domenica 20 marzo 2022

DOPPIA RECENSIONE "ANTIDOTO PER CUORI SCOPPIATI" di Stefy Sciama

 

Buon pomeriggio amici lettori!
Doppia recensione per "Antidoto per Cuori Scoppiati", 
secondo volume della serie "Antidoto Stories" dell'autrice Stefy Sciama. 
A cura di Twiga Nakupenda e Alessia Toscano.



Autore: Stefy Sciama

Serie: Antidoto Stories Vol.2

Genere: Chick-lit - Novella natalizia 

Disponibile in ebook a € 0,89
E in formato cartaceo a € 4,50

Contatti autoreFacebook - Instagram  



TRAMA:

Mi chiamo Mandy Taylor, ho ventisei anni, vivo a Sacr…
Come dite, prego? Questa non è la mia storia? Ops, scusate!
Lilyyyyyyyyyy! Ti vogliono, muoviti! 
Un bacio a tutti, tanto ci leggiamo più tardi!

Eccomiiiiii! Scusate, la mia amica Mandy talvolta (spesso) è un po’ invadente, però vi assicuro che è una brava ragazza. Dicevamo. Ah, sì, ok, devo presentarmi, giusto.
Il mio nome è Lilibeth Sellers, per (quasi) tutti Lily, ho ventisei anni e vivo a Sacramento. 
La scorsa estate mi sono unita in gemellaggio con un ragazzo fantastico (tranquilli, non c’è nessuna parentela tra di noi!), e recentemente la nostra famiglia si è allargata.
È arrivato il periodo più magico dell’anno, il Natale, in cui tutto è verde, rosso, bianco, dorato, tintinnante, zuccheroso, profumato, scintillante… in tre parole, una vera noia! 
Già. Mettete da una parte che non amo particolarmente questa ricorrenza e dall’altra il mio stato d’animo attuale non proprio al top, e capirete come mai mi senta giù di morale. Non è facile essere donna, mamma e compagna, soprattutto quando la Maga di Sacramento, nonché tua migliore amica, non è a portata di mano. E poi, abbiate pazienza, ma bisogna proprio che ve lo chieda… sotto voce, tanto non ci sente nessuno: ma a voi neo mamme, non manca fare sesso megagalattico col vostro uomo? A me sì, da morire! 
Insomma, tra frittelle di Natale, gare di luminarie, scorribande nella mia libreria del cuore, un lago meraviglioso e parenti appena un filino scomodi, me ne succedono di tutti i colori.
Che dite, ce la farò a conquistare il mio lieto fine? 
Non vi resta che tuffarvi in questa frizzante novella natalizia. Giuro solennemente che vi divertirete, vi emozionerete e trascorrerete un paio d'ore di pura evasione. Parola di Lily!
Vi aspetto!  



Antidoto per cuori romantici è l’ultimo degli “Antidoti” ideati dalla straordinaria e fantasiosa penna di Stefy Sciama. Se nel primo abbiamo conosciuto i personaggi e ci siamo divertiti con le gag del campeggio e le stranezze di Mandy, con il secondo siamo rimasti affascinati dalla delicatezza e ironia con la quale l’autrice ha sdrammatizzato il tema della sessualità durante la maternità, in questo si ha una visione più corale di tutti i protagonisti.
Tutti i temi dei precedenti romanzi vengono definiti in quest’ultimo: l’amicizia, la famiglia, la sessualità nelle varie sfumature. Cris è assoluta protagonista, giovane donna ancora non risolta e con molti dubbi sul futuro professionale cerca di controllare le sue giornate con le immancabili liste che assomigliano a dei cronoprogrammi veri e propri. Il suo rapporto con il sesso farà andare in paranoia il bel Josh e anche la ormai famosa Betty! L’amica da aiutare nel giorno più importante della sua vita, le incredibili coincidenze e gli inconvenienti rendono assolutamente esilaranti molte pagine di questa novella fresca e divertente ma mai leggera e superficiale. Ci sono personaggi assolutamente originali e indimenticabili: numero uno assoluto Vladimir. 
Originale e generosa l’idea da parte dell’autrice di aprire ogni capitolo con frasi ricevute da “colleghe di scrittura”.



Come si può iniziare una recensione dicendo un grande grazie all’autrice del libro appena letto, perché vi ha fatto passare qualche ora serena in un momento troppo preso dal lavoro e dal resto? Non vi importa nulla, ma vi spiego. Io sono impiegata in una scuola di psicoterapia e, ogni anno, io e solo io devo fare una relazione al ministero che, sempre ogni anno, aggiunge difficoltà e burocrazie inutili e ostiche da inserire. Premetto che il portale per inserire i dati viene aperto per un solo mese o poco più e mi devo sbrigare a fare tutto. Se aggiungiamo poi i caos familiari eccetera eccetera, il buco nero in cui poi cado è assicurato.
Ora, avevo preso in carico per il blog due libri che, tanto, avrei letto ugualmente per conto mio e, allora, perché non unire l’utile al dilettevole? Solo che, povere autrici, hanno dovuto aspettare i miei tempi che, proprio per loro, si sono prolungati. Ma veniamo a uno dei due libri in questione.
Antitodo per cuori romantici, di quella pazza di Stefy Sciama, che mi avrà dato per dispersa. Intanto, inizio col dire che la copertina è strepitosa e davvero calzante.
Avendo già letto il precedente Antitodo, conoscevo già i protagonisti e i personaggi che gli ruotano intorno. Essendomi affezionata, non vedevo l’ora che arrivasse anche la loro storia.
Una volta che ho aperto il kindle e ho iniziato la lettura, non mi sono più fermata. Adoro quella pazzerella di Lily e il suo chiappette d’oro!
Mi piace molto lo stile di Stefy, la scorrevolezza della sua penna, la pienezza dei pensieri, la burrosità di ogni frase. La narrazione scorre veloce e ironica, si sorride, rincorrendo comunque anche temi importanti e preziosi.
Spesso, la soluzione ai problemi e al vuoto che sentiamo è proprio dentro di noi, basta avere il coraggio di guardarsi dentro. Di sicuro, con qualcuno che ti tiene la mano è più semplice.
Non vorrei dire proprio nulla della trama, che tanto si può leggere da soli, credo che siano importanti le percezioni che ho avuto. I miei sorrisi si mescolavano alle riflessioni che le pagine mi portavano. Trovo Stefy Sciama molto abile nel donare ai suoi scritti questo andamento, in cui l’attenzione resta alta e dove le risate sono assicurate. Sebbene si tratti comunque di racconti umoristici, ci sono momenti interiori di scoperta e riscoperta, che si trascinano dietro una presa di coscienza e consapevolezza dei personaggi. Li trovo belli pienotti di sensazioni e sentimenti. 
Quindi, grazie per avermi distratto almeno per un po’ dal buco nero in cui inevitabilmente cado in questo periodo, e mi scuso con Lily e con Mandy!
Ovvio che ho già pronto il terzo antidoto da leggere. 


Nessun commento:

Posta un commento