sabato 22 gennaio 2022

RECENSIONE "QUELLA VOLTA CHE...PRIMI APPUNTAMENTI E ALTRE CALAMITÀ" di Daniela De Fazio

 

Buon pomeriggio amici lettori!
Vi lascio alla recensione di Franca Poli al libro "Quella volta che… Primi appuntamenti e altre calamità
dell'autrice Daniela De Fazio, edito Brè Edizioni.



Autrice: Daniela De Fazio
Genere: narrativa rosa umoristica ironica

Casa editriceBrè Edizioni

Disponibile in ebook a € 2,99
E in formato cartaceo a € 11,55

Contatti autoreFacebook - Instagram



TRAMA:

Tutte le donne prima di incontrare l’amore vero hanno vissuto primi appuntamenti disastrosi e storie d’amore finite male. Quella volta che... è una rubrica radiofonica dove tutte le donne hanno la possibilità di raccontare le loro disavventure amorose e quei famosi incontri da dimenticare. È il racconto di due anni di messa in onda fino al 2020, quando Daniela De Fazio decide di raccogliere tutte le storie e rivelare come nasce la famosa rubrica. 
Undici storie d’amore da leggere, fra risate, colpi di scena e il giusto sarcasmo, mixati con alcuni racconti della sua vita e di alcune amiche. In ogni storia ciascuna donna trarrà ispirazione perché tutte prima o poi nella vita si sono trovate incastrate con un uomo sposato, con un amore a distanza, con un perfetto latin-lover, con un tirchio, con un opportunista e come al solito, con il perfetto sfigato. L’amore ha davvero tante sfaccettature, ma bisogna lasciare che sia il tempo a farti conoscere le persone perché è l’unico in grado di svelarti la verità, quella che noi stessi abbiamo paura di scoprire.



Questa raccolta di storie di primi incontri vuole essere una guida ironica per single in modo che non incappino in cadute di stile e sappiano riconoscere l'uomo da evitare.
Il libro racchiude una parte autobiografica, dove l'autrice racconta dei suoi sogni ad occhi aperti, della sua esperienza lavorativa, ma anche dei rapporti con gli uomini. Inoltre, si possono leggere lettere, sia ironiche che profonde e commoventi, indirizzate a se stessa, a Babbo Natale... Spesso si chiede se gli uomini veri esistono ancora, se i bravi ragazzi si sono estinti oppure i pochi rimasti sono già stati presi da qualcuna più intelligente di lei e di tante che come lei inseguono i cattivi ragazzi per poi rimanere deluse.
Poi troviamo dei capitoli dove si leggono storie d'amore di alcune amiche dell'autrice, in particolare la loro esperienza con il primo appuntamento, magari al buio e organizzato da qualche amica o collega di lavoro.
Sono storie reali dove ciascuna donna potrebbe riconoscersi. Sarà capitato a tutte noi di trovarci incastrate con un uomo sposato, un amore a distanza, con il play boy di turno, oppure con un tirchio, un opportunista... e il perfetto sfigato dove lo mettiamo? L’amore ha davvero tante sfaccettature, ma bisogna lasciare che sia il tempo a farti conoscere le persone perché è l’unico in grado di svelarti la verità, quella che noi stessi abbiamo paura di scoprire.
Al termine di questi racconti possiamo leggere i consigli che ci dà l'autrice per evitare situazioni simili a quelle capitate alle protagoniste dei racconti.
Daniela De Fazio conclude il libro con una lettera molto bella indirizzata a sé stessa nella quale, fra le altre cose, raccomanda alla bambina che è stata di "non smettere mai di credere nei suoi sogni, nonostante le tante porte sbattute in faccia, le delusioni, le umiliazioni, non smettere mai di credere in se stessa."
Alla fine potete anche trovare una lista di "Errori da non fare al primo appuntamento". Decisamente interessante! 🙂
Devo dire che ho trovato questo romanzo particolare e interessante. Mi è piaciuto leggerlo.
La scrittura risulta fluida e scorrevole. Il libro è suddiviso in capitoli dotati di titoli. In quelli autobiografici la narrazione avviene in prima persona con il pov dell'autrice stessa, mentre quelli dedicati alle amiche o conoscenti avviene in terza persona.
Se desiderate leggere una storia, o più storie, diversa dal solito dove i protagonisti sono persone reali, allora consiglio questo libro. 


Nessun commento:

Posta un commento