Buongiorno follower, buon venerdì!
In uscita oggi "L’intervallo di incertezza" dell'autrice Maria Capasso,
edito Sága Edizioni.
Titolo: L’intervallo di incertezza
Autrice: Maria Capasso
Genere: Romance
Casa editrice: Sága Edizioni
Collana: Afrodite
Disponibile in ebook a € 1,99
Pagina autore: Maria Capasso
TRAMA:
Elosie è una donna di quarant’anni che insegna Letteratura in una scuola superiore; padre italiano e madre francese, divorziata e single, ripone la maggior parte delle proprie energie nei suoi figli gemelli, Delphine e Pierre.
Il suo luogo sicuro è da sempre nella casa vacanza dei suoi genitori, a Villetta Barrea. Stavolta andrà con Delphine, la sua infantile e solare figlia diciannovenne, che ha deciso di invitare il suo migliore amico, Dany, del quale è profondamente innamorata.
Quella che ha inizio come una normale vacanza si trasforma molto presto in un inaspettato problema quando Elosie e Dany si rendono conto di provare interesse l’una per l’altro. Quel tipo di sensazione che ti artiglia lo stomaco, ti afferra per la gola e ti fa provare un’attrazione fisica difficile da contenere.
L’età è solo uno degli ostacoli che Elosie sa di dover temere, oltre che al senso di colpa nei confronti di sua figlia. Non resta altro che agire in segreto e soddisfare i propri desideri nel buio di una camera chiusa, nel silenzio notturno.
In quell’intervallo di incertezza.
Stiamo così bene tutti e tre. Improvvisamente mi sale la vergogna per il mio piccolo segreto.
E soprattutto mi chiedo: che cosa accadrà questa notte?
Un breve racconto dalle sfumature di rosa, con differenza d’età e una profonda incertezza sul futuro.
BREVI ESTRATTI:
Si siede sul divano, di fronte alla scrivania e accende due faretti. Ha i capelli sciolti e gli occhi di chi ha interrotto un sogno disturbato. Perché la trovo di una bellezza così autentica, rara? Vorrei trovarla poco bella, poco interessante. Ma non è così.
In fisica, l’intervallo di incertezza è la conseguenza di un numero intrinsecamente affetto da un’incertezza che dipende dalla procedura di misurazione utilizzata. Pertanto, non potendo conoscere con certezza tutte le cifre decimali del valore di una data grandezza fisica, il risultato della misura è necessariamente una sua approssimazione. Un po’ come nei rapporti umani.
Perciò sono qui da sola, ad aspettare che domani arrivi mia figlia col suo amico – di cui sembra così innamorata da voler a tutti i costi farmelo conoscere e sapere la mia opinione. Quindi ho pensato di dare una rinfrescata ai pavimenti, ai sanitari, al giardino… insomma, ho dato una pulita anche se pochi giorni fa è venuta la signora Matilde, come sempre. Quando ci sono io, preferisco sbrigarmela da sola, non sopporto chi pulisce la mia roba al posto mio, quindi sono riuscita a patteggiare con mia madre per farla venire solo il lunedì, per le cosiddette “pulizie profonde”, che per come sono ordinata e maniaca dell’igiene sono davvero inutili… pazienza! Le madri sono come i dolci: non bisogna aprire troppo il forno durante la cottura, altrimenti si rovina tutto.
BIOGRAFIA:
Fin da piccola ho coltivato la passione per la lettura. Tutto ebbe inizio a nove anni con La fabbrica di cioccolato. Un buon inizio, no? Crescendo ho coltivato passioni come la scrittura e approfondimenti su diverse tipologie di letteratura e biografie sui miei scrittori preferiti. Leggere e scrivere per me è necessario come la colazione al mattino: indispensabile! Nutro una forte passione per il cinema e la musica (soprattutto per le colonne sonore). Ho frequentato l’Istituto di Scienze Umane, ma da sempre ho cercato un distacco dalla realtà.
Ho collaborato col blog Leggere a colori scrivendo racconti brevi e recensendo libri. Ho pubblicato con Les Flâneurs Edizioni Nulla si dissolve (solo e-book). Per le Edizioni Pink Un giorno di primavera (solo e-book).
Due racconti con Historica Edizioni Ricordo autunnale e Lettera a mia figlia.
Ho collaborato con la rivista scientifica Espressivamente di Perugia scrivendo racconti e recensendo saggi. Ho un blog L’Angolo delle parole e un profilo facebook L’Angolo delle parole che seguo in base agli impegni,
dove promuovo e recensisco autori emergenti e non. Recensisco anche per il Pink Magazine. Sono risultata finalista al premio Circolo Culturale – Giovanni Brassotti Ziello e sono stata scelta come membro di giuria alla nuova edizione del concorso. Scrivo per un sito web Logokrisia te- matiche femminili.
Amo i musei e le città nostalgiche che profumano di pioggia.
Segni particolari: sono perdutamente innamorata di John Keats.
Nessun commento:
Posta un commento