giovedì 17 giugno 2021

DOPPIA RECENSIONE "TUTTA COLPA DI UN CIOCCOLATINO" di Tiziana Irosa

 

Daniela Colaiacomo e Denise Imbriani hanno letto "Tutta colpa di un Cioccolatino" dell'autrice Tiziana Irosa.



Autore: Tiziana Irosa
Serie: Liberty Vol.1

Genere: Romance

Disponibile in ebook a € 0,99
E in formato cartaceo a € 11,00




TRAMA:

Katherine Miller è uno degli avvocati divorzisti più famosi di New York. Non ha mai perso una causa, e tra i suoi clienti può annoverare i vip più famosi degli USA.
È bella, di successo, instancabile: un bulldozer insomma. Peccato che ogni volta che incontra David White, il "mister universo" degli avvocati, diventa una pasticciona: inciampa, balbetta e distrugge uffici.
Allo stesso tempo cerca di evitare gli atti di spionaggio di Patrick Cox, la più affilata penna del gossip della Grande Mela; tutte le donne cadono ai suoi piedi, dopo aver visto il suo sorriso maliardo, ma Kate ne è indifferente, oppure no?
La sua vita procede sempre più caotica fino a quando, un piccolo peccato di gola (un cioccolatino) scatenerà una serie di eventi che le cambierà la vita.
In un vortice di situazioni imbarazzanti e sentimenti tenuti sottopressione, Kate si troverà a dover affrontare la causa più importante della sua vita, sul banco degli imputati c'è il suo cuore. Riuscirà a farlo confessare?  



Katherine Miller da tre anni è il più brillante avvocato divorzista della Houston, Stanley & West dove, da poco, David White si occupa di diritto penale. Non lavorando nello stesso ambito legislativo hanno rare occasioni per incontrarsi ma, quando succede, Katherine perde tutta la sua sicurezza, si trasforma in gelatina ambulante - una delle dieci piaghe d'Egitto - quando le sta vicino, perché David è un uomo stupendo e la confonde: 

Altro che Brad Pitt, Colin Farrell o David Gandy, lui è un dio greco sceso in terra.

Katherine ha un fidanzato, Douglas, con il quale ha un rapporto praticamente inesistente, e due fratelli con i quali ha un forte legame: Gordon, il maggiore, è un agente dell’FBI, mentre Brian, il migliore chef di New York, è proprietario di un ristorante molto apprezzato di cui i fratelli hanno una quota societaria.
E poi c'è Pat, al secolo Patrick Cox, la penna brillante del settore gossip di uno dei più prestigiosi quotidiani della città, aspirante scrittore di articoli di politica o cronaca nera, sempre in cerca di informazioni quando Katherine ha per le mani un cliente interessante. 
Tra una posta e l'altra, Katherine conoscerà un lato nascosto e a lei affine di Patrick e, in un caso in cui lo studio legale le chiede di applicare le sue doti investigative - retaggio familiare - avrà modo di conoscerlo a fondo, mentre scopre in David qualità inaspettate e non proprio positive.
La storia è interessante, ma quello che caratterizza i lavori di Tiziana è la carica ironica e divertente che ne definisce il testo: la scrittura fluida e appassionante trascina il lettore a scorrere velocemente le pagine tra un sorriso e una risata, anche quando l'argomento è serio.
Mi piace l'uso di citazioni a inizio di ogni capitolo, come in Volevo una Quarantadue: Storia di una lotta contro natura (il mio preferito ❤) e Maledetta Cenerentola, ne puntualizzano il tema e ammiro la scelta degli aforismi menzionati.

“Meglio aggiungere vita ai giorni
che non giorni alla vita.”
“Aggiungere vita ai giorni” Rita Levi Montalcini

Personalmente credo che a distinguere i libri di Tiziana sia la sua capacità di ideare l'imprevedibile, l'imponderabile, il cardine del racconto, ed è così per i cioccolatini ripieni di caffè che l'odioso e antipatico Mike - uno degli avvocati della Houston, Stanley & West che si occupa di diritto societario - le offre come calumet della pace dopo uno dei loro incontri-scontri, la chiave di volta di questa bella e intrigante storia, empatica e divertente che consiglio caldamente. 



Kate è una donna brillante con un potenziale incredibile come avvocato. Nonostante sia molto in gamba, è molto simpatica e divertente.
E anche una donna molto fortunata perché nella sua vita di tutti i giorni ha a che fare con uomini bellissimi e talentuosi.
Pregio del libro sono sicuramente i personaggi, moltissimi, ma tutti ben delineati con dei particolari che li rendono molto distinguibili. Ho trovato quello di Kate molto positivo: è una donna intelligente e in carriera ma è anche buffa e goffa che deve ricordare a tutte le donne ambiziose che è impossibile essere perfette a 360 gradi.
Il romanzo è leggero, piacevole e scorrevole, l'ideale dopo una giornata di lavoro o prima di andare a dormire.
All'inizio mi piaceva molto il personaggio di David ma poi, ovviamente, sono scivolata verso Pat! 
Bello anche lo scenario di base scelto dall'autrice: l'immancabile e romantica Grande Mela.
Il mio personaggio preferito? Il fratello chef di Kate, proprietario dello Stupor Mundi. Potrebbe esserci un romanzo dedicato a lui? Spero proprio di sì! 


Nessun commento:

Posta un commento