venerdì 25 giugno 2021

RECENSIONE "CHAMPAGNE, CAROTE E TACCHI A SPILLO" di Katiuscia Salvini

 

Buon pomeriggio amici lettori!
Recensione: "Champagne, carote e tacchi a spillo" dell'autrice Katiuscia Salvini, edito Dri Editore. A cura di Daniela Colaiacomo.



Autore: Katiuscia Salvini

Genere: Chick-lit

Casa editrice: Dri Editore
Collana: Brand New

Disponibile in ebook a € 2,99
E in formato cartaceo a € 14,99

Contatto FacebookKatiuscia Salvini



TRAMA:

Cosa possono avere in comune una giovane e snob influencer e un aitante cowboy dedito a lavorare la terra?

Apparentemente nulla, fino a quando Cécile non si trova incastrata nel fatiscente bad and breakfast di Gabriel.
Lei è frivola, modaiola e scappa da uno scandalo.
Lui è burbero, asociale e pensa solo al lavoro.
Tuttavia Cécile decide di aiutarlo a rendere la fattoria un posto di lusso, grazie a un noto programma televisivo.
Più fama per tutti!
O forse più disastri?
L’unica cosa certa è che tra i due l’odio è reciproco, ma di sa: c’è una linea sottile tra odio e...

Mucche ingombranti, champagne costosissimi, carote e telecamere indiscrete.
Riusciranno Cécile e Gabriel a trovare il loro lieto fine? 



Cécile Eloise Pastelle, una nota e bellissima influencer di moda, festeggia il suo venticinquesimo compleanno a Parigi, in un hotel a cinque stelle nel III arrondissement al quale sono invitati star di Instagram con follower non inferiori a 800k e volti noti del piccolo schermo. Tutta gente estranea per la quale recita un copione collaudato negli anni, l'importante è che si parli di questa festa fino alla fine dell’estate.
E così sarà ma a causa di un video, divenuto virale sul web, in cui è stata ripresa in atteggiamenti piuttosto "espliciti" con Jean-Paul Roux - un architetto e interior designer famoso grazie a un programma tv dove effettua il restyling delle abitazioni -, mentre raggiungono la sua stanza dell'hotel, la mattina dopo deve affrontare lo scandalo.

Atterrita, alzo lo sguardo sulla hall. Mi stanno osservando tutti o è una mia impressione?
Mi nascondo dietro a una colonna e riporto gli occhi al cellulare mentre attendo che May venga a salvarmi. Cancello freneticamente le notifiche dei social ed evito di aprire i messaggi su WhatsApp. Poi un’email con un’oggetto interessante appare sul menu a tendina.
«All inclusive Hotel Relais & Spa.»
E riprendo a respirare.

La salvezza!
Ad Halle, in Belgio, Gabriel Lambert manda avanti, con grande fatica ma anche tanta soddisfazione, la fattoria dove è cresciuto con i nonni e la sorella, Isy.

Questo lavoro mi dà un sacco di grane, è vero, e a volte malgrado la stanchezza fatico a prendere sonno per via dei troppi pensieri, ma non c’è nulla che mi dia più soddisfazione di veder nascere un vitello o scorgere le prime mele nel frutteto dietro casa.

La fiorente attività di B&B per la quale era nota la fattoria - accoglieva turisti in visita al bosco ai suoi margini, soprattutto nel periodo di fioritura delle campanule - è stata praticamente dismessa, l'edificio principale è fatiscente e bisognoso di costose riparazioni alle quali la famiglia non può provvedere, ma è in arrivo un'ospite...
All'arrivo in aeroporto Cécile - con Hermès, il suo maltese toy - fa un'orribile scoperta: non c'è l'auto con autista che si aspettava e la signora Lambert, intestataria della mail ricevuta, è Isy, una ragazzina di sedici anni accompagnata da un rude e irascibile campagnolo.
È antipatia al primo sguardo!

La mascella tocca l’asfalto, gli occhi escono dalle orbite. Sento le gambe molli e ho assoluta urgenza che qualcuno mi sorregga. «Mi... mi stai dicendo che sto per salire su un carro bestiame?» domando con la voce tremante e un tic nervoso che inizia a farmi pulsare l’occhio destro.
«E-sat-ta-men-te» scandisce crudele con un ghigno divertito a stropicciargli i lineamenti d’angelo.

Snob e maleducata con Gabriel, Cécile si dimostra affabile con i nonni e, superata la rabbia iniziale di essere stata truffata da Isy, si adatta, giocoforza, alla situazione finendo per fare da mentore alla ragazza, della quale diventa amica.
Vivendo il calore e l'affetto della famiglia Lambert, Cécile ne viene conquistata ed elabora un piano per risolvere i problemi economici da cui è oppressa.
Gabriel ha una relazione con Christine, una divorziata di qualche anno più grande di lui, e sta decidendo di ufficializzare il rapporto, ma un'incidente rivela un'immagine dell'altezzosa influencer del tutto inattesa e l'imprevedibile attrazione fisica che scorre tra loro.
I mondi dei protagonisti sono distanti, non solo per la vita che conducono ma anche geograficamente, come potranno superare gli ostacoli che il futuro riserva loro?
Katiuscia Salvini, con il pov alternato dei protagonisti, racconta le loro impressioni, svela il difficile e doloroso passato dei Lambert, soprattutto di Gabriel, così orgoglioso, chiuso e riservato, mentre Cécile torna ad essere la ragazza che era, non più l'egocentrica ed egoista influencer, ma una persona attenta ai bisogni degli altri.
Ho apprezzato tutti i personaggi: Gabriel, la sua forza, la sua determinazione e la tenacia di portare avanti la vita che lo appassiona; Isy è una ragazza sveglia, intelligente e arguta, entusiasta della vita, creativa e affettuosa; gli adorabili nonni che dedicano le loro ultime energie a soddisfare i bisogni dei nipoti; Oliver, l'amico scanzonato di Gabriel, il "grillo parlante", simpatico e affascinante; May, l'amica di Cécile, sa sempre cosa dire per risollevarle il morale.
E infine Cécile, antipatica snob, altezzosa e irritante, indisponente e all'apparenza indifferente a tutto ciò che non la riguarda personalmente, rivela sé stessa, protettiva, perché, dietro l'apparenza fatua, c'è qualcosa di buono e l'immagine iniziale, frivola e superficiale, si trasforma, fino a recuperare valori e affetti perduti in anni di distacco emotivo.
Con uno stile fluido Katiuscia Salvini racconta il passaggio, il cambiamento, dei suoi protagonisti che affrontano strade sconosciute e imprevedibili, la passione che attanaglia il cuore e determina le sue scelte, crea immagini ironiche e divertenti che catturano l'attenzione del lettore.
Il libro evidenzia le manchevolezze dei social, i rischi a cui espone il loro uso sconsiderato e, infine, trasmette un messaggio positivo perché le persone cambiano - possono se lo vogliono -, per questo ritengo di poterlo consigliare. 


Nessun commento:

Posta un commento