mercoledì 16 febbraio 2022

RECENSIONE "IL MANUALE DEL JOGGER: 40 ANNI DI CORSA PER IL MONDO" di Guglielmo Mariani

 

Silvia Iside ha letto per noi "Il manuale del jogger: 40 anni di corsa in giro per il mondo" dell'autore Guglielmo Mariani, edito Brè Edizioni.



Autore: Guglielmo Mariani
Genere: Saggio sportivo salute e benessere 
e diario di viaggio
Casa editrice: Brè Edizioni

Disponibile in ebook a € 3,99
E in formato cartaceo a € 11,40

Contatti autoreFacebook - Sito



TRAMA:

L’attività fisica, è risaputo, è salutare per il corpo e per la mente. Non è facile però ritagliarsi del tempo per lo sport e, a volte, è difficile fare combaciare orari e costi. Il jogging è l’esercizio che tutti possono fare, a tutte le età, senza spese e negli orari che ciascuno di noi ritiene più idonei. In questo manuale vengono descritte le tecniche, a partire dal livello più basso per arrivare a essere un vero e proprio jogger. Bastano un paio di scarpe adatte e tutti possono fare pratica e trarne giovamento fisico e psichico. Dato che fare jogging all’aperto aiuta a focalizzarsi meglio sulle meraviglie che ci circondano, l’autore dedica molte pagine anche al racconto dei luoghi che ha avuto la fortuna di visitare. Un saggio che spiega lo sport dal punto di vista medico, ma che lo accompagna con descrizioni e aneddoti divertenti e interessanti. Se siete curiosi di scoprire meraviglie naturali e se volete carpire i segreti di uno sport per tutti, non perdete questo libro. Vi aiuterà a rilassare il corpo e la mente.  



Ho terminato la lettura de Il manuale del Jogger, un libro che definire manuale è riduttivo. Infatti, unisce il trattato, il racconto autobiografico e in parte la raccolta di consigli, suggerimenti e tabelle utili a chi si avvicina al mondo del jogging. Devo dire che, pur essendo sportiva, non è questa la porzione di testo che ho trovato di maggiore interesse. La parte migliore per me è stata quella storica: la narrazione delle condizioni sanitarie di alcuni paesi, delle esperienze da ricercatore all’estero e l’importanza giocata dall’abitudine di mantenere l’allenamento nel raggiungimento di questi obiettivi da parte dell’autore. Una vita interessante, quella di un medico appartenente a due generazioni fa.
Ci sono anche varie digressioni storiche, la più interessante è quella sulla sorte degli armeni, sterminati poco tempo prima degli ebrei. Un olocausto che vale la pena di approfondire perché non se ne parla molto.
Ho detto che è anche un trattato per via delle molte nozioni d’anatomia e non solo che si incontrano durante la lettura, tutte esposte semplicemente e di facile comprensione anche per chi è profano della materia.
Si parla solo del jogging perché dal punto di vista dell’autore è un’attività economica in termini di denaro ma anche di tempo e praticabile da tutti, ma qualsiasi sport può stare alla base della vita organizzata e quindi non si deve pensare che il libro possa essere d’interesse solo per gli amanti della corsa. L’idea che mangiare bene equivale a sentirsi più puliti vale per tutti, anche per i non sportivi e come ho detto sopra il discorso è molto ampio, si concede anche lo spazio per raccontare di atleti di spicco. In conclusione, è una lettura che arricchisce e la consiglio senza riserve. 


Nessun commento:

Posta un commento