giovedì 24 febbraio 2022

RECENSIONE "IL MONDO E' UN ALVEARE" di Joanne Harris

 

Recensione: "Il mondo è un alveare" di Joanne Harris, edito Garzanti. Illustrazioni di Charles Vess. A cura di Giorgia Spurio.


Autore: Joanne Harris

Genere: Raccolta fantasy

Casa editrice: Garzanti

Disponibile in ebook a € 10,99
e in formato cartaceo a € 19,00

Contatti autore: Facebook - Instagram 



TRAMA:

C'è una storia che le api raccontano a cui è impossibile non credere. Una storia che si perde nei secoli. Ha inizio con la nascita di Re Crisopa, un uomo crudele e ingannatore, che trova la redenzione compiendo un lungo viaggio dentro sé stesso e nel cuore silenzioso del mondo. È qui che incontra individui straordinari, ognuno dei quali ha qualcosa da insegnare. La creatività è il primo regalo che riceve, da un abile giocattolaio che rincorre l'opera perfetta, perché incapace di sacrificare la purezza dell'arte in nome della cinica materialità. La conoscenza è il secondo dono e giunge da una principessa tenace il cui animo si riscalda con le parole del sapere e si inaridisce di fronte alle rigide regole di corte. Grande esempio di solidarietà è per lui il cane più piccolo che si sia mai visto, il più insospettabile degli esseri mondani che nasconde un coraggio senza pari. Poi è la volta della regina innamorata della luna, che gli trasmette la bellezza come nessun altro sa fare. Incontro dopo incontro, Re Crisopa impara a guardarsi intorno con occhi diversi e scopre che il mondo assomiglia a un grande alveare. Come la casa delle api, è un mosaico di tanti microcosmi abitati da centinaia di migliaia di creature che, industriose, si adoperano perché tutto funzioni alla perfezione. Nessuna creatura può fare a meno dell'altra. Soltanto con uno sforzo collettivo si può tessere un grande racconto che si nutre del nettare magico dell'immaginazione. "Il mondo è un alveare" racchiude un universo di opposti dove luci e ombre, sogni e incubi, virtù e malvagità convivono e creano un perfetto equilibrio. Un universo dove la parola è una forza in grado di plasmare la realtà che ci circonda e di renderla intelligibile a chi è disposto ad ascoltare la sua voce senza pregiudizi. 



Il mondo è un alveare, titolo originale "Honeycomb", è un romanzo fantasy di Joanne Harris, famosa autrice del libro "Chocolat".
Il romanzo è stato pubblicato in Italia da Garzanti in luglio 2021.
È una raccolta di fiabe e di storie fantastiche che si intrecciano tra di loro. Ogni storia trova un punto in comune con un'altra storia, creando un effetto matrioska in cui ci sono più storie in una e viceversa.
Le api sanno ogni cosa e raccontano storie dai Nove Mondi, e tra questi c'è il Regno di Halloween, la Terra dei Morti, ma anche il nostro, dove magia e fantasia sono elementi emarginati, così come le persone che credono o provengono da quei mondi sono visti come folli ai margini della società.
Il libro ci racconta del Popolo della Seta, cioè del popolo delle fate, della magia e della fantasia: re e regine di popoli di insetti, della natura e di ciò che è misterioso e dimenticato.
Solo pochi eletti possono guardare e hanno accesso con i loro occhi a questo popolo.
Il protagonista è il Re Crisopa che si potrebbe definire come un Ulisse catapultato in una Odissea magica, onirica, introspettiva e avventurosa.
Il Re, che all'inizio conosciamo come un giovane principe altezzoso ed egoista, farà diversi viaggi sia reali sia nel cuore che porterà a conoscersi.
Il suo viaggio sarà di formazione, difficile e pieno di inganni e ostacoli.
Nel libro non mancano figure femminili altrettanto forti e valorose: donne guerriere, donne ingegnere, donne macchiniste, nonché regine sagge e principesse coraggiose.
Tra le fiabe raccolte rimane impressa una storia, quella del toro feroce che fu rinchiuso dal contadino ma che creava agitazione tra tutti gli animali. Così dalla fattoria erano banditi tutti gli esseri con le corna, finché un giorno non si presentò una lumaca. La lumaca pacifica fu scambiata per un'attaccabrighe che cercava di istigare e spaventare gli altri. Allora per la stoltezza di pochi, furono sacrificati molti innocenti. La lumaca e le sue simili furono sterminate. Il toro riuscì comunque a scappare facendo ingenti danni, ma la colpa fu affidata alle lumache e a loro simili. 
Questa storia, come altre, portano con sé la morale di una favola e il fascino della tristezza del mondo gotico che trasporta e coinvolge il lettore in un altro universo dove si trova a riflettere e a pensare. 
Il libro presenta 408 pagine di meraviglia accompagnata da rabbia, stupore, amore, odio, avventure inaspettate, rassegnazione, brama, potere, delusione, sogno, speranza e coraggio. All'interno inoltre si trovano le splendide illustrazioni di Charles Vess. 
Le api cantano tante storie e tra queste forse c'è anche la nostra. Raccontano di un re in rovina, di un re impostore, di un trono lasciato e uno ambito, di un re in viaggio, di guerriere, di bimbe prodigio, di donne innamorate, di madri e di figlie, di dimenticati e di esiliati, di fortune e di disavventure, di destini voluti e di destini mai compiuti, di una regina tradita e di un erede desiderato. Raccontano molto altro dai diversi mondi: fin dalla prima parola è impossibile non trovarsi coinvolti nei Nove Mondi e vedere il nostro con occhi nuovi.


Nessun commento:

Posta un commento