martedì 19 aprile 2022

RECENSIONE "L'ESTATE DEL BACIO RUBATO" di Jessica Biondi

 

Buon pomeriggio amici lettori!
Recensione: "L’estate del bacio rubato" dell'autrice Jessica Biondi, 
edito O.D.E. Edizioni. A cura di Andrea Macciò.



Autore: Jessica Biondi 

Genere: Young adult - Contemporary romance

Casa editriceO.D.E. Edizioni

Disponibile in ebook a € 2,99
E in formato cartaceo a € 12,99

Contatti autoreFacebook - Instagram



TRAMA:

Ginger e i suoi amici vogliono godersi gli ultimi attimi di libertà prima che il futuro li richiami ai loro doveri.
E quale opportunità migliore per farlo se non l’estate?
Solo che quella che doveva essere una stagione all’insegna della spensieratezza si trasformerà ben presto in un caos a effetto domino, facendo deviare i binari di quel treno sul quale viaggiavano insieme ormai da anni. 
Basteranno un bacio improvvisato, una vacanza programmata all’ultimo secondo e due settimane di tempo per far nascere un legame talmente indissolubile da abbattere le sicurezze di ogni avvenire. 
Perché l’amore è fatto così: ti si cuce addosso come una seconda pelle e manda all’aria ogni tuo ragionato piano. 



In un paesino della provincia di Bergamo, un gruppo di ragazzi e ragazze si appresta a vivere la magia dell’estate, la stagione della spensieratezza e dei primi intensissimi amori.
Le estati dell’adolescenza, come sottolinea l’autrice nella sinossi, rappresentano quella fase di magia e libertà assoluta nella quale tutto sembra ancora possibile e nella quale i sentimenti sono vissuti con la massima intensità.
Protagonista è il triangolo amoroso tra Ginger “la rossa”, Giorgio Mazzoleni detto “Mazzo”, il migliore amico di Ginger con il quale sogna di trasferirsi nel Regno Unito e del quale è segretamente innamorata, e l’affascinante Sebastian, un ragazzo per metà di origine francese, poco propenso alle relazioni stabili, ma che invece è stato subito colpito da quella ragazza che lui chiama “la rouge”.
Attorno a loro una costellazione di altri personaggi: dalla sorella di Mazzo, Susanna, che odia Ginger e alla quale combinerà anche uno scherzo piuttosto crudele, a Gab, Donny e Gloria, Nardi e Bea, Sara e Marghe, Peggy, l’amica inglese di Ginger.
Un bacio appunto rubato da Sebastian a Ginger metterà in crisi le sue certezze sui programmi per il futuro assieme a “Mazzo”.
Intanto la loro estate prende forma: se le ragazze avevano preparato una vacanza tutta al femminile, anche i ragazzi avevano avuto la stessa idea e così si ritrovano tutti insieme ad agosto a Bellaria.
Qua, nella cittadina della Riviera Romagnola, Ginger vive il suo primo autentico amore con Sebastian e rimette in discussione tutti i suoi progetti.
Quella fra i due ragazzi, Mazzo e Sebastian, rappresenta la classica scelta tra la ragione e la passione. E in quell’estate molti dei personaggi faranno scelte determinanti per la loro vita futura.
L’estate dei baci rubati è un romance young adult che si caratterizza come un libro corale, che riesce con una sensibilità non comune a rievocare lo stato d’animo dell’adolescenza e l’importanza del gruppo e delle amicizie in quella fase della vita. Se la storia principale non appare particolarmente originale, è proprio questa caratteristica di racconto collettivo del gruppo che rende decisamente interessante il romanzo di Jessica Biondi, così come l’ambientazione realistica, non così frequente in questo genere di romanzi.
L’autrice riesce a rievocare, con una scrittura semplice e fluida, ma molto curata, lo stato d’animo appunto che tutti abbiamo vissuto nelle estati della nostra adolescenza e la fase delicatissima del passaggio all’età adulta.
Il romanzo è pervaso anche da un senso di sottile malinconia, come se lo spirito e la magia dell’adolescenza fosse ancora ben vivo nella mente e nel cuore dell’autrice, che lo rende sicuramente più intrigante e facilita l’immedesimazione dei lettori nei personaggi. 


Nessun commento:

Posta un commento