giovedì 12 maggio 2022

RECENSIONE "LA MIA FAVOLA DA LE MILLE E UNA NOTTE" di Ilaria Carioti

 

Buongiorno follower!
in uscita oggi "La mia favola da le mille e una notte" dell'autrice Ilaria Carioti.
Andrea Macciò lo ha letto in anteprima per noi.  



Autore: Ilaria Carioti

Genere: Romantic suspense 

Casa editrice: Libromania

Disponibile in ebook al prezzo lancio di € 0,99
A breve anche in formato cartaceo

Contatti autore: Facebook - Instagram



TRAMA:

Non è forse il sogno di tutte le ragazze quello di ricevere la proposta di matrimonio da un principe arabo ultramilionario? Per Melania, cameriera squattrinata, ciò che può sembrare un sogno irrealizzabile, diventa realtà. 
Convocata nella suite imperiale dell’hotel per cui lavora dal consigliere del sultano dello Sharjarian, scopre di essere la figlia naturale dello sceicco del Khairah, morto da pochi mesi, e che il suo destino pare legato a quello del principe Salim dello Sharjarian; quest’ultimo, infatti, vedrà spezzarsi la maledizione che gli impedisce di avere eredi, solo sposando l’unica figlia femmina dello sceicco: lei appunto. 
Melania, romana doc disincantata, non crede alle maledizioni e soprattutto è abbastanza cinica da mettere in conto che non sarà tutto così facile, soprattutto quando apprende che il principe in questione ha già due mogli defunte all’attivo, morte in strane circostanze. Alla fine però si lascia convincere dallo stesso Salim, non solo perché attratta da lui dopo averlo conosciuto sotto mentite spoglie, ma soprattutto perché il principe, svelata la propria identità, le rivela di non essere affatto d’accordo con l’idea del padre di prenderla in moglie e le propone dietro un compenso da capogiro un appetibile accordo segreto: portare avanti un matrimonio di sola facciata per un anno, al termine del quale verrà ripudiata tornando libera.
Melania, messo da parte i pregiudizi, sposa il principe tenebroso, dopotutto si tratterà di resistere per un anno solo. Una volta diventata sultana del piccolo regno, però, comincia a temere che, dietro all’apparente vita dorata di corte, si celi davvero qualcosa di oscuro. Come sono morte le mogli del suo sposo? Salim è davvero l’uomo spietato che alcuni dipingono? 
I rapporti tra i due sposi, dapprima burrascosi per via dei caratteri diversi, migliorano pian piano e, complice una magica notte del deserto, tra loro scoppia la passione ma, quando tutto sembra andare per il meglio, Melania inizia a star male, proprio come accaduto alla seconda moglie di Salim. 
Cosa si nasconde dietro al suo malessere? Si tratta della maledizione o qualcuno trama alle spalle del sultano? 
“La mia favola da le mille e una notte” è un romantic suspense, contemporaneo, ispirato alla famosa raccolta di novelle “Le mille e una notte”. 


DICE L’AUTRICE:

L’ispirazione per “La mia favola da le mille e una notte” è nata dopo un viaggio in Medio Oriente di qualche anno fa. Dapprima, rimasta estasiata dall’appariscente Dubai, ho utilizzato la città del futuro per scrivere un altro dei miei romanzi: “Rotta verso l’amore”. Il romanticismo dell’Oman, però, che invece mi ha colpita per la tipica atmosfera tradizionale islamica, non poteva non essere d’ispirazione per una delle mie storie, e così, dopo un bel po’ di tempo, ho deciso di dar vita alla trasposizione in chiave moderna della celebre cornice di novelle “Le mille e una notte”, ambientandola in un piccolo sultanato, di fantasia, che ricorda molto i colori e le atmosfere omanite.  Un “quadro naif”, come lo definisce la disincantata protagonista Melania, che cela tra i suoi granelli di sabbia tutta la magia del deserto.





La mia favola da le mille e una notte diventa realtà per Melania, una ragazza di Roma che lavora come cameriera in un grand hotel della città e abita con la madre: un giorno viene convocata dal consigliere del Sultano dello Sharjarian per ricevere una proposta di matrimonio alla quale inizialmente non sembra credere neppure lei.
Melania, secondo il consigliere, sarebbe in realtà una Principessa di origine araba, figlia naturale del Sultano del Kharjan, e il principe dello Sharjarian Salim la vorrebbe sposare per estinguere una vecchia maledizione che gli impedisce di avere figli.
Il principe Salim ha fama di uomo autoritario, arrogante, troppo sicuro di sé e avvolto dal mistero: le sue due mogli precedenti sono infatti morte in circostanze misteriose. E, anche se la proposta di matrimonio di un principe arabo sembra allettante, Melania in realtà è inizialmente titubante, anche perché inquietata dalla condizione delle donne in molti paesi musulmani.
A farle cambiare idea l’incontro con Salim in una serata romana con le amiche, sotto le mentite spoglie di un turista tedesco, e il contratto che le propone lo stesso Salim: un anno di matrimonio di facciata, una lauta ricompensa per il disturbo e poi la ragazza potrà, se lo desidera, ritornare immediatamente alla sua vita romana, sfruttando l’istituto del “ripudio” della moglie in vigore nel diritto islamico che permette una separazione immediata.
Melania accetta e si trova catapultata in una realtà fantastica: diventa Sultana del piccolo principato, circondata da dame di compagnia e altri personaggi che ruotano attorno alla corte. E, nonostante l’apparenza del contratto, tra il Salim sotto mentite spoglie della notte romana e Melania era scattata un’attrazione. E in una notte trascorsa nel deserto, luogo magico nel quale anche le regole del sultanato e le prescrizioni religiose sfumano, tra Melania e il Principe Salim esplode la passione. Ma un’ombra incombe su di loro, quella del destino delle altre due mogli… Melania inizia a sospettare qualcosa dopo un malessere e a indagare.
La mia favola da le mille e una notte è un romantic suspense ispirato alla nota favola Le mille e una notte ambientato in un immaginario principato arabo. L’autrice descrive questo luogo di fantasia con grandissima precisione e dovizia di particolari, mischiando archetipi del romance e della fiaba (il Principe, la ragazza normale che scopre a un tratto di essere una principessa, la maledizione) e particolari realistici, trasportando chi legge dentro una realtà parallela assieme ai suoi due personaggi.
La rivisitazione contemporanea delle fiabe classiche è sempre una sfida affascinante e difficile.
L’ambientazione è uno dei pregi della fiaba di Ilaria Carioti, che appunto riesce nella difficile impresa di rendere contemporanei gli archetipi della fiaba senza perderne l’aspetto di magia ed evasione dalla realtà. I personaggi sono complessi e sfumati, assolutamente non stereotipati a differenza di quanto possa sembrare da una lettura distratta della sinossi. Salim è segnato dalla vicenda delle due mogli, Melania è un personaggio che rimette in gioco molte sue certezze. Interessante anche la descrizione del suo rapporto con la madre.
L’aspetto romantico è ben bilanciato con quello giallo e suspense, che rimane latente per buona parte del romanzo per poi diventare quasi prevalente nella seconda parte.
Una lettura davvero molto piacevole, che ci trasporta in un mondo di fantasia assieme alla protagonista Melania: l’autrice descrive benissimo i suoi sentimenti e il suo stupore nel vivere questa storia ai confini della realtà che la vita le ha regalato.


BREVE ESTRATTO:

La porta si apre.  «Ti prego, aiutami, non ne posso più di quest’abito», la imploro senza guardarla, visto che mi trovo di spalle all’entrata.
Sento i passi avvicinarsi, le sue mani iniziano a sbottonare, il profumo di sandalo e muschio però non è il suo… 
Mi volto di scatto, avverto un tuffo al cuore ritrovandomi gli occhi di ghiaccio di Salim nei miei. «Che ci fai tu qui?»
«Indovina?»
«Stavo aspettando Rasha.» 
«Era davanti alla porta, l’ho licenziata dicendole che ti avrei aiutata io.»
Mi alzo allontanandomi da lui.  Raggiunta la distanza di sicurezza, mi volto per osservarlo meglio: è decisamente sexy nella vestaglia nera ricamata in oro, che aperta sul torace nudo, ne lascia intravedere i muscoli.
«Stanotte non possiamo trascorrerla in stanze separate», sostiene come al solito con freddezza.
Rifletto prima di dire qualcosa. «Significa che dormirai qui?»
«È inevitabile.»





Ilaria Carioti, nata a Nettuno (RM) il 1978, ha avuto sin da bambina una propensione per le arti creative e ha continuato a leggere, scrivere e dipingere nel tempo libero. Negli ultimi anni ha pubblicato diversi romanzi, tra cui nel 2013 “Il cuore non dimentica mai”, romantic suspense edito dalla Casa Editrice Libro/mania. Successivamente, a marzo 2015, ha pubblicato in self "E se invece fosse amore”. Nel 2016 è uscito on line "L'amore non era previsto", commedia romantica ambientata a Barcellona, nel 2017 "Amore senza esclusione di colpi", chick lit ambientato tra Roma e Milano, nel 2018 "Un imprevisto da favola", favola moderna ispirata a La bella e la bestia; romanzi che hanno riscosso molto successo tra i lettori, entrando e restando per diverso tempo ai primi posti della classifica generale top 100 di Amazon. Nel 2019 ha pubblicato “Rotta verso l’amore”, romantico viaggio verso l’oriente in cui la protagonista cerca di dare un volto al suo spasimante virtuale. A marzo 2020 “Io e te oltre le nuvole”, una storia di rinascita e di speranza, l’amore impossibile tra uno spirito libero e una donna alla ricerca di se stessa, a giugno dello stesso anno “Nemici del cuore”, commedia romantica perfetta per l’estate, l’odio/amore tra due ex compagni di scuola. A dicembre 2021, dopo il successo riscosso, esce il restyling di “Un imprevisto da favola” e per il 12 maggio 2022 è prevista l’uscita del suo ultimo lavoro, già in pre-order su Amazon, “La mia favola da le mille e una notte”, romantic suspense, retelling della celebre cornice di raccolta di novelle Le mille e una notte.


Nessun commento:

Posta un commento