venerdì 29 aprile 2022

"I GUAI SON COME I BACI... UNO TIRA L'ALTRO!" di Barbara Scotto

 

Buongiorno follower, buon venerdì!
dell'autrice Barbara Scotto. 



Autore: Barbara Scotto

Genere: Commedia contemporanea

Serie: Dilogia Vol.2

Disponibile in ebook a € 2,99
E in formato cartaceo a € 15,00

Contatti autore: Facebook - Instagram



TRAMA:

“Penso che essere l’unico fratello di quattro ragazze così testarde sia maledettamente complicato. Direi snervante. Mi hanno ufficialmente eletto custode delle loro confidenze.”

Continuano le vicende delle sorelle Graziati, con un narratore d’eccezione: il fratello Marco.
Due di loro si sono trasferite a Milano, nel tentativo di ricostruirsi una nuova vita. Mentre Regina lavora come segretaria per un’agenzia finanziaria, Beky ha trovato una propria dimensione nell’arte, fa la pittrice ed espone i propri quadri nella galleria gestita dall’affascinante Matteo Mura. Jenny è soddisfatta del nuovo lavoro che le permette di viaggiare come ha sempre desiderato, e riceve un’importante proposta; Angelica vive serenamente la gravidanza e la storia d’amore con Daniele va a gonfie vele. Ma i guai riescono a raggiungerle di nuovo, e in un attimo ogni situazione viene ribaltata.

“Sai quando si dice: a volte ritornano… Be’ i guai combinati in passato tornano sempre. Perché se è vero che le cose belle accadono all’improvviso, è anche vero che i guai son come i baci, uno tira l’altro!”




DICE L’AUTRICE:

La storia, stavolta, ha una narrazione particolare. È infatti il fratello Marco a raccontare le vicissitudini di cui gli hanno fatto confidenza le quattro sorelle e i relativi compagni.

A parte una breve incursione a Milano, il romanzo è ambientato – in un periodo covid-free – a Monte Argentario, di cui fanno parte Porto Santo Stefano e Porto Ercole, ma vi sono alcuni riferimenti anche a Orbetello. Il “Blue Moon”, pub dove si ritrovano le sorelle, non esiste; è un luogo di fantasia che  l'autrice ha incastrato a Cala Galera prendendo come vago riferimento la discoteca che frequentava nella mia adolescenza. Neanche la “Public&Co” esiste.
Esistono, invece, si trovano a Porto Santo Stefano e fanno parte del suo quotidiano, tutti gli altri luoghi menzionati. 

Ogni capitolo del libro, a esclusione di prologo ed epilogo, è rappresentato da una canzone che ne fa da colonna sonora. Intenzionalmente è stata scelta solo musica italiana.


BREVI ESTRATTI:

Sì, vabbè, a chi vogliono darla a bere. Certo non a me. Volevano semplicemente far loro un dispetto. Sono fermamente intenzionate a vendicarsi con ognuno di loro, e con sadica soddisfazione li hanno avvertiti della partenza verso luoghi ignoti attraverso un messaggio, solo una volta imboccata l’Aurelia, dopodiché hanno spento i cellulari. Tutti tranne uno, dal quale inavvertitamente è partita una chiamata verso il sottoscritto. Secondo voi, chi può esser stata tanto sbadata?


«Se è vero quello che dici, tu sei l’uomo perfetto per me.»
Stavolta fu lui a ridere di gusto. «È vero quello che dico, ma sono l’esatto opposto della perfezione, credimi.»
«La perfezione è sopravvalutata.»
«La perfezione non esiste» replicò lui, convinto. «È un concetto astratto, soggettivo. Non inseguirla o finirai per non gustarti i piaceri della vita.»
«Oh, non ho mai aspirato a tanto, te lo garantisco.»
«E fai bene, sono i tuoi difetti a renderti unica. Per te, e per l’uomo che avrà la fortuna di appartenerti.»





Barbara Scotto, classe 1982, è convinta che ogni lettura lasci un segno, come un viaggio diventa parte di noi e rimane nella memoria. Per questo motivo cerca di viaggiare il più possibile… attraverso i libri. Sposata e mamma di due ragazzine e due cani, lettrice instancabile, autrice di romance storici e contemporanei, ha vinto alcuni premi letterari, studia editing per arricchire la propria conoscenza e ha un attestato come correttrice di bozze; intanto lavora a nuovi progetti editoriali e si diletta a recensire romanzi sia per il blog letterario A libro aperto sia in maniera autonoma. I guai son come i baci… uno tira l’altro! è il seguito di Nella vita e in amore… tutto può succedere!


Nessun commento:

Posta un commento