsi da lei e si offre di aiutarla.
Ma quanto può essere difficile per Blossom rivedere Donovan e accettare che la difenda in aula e impedisca che la sua creatura, la Happy Belly, chiuda?
Tra litigi, incomprensioni e il passato che fa incursione, riusciranno i due a mettere da parte dolore e orgoglio e a tornare a essere felici, insieme? 



Donovan Bloom è un affermato avvocato newyorkese: freddo e determinato, cinico e sicuro di sé, è il migliore nel suo campo, ma non permette a nessuna donna di entrare nella sua vita. 
Una notte, durante il sonno, gli appare uno spirito che, volando fuori dalla finestra, gli mostra scene del domani e la sofferenza di tre persone importanti del passato: tra queste c'è l'unica donna che abbia veramente amato.
Blossom Harris, la creatrice della "Happy Belly" - la divisione della Save the Planet che si occupa di dare da mangiare a chi non può permetterselo - verrà accusata di appropriazione indebita. Melissa Owen Parker, una donna crudele e senza scrupoli, tramite la "Sevensins Corp", ha tentato tutte le vie legali possibili per sfrattare la ONG e ora è passata alle vie illegali per privarla dell'eredità che sua nonna ha lasciato alla "Happy Belly".
Con il totale appoggio di Mark, suo socio nello studio legale e amico d'infanzia, certo dell'innocenza del suo lontano amore, Donovan offre il suo patrocinio gratuito e nel frattempo risolve alcune pendenze del passato.
Nel momento in cui Blossom e la sua migliore amica Taylor incontrano gli amici del tempo della scuola, Donovan e Mark, si riaccendono le passioni sopite e nasce l'esigenza di fare chiarezza sulle questioni lasciate in sospeso, soprattutto sul perché Blossom ha troncato di netto il bellissimo rapporto che aveva con Donovan. 
Chiarite le motivazioni della rottura che anni prima ha portato tanta sofferenza, tra litigi e momenti di tenerezza, Donovan dovrà superare il ricordo del dolore provato e perdonare la mancanza di fiducia dimostrata da Blossom nei confronti dell'amore che li legava. 
Ho letto il racconto in poche ore, coinvolta dalla trasformazione dei protagonisti che, nello scorrere delle pagine, si riappropriano della parte migliore di loro stessi e, sullo sfondo delle festività natalizie, superano ostacoli e incomprensioni. 
Una storia scritta bene e accattivante che mi ha rallegrato e che mi sento di consigliare.



Il protagonista di questa novella è una sorta di Scrooge de Il canto di Natale di Charles Dickens. 
Infatti, tutto inizia con uno strano sogno in cui il protagonista, l’avvocato Donovan Bloom, spietato nel lavoro e incallito dongiovanni, viene messo di fronte a una scelta: il suo aiuto per salvare la sua anima. Impegnandosi ad aiutare il prossimo avrà la possibilità di cambiare la sua vita. 
Tre le buone azioni da compiere, fra queste sostenere legalmente la sua ex compagna, colei che gli ha spezzato il cuore tanti anni prima. Sarà capace di mettere da parte il suo orgoglio per dare una chance al loro rapporto? 
Rebecca Smith mette in scena una bella favola di Natale sulle seconde possibilità. Breve, ma con tutte le carte in regola. Si legge in un soffio e lascia addosso una piacevole sensazione di pace, di serenità, oltre alla consapevolezza che la magia del Natale ha fatto centro un’altra volta. Non nego che avrei preferito qualche approfondimento, tuttavia, trattandosi di una novella, sapevo a cosa andavo incontro, ciò non toglie che spero che l’autrice valuti l’idea di scrivere una storia anche su alcuni personaggi secondari che, sebbene qui vengano trattati solo marginalmente, hanno lasciato il loro segno. 
Concludo facendo i complimenti all’autrice, che seguo già da anni e che ritrovo sempre con piacere, e consigliando la lettura di questo breve romanzo.   


Nessun commento:

Posta un commento