Recensione: "Il prezzo dell'anima" dell'autore Fabio Valentino Tipa.
A cura di S.I.
Autore: Fabio Valentino Tipa
Genere: Mistero - Thriller
Disponibile in ebook a € 2,99
E in formato cartaceo a € 9,99
Pagina autore: Fabio Valentino Tipa - Romanzi
Una serie di eventi sconvolge la vita di James, impiegato della municipalità che si occupa di redigere gli atti di morte. Le pagine del registro diventano testimoni di qualcosa di misterioso che pone degli interrogativi sul significato della morte e delle tracce indelebili che ciascuno di noi lascia su questo pianeta. Tra ipotesi terrene e spiegazioni demoniache, ogni personaggio cede alle proprie idee e cerca di afferrare la verità. Sempre che ce ne sia una sola...
I gialli non convenzionali di Tipa hanno sempre ambientazioni e personaggi generati da una mente così libera che non potrebbero essere posti in nessuna realtà o forse potrebbero appartenere a tutte le società e tutte le realtà, è il caso anche de Il prezzo dell’anima in cui i protagonisti sono ancora una volta il rancore e la voglia di rivalsa.
A differenza di come accadeva negli altri due libri gli angeli, qui potrebbero non essere angeli e la Morte con la falce potrebbe non essere l’assassina… Anche se il racconto inizia con lo strambo ritrovamento di atti di morte compilati dalle vittime stesse “alla presenza della Morte”.
Ovviamente c’è poco spazio per le mistificazioni e non paiono credibili vittime che vendono la loro anima, quindi comincia l’investigazione. Anche se forse tutti vendono la loro anima ogni giorno a un qualche prezzo.
Le metafore della narrazione si manifestano anche in paragoni e passi poetici che negli altri due libri non c’erano: “l’odore delle violette sembrava più intenso e la danza delle farfalle intorno ai fiori appariva dettata da coreografie studiate per esaltare i colori sgargianti delle ali…”
Si incontra anche la luna rossa che gioca a nascondino con i palazzi del centro come la soluzione del mistero fa con l’investigatore, un personaggio che incarna l’amicizia e la normalità nelle sue sfumature più tenere, e altri passi simili degni di sottolineatura.
Io lo consiglio sicuramente, per la sua leggerezza e la cura con cui è scritto.
Sono nato a Caltanissetta, al centro della Sicilia, una terra ricca di cultura, tradizioni e umanità. Mi sono laureato in Scienze Geologiche a Palermo e dopo una breve esperienza come insegnante di Matematica e Scienze ho esercitato la libera professione come geologo. La geologia mi ha portato a conoscere il territorio nella sua vera essenza, a capire come la natura abbia plasmato l'ambiente e soprattutto comprendere come l'uomo ne distrugga buona parte per i propri interessi. Sono appassionato di informatica fin dall'infanzia e mi diletto nella programmazione di applicazioni per computer e smartphone allo scopo di semplificare il lavoro. Il destino mi ha portato nel basso Piave, sulle rive del fiume Sacro alla Patria che solca il Veneto Orientale, e al momento lavoro nella pubblica amministrazione, nel campo dell’edilizia.
La passione per la scrittura è nata per caso ed è frutto della scarsa memoria. La voglia di mettere su carta alcuni pensieri filosofici mi ha spinto a scrivere un romanzo in cui diluire le mie opinioni per evitare che andassero perse nella profondità della mia mente, sotterrata dalle innumerevoli informazioni a cui siamo costantemente esposti. Dopo il primo romanzo ci ho preso gusto e ho continuato a scrivere per due motivi essenziali: il divertimento nel creare situazioni ironiche, a volte surreali, all'interno di una trama ben congegnata, e la possibilità di aiutare chi ha più bisogno di me che, tutto sommato, sono un uomo fortunato.
Se le due motivazioni continueranno a coesistere, allora questo romanzo non sarà l'ultimo che vedrà la luce. Perché, in fondo, ognuno di noi ha una storia da raccontare, ma è molto difficile trovare qualcuno disposto ad ascoltarla.
Nessun commento:
Posta un commento