lunedì 18 gennaio 2021

"EFFETTI COLLATERALI" di Rosario Russo

 

Buongiorno follower!
Iniziamo la settimana con la segnalazione al romanzo dell'autore Rosario Russo: "Effetti collaterali", edito Algra Editore.



Autore: Rosario Russo
Genere: Raccolta

Casa editrice: Algra Editore
Collana: Sicilia Niura

Disponibile in formato cartaceo a € 13,30
A breve anche in ebook

Contatto facebook: Rosario Russo



TRAMA:

Una Sicilia vista attraverso le trame del giallo. Sei storie policrome, dal poliziesco al noir, che si snodano in un'isola densa di misteri, leggende e superstizioni per offrire al lettore un mosaico variegato e ricco di contraddizioni.


DICE L’AUTORE:

Effetti Collaterali è la prima creatura della collana editoriale "Sicilia Niura" (Algra Editore), di cui ne sono codirettore. Si tratta di una raccolta di sei racconti che arriva dritta al cuore oscuro della Sicilia. Un viaggio attraverso le radici dell’Isola. Storie “niure” che possiedono un comune denominatore: la Sicilia, narrata attraverso le trame del giallo. Malaffari, regolamenti mafiosi, azioni scellerate che offuscano la memoria, miserie e vicende umane si intrecciano per offrire al lettore un mosaico variegato e denso di contraddizioni. Un vaso di Pandora dal quale fuoriescono una molteplicità di micro-storie che ruotano attorno a personaggi e luoghi spesso dimenticati. Inoltre in tre racconti, narro miti e leggende siciliane che si intrecciano con indagini poliziesche decisamente "sui generis". Insomma, un'opera che si potrebbe definire un personalissimo omaggio alla Sicilia.






BREVE ESTRATTO:

Sconsolato, col sole che gli martellava la fronte sempre di più, si fece cogliere dal sonno all’improvviso, proprio lì, su quella panchina sudicia in riva alla spiaggetta di pietre laviche. Un sonno pesante come il piombo, forse propiziato dalla musicalità di quelle conversazioni in dialetto che cercava inutilmente di afferrare. “La Sicilia è incomprensibile, – furono gli ultimi pensieri lucidi – figuriamoci la parlata”. Una strana melodia lo riportò alla realtà, ridestandosi completamente da solo. Nessuna traccia dei pescatori, il chioschetto chiuso, la spiaggia deserta. “Quanto avrò dormito?”, rimuginò tra sé e sé l’Ispettore, mentre quell’incredibile melodia non accennava a finire, inebriandogli completamente i sensi. Da dove veniva quella musica? Era una sorta di sonata col flauto, una nenia maledetta che gli riempiva la mente di immagini fosche e lussuriose.
Si alzò seguendo quella scia melodica, anche se la sua testa stava per scoppiare; si sentiva quasi come Ulisse in preda al canto delle sirene, solo che a differenza dell’acheo, lui non aveva catene attorno al corpo per proteggersi e camminava spedito verso la sorgente di quella ballata infernale. Il suono però non lo condusse dritto in mare aperto, bensì davanti a un muro di pietre nere come la pece, ricoperto da piante rampicanti.
Improvvisamente, tutto finì e tornò il silenzio.




 
Mi chiamo Rosario Russo, sono nato a Catania il 23/06/1986 ma vivo ad Acireale. Sono laureato in Scienze storiche e politiche (Laurea di primo livello conseguita all’Università di Catania) con specializzazione in Storia e Società (Laurea specialistica conseguita all’Università di Roma Tre) Svolgo la professione di assistente amministrativo nelle scuole pubbliche ed ho sempre avuto la passione per la scrittura. 
Il mio romanzo d’esordio si intitola “Il Martirio del Bagolaro”, romanzo storico pubblicato nel 2012 dalla casa editrice Carthago e vincitore nel 2013 del Premio Letterario Nazionale Akademòn. Nel maggio del 2019 ho pubblicato “Quattordici Spine” (Algra editore), un poliziesco ambientato in Sicilia con protagonista l’ispettore feltrino Luigi Traversa, premiato al Kaos Festival 2020 e vincitore del Premio speciale Città di Cefalù 2020. La mia nuova pubblicazione si chiama “Effetti Collaterali” (Algra Editore), una raccolta di sei racconti siciliani di genere. Dal marzo 2020 faccio parte del collettivo “SiciliaNiura”, assieme agli scrittori Alberto Minnella, Gaudenzio Schillaci e Sebastiano Ambra, nonché co-direttore dell’omonima collana noir di Algra Editore.
Inoltre ho scritto diversi racconti inediti, vincitori di numerosi premi letterari. Ecco la lista:
Gli amanti immortali – vincitore del “Premio nazionale Poeta per caso 2018” e del “Premio Letterario Acese 2018”.
Effetti collaterali – classificatosi tra le prime dieci opere del concorso nazionale “Giallo Birra” e meritevole di pubblicazione.
Il delitto delle cartoline – premiato al “Premio Internazionale Navarro 2019”.
Annalisa – premiato al concorso artistico letterario “Impavidarte 2019 – la biennale della cultura” e vincitore del Premio del Comitato di Lettura e del Premio della Critica.
Il Sesto Sigillo – premiato al “Premio Nazionale Poeti e Narratori per caso 2019”


Nessun commento:

Posta un commento