sabato 12 giugno 2021

RECENSIONE "MICKEY E L'OCEANO PERDUTO" di Denis-Pierre Filippi e Silvio Camboni

 

Giorgia Spurio ha letto per noi "Mickey e l'oceano perduto
di Denis-Pierre Filippi e Silvio Camboni, edito Panini Comics.


Autori: Denis-Pierre Filippi e Silvio Camboni
Genere: Graphic Novel

Casa editrice: Panini Comics

Disponibile in formato cartaceo a € 13,24 

Contatti autore: - Denis-Pierre Filippi 

Il primo numero di una nuova, straordinaria serie di graphic novel internazionali offre in anteprima ai lettori italiani un capolavoro ideato e sceneggiato da Denis-Pierre Filippi, illustrato da Silvio Camboni e colorato da Gaspard Yvan e Jessica Bodart. Gli intrepidi Topolino, Pippo e Minni catapultati in un’indimenticabile vicenda dal sapore steampunk. Avventura, azione, umorismo e poesia in una meravigliosa prova d’autore destinata a entrare di diritto nella storia del fumetto. 

Mickey e l'oceano perduto, edito dalla Panini, è un'opera d'arte del fumetto. Prende vita una Graphic Novel creata dal talentuoso disegnatore Silvio Camboni e sceneggiata da Denis-Pierre Filippi, colorata da Gaspard Yvan e Jessica Bodart.
La Realtà è in stile Steampunk.
Il racconto d'avventura inizia in medias-res con i nostri tre eroi Disney Topolino, Minni e Pippo bloccati nel nord dell'Uralia tra ghiacciai e tempeste di neve. Riconosciamo le caratteristiche tipiche dei tre personaggi: l'intelligenza e l'ambizione di Topolino, la prudenza e la sagacia di Minni, l'unicità di Pippo. Tuttavia, si aggiungono o meglio si affinano rendendo il loro carattere reale con pregi e difetti. Topolino si dimostra non infallibile e anzi ha bisogno dei suoi amici e non solo... Anche di una inaspettata alleanza.
Minni è non solo affascinante ma mostra forza e coraggio anche in situazioni estreme, inoltre è un piccolo genio della nuova tecnologia. 
Pippo, a volte goffo secondo il modo con cui lo conosciamo, lo riconosciamo e lo adoriamo, sembra però in una nuova veste: impeccabile, freddo, arguto... E sempre pronto per l'ora del tè.
Un altro personaggio che ben conosciamo è Pietro Gambadilegno che non tradisce la sua indole infida, di cui poco c'è da fidarsi, eppure anche lui mostrerà umanità e comprensione.
Altri personaggi prendono vita in questo racconto in cui ogni pagina è una meraviglia di colori, di paesaggi, come se ogni pagina fosse un dipinto da incorniciare. Si passa dai paesaggi nevosi del nord con il bianco e l'azzurro che predominano e con cui prendono vita cime rigide e aspre, il potere della natura selvaggia, a paesaggi ricchi di vegetazione con il verde smeraldo e altri colori della foresta, poi l'azzurro, il blu e il verde dell'acqua degli oceani ricchi di colori straordinari delle sue creature acquatiche e delle barriere coralline.
In questo racconto, in realtà, la vera protagonista è l'acqua e fa riflettere sulla grande importanza di questa risorsa per il nostro pianeta per il quale già oggi si stanno scatenando conflitti che nel futuro potrebbero intensificarsi.
Camboni e Filippi con la magia delle loro pagine e la tenacia dei protagonisti ci inviano un messaggio importante: proteggere la natura e il nostro pianeta, fidarsi degli altri e unire le forze.
L'arte fumettistica non solo arricchisce la sensibilità e la vista, perché veramente le pagine sono uno splendore per l'occhio, ma arriva al cuore sia dei piccoli sia dei grandi che si immergono nella lettura di questa avventura.


Nessun commento:

Posta un commento