giovedì 24 giugno 2021

RECENSIONE "DANE E BRIANNA" di Luisa Distefano

 

Buongiorno follower!
Vi segnalo l'uscita del nuovo romanzo dell'autrice Luisa Distefano: "Dane e Brianna", secondo volume della serie "Anime Gemelle". 
Franca Poli lo ha letto in anteprima per noi. 



Autore: Luisa Distefano

Serie: Anime Gemelle Vol.2

Genere: Romanzo contemporaneo

Disponibile in ebook al prezzo lancio di € 0,99
E in formato cartaceo a € 9,35




TRAMA:

Brianna, Dane, Jules, Evan e Zoe.
Cinque persone. Cinque storie.
Scelte difficili e dolorose sono i protagonisti del loro passato. L’affetto e l’amore a tenerli uniti di fronte a ogni difficoltà, a renderli una famiglia normale ma diversa, ironica e strampalata, capricciosa ma unica e speciale.
Una famiglia dove trovare sempre rifugio e amore.
Il destino mette a dura Brianna, costringendola a tornare nella sua città natale a occuparsi degli affari di famiglia Brian sarà lì ad aspettarla, a ricordarle il loro amore, pronto ad amarla ancora, a ricostruire
una nuova vita con lei.
Un nemico però l’attende nell’ombra, pronto a distruggere per l’ennesima volta la sua ritrovata felicità.
Il destino attende anche Dane.
Deluso dall’incapacità di Evan di amarlo come lui desidera, imparerà che l’amore è un sentimento poliedrico e impossibile da comprendere e che non conosce limiti, e che nella vita si ama sempre in maniera diversa.
E Jake che ruolo avrà nelle loro vite?
Che ne sarà della loro famiglia?


PRESENTAZIONE:

La saga di Anime Gemelle continua con le storie di Dane e Brianna.
I protagonisti del secondo volume sono loro ma Evan e Jules faranno la loro comparsa, perché è anche la loro storia, perché senza di loro non esisterebbe questa strampalata famiglia.
Storie intrise di sofferenza, di sogni spezzati, di scelte impossibili in cui emerge il coraggio di non arrendersi, il coraggio di non perdere la speranza, il coraggio di continuare a vivere e cercare la felicità.
Anche Dane e Brianna affronteranno i loro demoni, saranno chiamati a togliere le maschere e specchiarsi senza filtri, per comprendere il loro IO più profondo per ritrovare se stessi.
Vecchi e nuovi amori brilleranno nel buio della notte, per vivere il caleidoscopio delle emozioni dei sentimenti che uomini e donne sono chiamati a provare nella loro vita terrena.
Anime Gemelle è una serie di romanzi dedicata alle seconde chance e alle colorate sfumature dell’Amore.
L’autrice osserva una realtà in continuo cambiamento, dove la concezione tradizionale di famiglia acquista un nuovo significato. La famiglia non è rappresentata solo da una mamma, un papà e un figlio, ma ci altri membri che possono farne parte: amici, parenti o perfetti estranei accomunati dai sentimenti che si provavano l’uno per l’altro.

E allo stesso tempo riesce a dare la sua personale interpretazione di nuove coppie e famiglie, di persone che scelgono di volersi bene e creare una famiglia, in cui trovare sostegno e conforto, critiche e rimproveri, ma soprattutto un porto sicuro a cui tornare sempre.
I personaggi di Anime Gemelle affrontano le avversità del destino e a volte rinunciano alla propria felicità in nome di un bene più importante, però il destino non vuole essere crudele con loro e intreccia i loro percorsi affinché quella felicità perduta torni a essere reale nelle loro vite.
La felicità e l’amore è per tutti. Arriveranno nel momento in cui ne avremo più bisogno ma soprattutto quando saremo in grado di aprire il cuore e accettarli senza riserva.





"Dane e Brianna” è il secondo libro della serie “Anime Gemelle” e anche se auto conclusivo in pratica è il seguito di “Marcus & Jules”. Quindi, per capire meglio le dinamiche della storia e i legami tra i vari personaggi, consiglio di leggerli entrambi. 
Questo, come il precedente, è un libro particolare, un po' diverso dai soliti rosa, e proprio per questo mi è piaciuto. In alcuni punti mi sono commossa, sebbene i momenti di gioia non manchino.
In questo romanzo non ci sono personaggi principali e secondari, ma tutti sono protagonisti a modo loro. Non c'è nemmeno una sola storia d'amore, ma se ne intrecciano diverse di varia tipologia. È grazie a questi intrecci amorosi, di amicizia e familiari, che ci si ritrova letteralmente catturati dalla storia, incollati alle pagine per sapere cosa succede alle varie persone coinvolte, per scoprire se i segreti che ognuno di loro nasconde verranno a galla. C'è il lieto fine, certo, ma questo arriva dopo varie vicissitudini, non senza essere passati attraverso la sofferenza prima, la gioia poi.
Ritroveremo tutti i personaggi già conosciuti in precedenza, più qualche altro che la volta scorsa non c'era o di cui era solo accennata la presenza.
L'autrice è stata molto brava nel descriverne le caratteristiche. Leggendo il libro si riesce a percepire i pregi, difetti, le fragilità di alcuni e la determinazione di altri, ma anche la cattiveria e la malvagità in qualcuno di loro. Li ho amati tutti, ma Brianna un po' di più. È una donna forte e determinata che nella vita ha subito diverse perdite, alcune in modo violento, ma si è sempre rialzata potendo anche contare su delle persone che, seppur non facendo parte della sua famiglia, l'hanno accolta e aiutata a superare tutte le difficoltà che ha incontrato. Perciò sono contenta che alla fine per lei sia arrivata la meritata felicità assieme a Brian, l'uomo che ha sempre amato, nonostante alcune circostanze avverse l’avessero allontanata da lui.  Così come lo sono per Jake e Dane, altri due personaggi che avevo già avuto modo di conoscere e apprezzare precedentemente e che questa volta, assieme a Brianna, sono gli attori principali di questa bella storia dove non mancano la suspense, l'amore, l'amicizia.
Ci sono però due personaggi che ho odiato parecchio e sono Rebecca e James, madre e figlio, ma anche madre e fratello di Jake. Non dirò il motivo del mio astio altrimenti rivelerei troppo, posso però dire che l'autrice è riuscita a creare, e rendere credibili, due personaggi veramente perfidi e malvagi.
Come la volta precedente, Jules è il collante della strana famiglia composta da Brianna, Dane, Jules, Evan e Zoe. Cinque persone diverse tra loro, che dovranno fare delle scelte difficili e dolorose che riguarda il loro passato, ma anche il futuro. Sarà l'affetto e l’amore a tenerli uniti di fronte a ogni difficoltà, a renderli una famiglia normale ma diversa, ironica e strampalata, ma unica e speciale, dove trovare sempre rifugio e amore. 
La trama ben strutturata e la suspense che a un certo punto si viene a creare rendono gradevole e veloce la lettura di questo romanzo. La scrittura di Luisa Distefano risulta scorrevole e accurata. I dialoghi sono veloci e frizzanti, mentre la narrazione avviene in terza persona.
Ho apprezzato molto la poesia che l'autrice ha utilizzato all'inizio del libro.
A questo punto non mi resta che consigliarne la lettura e fare i miei complimenti a Luisa Distefano per aver scritto una storia che lascia il lettore con il fiato sospeso per buona parte del libro, per poi farglielo rilasciare al momento dell'epilogo.


BREVI ESTRATTI:

«Che cos’è?» chiese lei guardando inorridita il lettino chirurgico, coperto di sangue rappreso e chissà quali altri liquidi corporei, sotto il fascio di luce. Accanto un fornitissimo vassoio con gli attrezzi dei mestieri, ben visibili dalla sua posizione: bisturi, tenaglie, pinze, divaricatori, martelli.
Le venne da vomitare.
«La mia postazione di gioco. A molti uomini piacciono i videogiochi, il football o il gioco d’azzardo, invece io ho un’ossessione per la tortura e la perversione.» spiegò James alzandosi e avvicinandosi con passo mellifluo al lettino. Lo sfiorò con la punta delle dite, come se lo stesse venerando. «Non sai quanti uomini sono stati miei ospiti, in questa casa. Traditori, rivali o semplici barboni inutili per la società. In tanti hanno avuto l’onore di essere l’oggetto delle mie particolari attenzioni.»


«Sei sicuro di voler far parte di questa famiglia?» gli chiese Zoe sedendosi accanto a lui e studiando lo spartito.
«Sì.» rispose lui con un sorriso. «Mi spiace per le mie azioni. Perdonami, se puoi.»
«Perché ti scusi?» Zoe lo guardò perplessa e poi al suo cenno del capo che indicava Dane comprese a cosa si riferiva.
«Non l’hai portato via a mio padre. Non devi scusarti per esserti innamorato di Dane o perché lui si è innamorato di te. È successo e basta.» lo rassicurò stringendogli il braccio. «Papà l’ha amato tanto, però non ha compreso il suo punto di vista. Credo che in fondo al cuore, non accettasse appieno la sua omosessualità.»
«Perché lo pensi?»
«Perché era frenato nel realizzare il suo sogno d’amore con Dane.» cercò di spiegare. «Qualcosa gli impediva di amarlo liberamente. La malattia, i genitori di mia madre e anche io stessa, siamo state solo scuse che ha usato nel corso degli anni per non ammettere la sua debolezza. Non ha avuto nemmeno il coraggio di inseguirlo quando Dane è andato via e ha scelto te. La malattia l’avrebbe comunque portato via, perché non scegliere l’amore fino alla fine?»
«Sei dura con tuo padre.»
«No, ti sto solo raccontando quello che ho visto ogni giorno della mia vita in questi anni.» ammise lei. «È merito di Jules se siamo così uniti.»





L’autrice siciliana con il nuovo romanzo Dane e Brianna, continua le storie dei personaggi della serie Anime Gemelle. La saga è incentrata prettamente a raccontare dell’Amore e delle scelte che si fanno in nome di questo sentimento, ma parla anche di tematiche importanti come la famiglia, l’accettazione del proprio orientamento sessuale, del coraggio, riproponendo la sensibilità dell’autrice di fronte a tali temi e la sua personale visione della realtà.
I suoi personaggi sono veri e reali, voluti così affinché il lettore possa riconoscersi in ognuno di loro, trarre ispirazione dalle loro storie e comprendere se stesso.
Jules, Brianna, Evan, Dane e Zoe sono reali e forse stanno scrivendo la loro storia.
L’autrice scrive nei suoi libri le storie che vorrebbe leggere.


Nessun commento:

Posta un commento