lunedì 26 marzo 2018

DOPPIA RECENSIONE "RESTLESS" di Emma Altieri



In uscita oggi "Restless" di Emma Altieri 😊
Franca Poli e Alessia Toscano lo hanno letto in anteprima per noi. 






Titolo: Restless
Autore: Emma Altieri
Genere: Romance - Sportivo

Disponibile in ebook a € 2,20
a breve anche in formato cartaceo

Cover book artist: Sherazade Digital Art

Pagina autoreEmma Altieri Autrice  






TRAMA:


Dove eravamo rimasti? Jamie sta per prendere la decisione più difficile della sua vita mentre Ryan è ignaro di tutto, soprattutto del fatto che lei sia incinta. 
Una lontananza forzata metterà a dura prova il loro amore. 
Sorgeranno nuovi ostacoli e nuove incomprensioni e un incontro/scontro, del tutto inatteso, segnerà il loro futuro.
Riusciranno, nonostante tutto, a far sopravvivere il loro amore?
Ryan, Jamie e la loro strampalata e allargata famiglia, vi aspettano sulla pista per il capitolo conclusivo della duologia di Adrenalin-The Smartness Series.   



IL PARERE DI FRANCA POLI:

“Restless” è il seguito di “Adrenalin”, una duologia che parla del mondo delle corse motociclistiche, dei gran premi che si svolgono nei circuiti internazionali, delle rivalità tra piloti. Certamente non può mancare una esplosiva e sofferta storia l'amore, nata tra il pilota americano Ryan Crow e la collaudatrice della Ducati corse Jamie Pedrini. In questo secondo libro vediamo come essa si evolve, cosa succede ai due ragazzi, anche perché li avevamo lasciati a fine campionato con dei problemi da affrontare. Il mio consiglio è quello di leggere prima “Adrenalin”, altrimenti si ha difficoltà ad immedesimarsi nella storia e ad interagire con i vari personaggi.
Dopo aver realizzato il suo sogno di vincere il campionato mondiale di motociclismo, Ryan desidera solo approfondire il rapporto che lo lega alla sua bellissima e testarda collaudatrice, Jamie. La ragazza però, nonostante lo ami, decide di allontanarsi da lui, facendo perdere le sue tracce assieme a Paige, la fidanzata del fratello Aidan. Il motivo di questa fuga sono le minacce che il padre di lui le ha rivolto, durante l'ultima gara del campionato.
Il ragazzo non si arrende, la ama ed è deciso a tutto pur di trovarla, ma soprattutto vuole sapere perché si nasconda. Quando finalmente riesce a mettersi in contatto con lei, non solo scopre perché è fuggita, ma anche il dolce e bellissimo segreto che gli ha dovuto nascondere.
Ora che finalmente si sono ritrovati, riusciranno a diventare quella famiglia che entrambi desiderano, oppure il padre di lui continuerà con le minacce?
In questo secondo libro, rispetto al primo, si parla molto di più dell'amore che lega Ryan e Jamie. Ma anche dell'affetto e dell'amore fraterno fra il ragazzo e i suoi fratelli, Jason e Ian. Saranno proprio loro, assieme alla madre, al fratello, alla cognata e alla cugina di lei, che aiuteranno la giovane coppia e cercheranno di proteggerla da George Crow.
Mi piace il modo di scrivere di Emma Altieri. Trovo la sua scrittura pulita, lineare, fluida, con una trama ben impostata che non annoia, anzi, ti invoglia a continuare per sapere cosa succede ai nostri protagonisti. In effetti, nonostante il libro sia abbastanza lungo, l'ho terminato in due sere. I dialoghi risultano vivaci, frizzanti. La narrazione avviene al presente e in prima persona, con il pov alternato di tutti i protagonisti. Ho apprezzato molto questa scelta perché, secondo me, in questo modo si riesce ad interagire meglio con loro, a percepirne gli stati d'animo, le emozioni e i sentimenti. I personaggi sono ben delineati. Di ognuno vengono evidenziati i pregi e i difetti, le loro debolezze, i vari sentimenti che provano verso le altre persone. Ryan mi è piaciuto molto anche questa volta. È innamorato di lei e farà il possibile per esserle vicino, nonostante si trovino costretti, al momento, a vivere in due nazioni diverse. Anche Jamie risulta un bel personaggio. Se nel precedente libro era un vero peperino, in questo è più emotiva, pur rimanendo testarda , determinata, forte. Soprattutto è innamorata del suo uomo. Per proteggere lui e il frutto del loro amore è disposta a tutto, persino a rinunciare alla sua vicinanza, che desidera più di ogni altra cosa al mondo, rimanendo a Barcellona, mentre lui si trova in Italia per lavoro.
In questo romanzo, poi, non mancano assolutamente gli uomini. Ovviamente sono tutti affascinanti, sexy, ma riescono ad essere al tempo stesso romantici. Inoltre non hanno paura a esternare i loro sentimenti verso le persone che amano. È quindi facile lasciarsi conquistare dai fratelli di lui: Jason, il suo manager, e Ian, suo gemello. Ho ammirato molto quest'ultimo. Ha dimostrato affetto e lealtà nei confronti di Ryan (capirete a cosa mi riferisco leggendo il libro). Per non parlare di Aidan, il fratello di lei. Un gigante buono chiamato affettuosamente “scimmione” dalla sorella e dalla fidanzata. Molto bello e forte il legame che si instaura tra le ragazze. Per Jamie l'aiuto e il sostegno di Amy e Paige è fondamentale. Un discorso a parte merita Lucinda, la madre di Ryan. All'inizio sembra una donna succube del marito, ma poi qualcosa le fa aprire gli occhi e da quel momento diventa una persona diversa. Una persona che mi è piaciuta molto. Una madre che farebbe di tutto per i figli e la futura nuora... anche mettersi contro il potente marito. Per contro, come ormai sembra evidente, ho odiato George. E' cinico, ricattatore, uno che pensa che con i soldi si possa comprare tutto, persone comprese.
Bellissimo, romantico e sofferto il finale, divertente l’epilogo. Povero Aidan, non bastava la sorella e la fidanzata, adesso dovrà difendersi anche dalla nuova generazione di Pedrini-Crow.
Per concludere devo dire che leggendo questo libro si percepisce non solo l'amore, che traspare quasi in ogni pagina, ma anche l'amicizia, quella vera, senza secondi fini. È un romanzo che procura delle emozioni, che commuove. Ti fa capire che il lieto fine può esistere, anche se devi lottare per raggiungerlo, l'importante però è che entrambi i componenti della coppia facciano la loro parte.
Complimenti a Emma Altieri per avere scritto un romanzo diverso dal solito, con una protagonista che non è la solita bella ragazza sottomessa al multimilionario di turno, ma una persona determinata a lottare per l'uomo che ama e per i loro figli.
Duologia assolutamente consigliata!





IL PARERE DI ALESSIA TOSCANO:

Ryan Crow e Jamie Pedrini, una coppia di adrenalina pura (tanto per collegarmi ad "Adrenalin", il primo romanzo della duologia "The Smartness Series")!
Lui, pilota punta di diamante e campione mondiale del team della Ducati corse, lei la collaudatrice ufficiale. Si respira tutta l'atmosfera dei circuiti internazionali. La loro storia d'amore è nata tra mille difficoltà e malintesi, ma sono riusciti a trovarsi e riconoscersi come anime gemelle. Sono esplosivi e scoppiettanti, tra di loro una... chiave inglese! La battuta può capirla solo chi ha seguito il nascere di questo amore.
"Restless" inizia con la difficile decisione che deve prendere Jamie, allontanandosi da Ryan che è ignaro del fatto che presto diventerà padre. Ma lei deve per forza andare via, lui subirà tutta la disperazione per la separazione, vivendo la frustrazione di non sapere come rintracciarla. Il loro amore sarà talmente forte da superare questo ostacolo che sembra insormontabile?
Quanti personaggi ruotano intorno ai nostri protagonisti! Iniziamo da Aidan, il fratello i Jamie, lo adoro, mi sono follemente innamorata di questo scimmione rude, dal cuore tenero come la panna montata, mi piacerebbe perdermi nel suo abbraccio possente e protettivo. Ups, ma lui ha una fidanzata, Paige, donna pazzescamente solare e positiva che accudirà e proteggerà la cognata col pancione durante la sua fuga.
Ryan non capisce per quale motivo l'altra metà della sua anima sia fuggita così, senza motivo. Non può neanche immaginare fin dove arriva l'avidità per potere e denaro...
Mi sono emozionata davvero tanto a leggere le vicissitudini dei due ragazzi ai quali ormai mi sono affezionata.
Mi piace il carattere di Jamie, decisa e sicura di sé, ma con un cuore fragile da proteggere e mostrare solo a chi vale la pena. Un peperino che non manca di farsi rispettare quando qualcuno cerca di sopraffarla. Non si sottomette, ma affronta la vita a testa alta facendo valere i suoi bisogni, non ha paura di lottare per difendere ciò che le appartiene. Ho ammirato le sue scelte, dettate tutte assolutamente dall'amore incondizionato che prova per il suo pilota, amore nato per gioco e ripicca, ma che doveva per forza sbocciare prepotente perché non poteva essere contrastato. In questo secondo libro scopriamo la parte più emotiva della donna.
Ryan sembra che non possa essere scalfito da nulla, ma è un ragazzo semplice e diretto, senza fronzoli che ama la vita e rispetta il prossimo. Non ha paura di mostrare le proprie debolezze, anzi risultano il suo punto di forza. Esce fuori tutto l'amore che ha dentro per Jamie e mi ha fatto di nuovo sospirare per lui, nonostante il mio cuore appartenga ad Aidan (Spin off, spin off! Spero che l'autrice senta questo mio richiamo per una storia tutta sua e di Paige!).
Mentre in "Adrenalin" abbiamo vissuto molto di più l'aspetto agonistico, compreso quello preparatorio, delle corse motociclistiche, in "Restless" entriamo proprio nel vivo della passione dei due ragazzi, partecipiamo ai sentimenti, alle emozioni, al distacco, alle paure, alle gioie... tutto insieme a loro.
Ogni personaggio della storia è positivo e colorito. Iniziamo dall'entrata in scena di Ian, chi sarà mai? Un uomo emblematico che subirà un cambiamento della personalità, scopriamo insieme a lui che dobbiamo essere registi della nostra vita e non semplici attori.
Ritroviamo Jason, il fratello di Ryan, e la sua scoppiettante fidanzata Amy, cugina di Jamie. Rimane tutto in famiglia insomma!
Inoltre Lucinda, la mamma dei fratelli Crow, assume un ruolo molto importante, l'ho ammirata tantissimo, donna forte, nonostante all'inizio sembri fragile, ma sa benissimo come e quando fare le sue mosse.
Ho respirato affetto, complicità e amicizia, senza doppi fini. Si dona per il semplice gusto di dare, non perché ci si aspetti qualcosa in cambio.
Tanti buoni sentimenti, nonostante... George Crow, padre ingombrante di Ryan e Jason, che ha da sempre voluto controllare la loro vita, con scarsi risultati, fino a che...
Beh, fino a che non leggerete il libro e lo capirete!
Emma Altieri prima o poi mi farà impazzire: i suoi personaggi sono fantastici, ci si innamora di tutti i suoi uomini, e li vorresti solo per te... Sono estremamente machi e dannatamente sensuali, ma non chiusi in questo cliché, anzi sono romantici, buoni e speciali, con paure e debolezze. Poi ci sono le loro donne, e non puoi fare altro che capire che ogni coppia è perfettamente assortita, soprattutto alla luce dei loro caratteri.
Le personalità talmente ben descritte e delineate che sembra di conoscerli.
Inoltre lo stile è semplice e pulito, senza troppi giri di parole, ma va dritto al punto, proprio dove l'autrice vuole che il lettore arrivi. Io mi ci immergo talmente tanto da vivere le vicende insieme ai protagonisti. Nonostante la storia sia un po' lunga, è risultata affatto noiosa, anzi è scivolata fin troppo veloce e mi sono ritrovata orfana delle sue pagine. Questo deve fare un buon libro, e "Restless" c'è riuscito! Ma non ne avevo dubbi, vista la frenesia che avevo di leggere la parte seconda di "Adrenalin"!
I dialoghi sono ben strutturati, come la costruzione delle scene. Proprio grazie alle caratteristiche dei personaggi, il clima rimane piacevole, ironico e frizzante durante la lettura. Grazie al punto di vista alternato di tutti quanti, si riesce a entrare perfettamente nel clima della storia.
Il finale è molto commovente, soprattutto dopo avere seguito dall'inizio le loro vicende, e per poco non avrei voluto scagliare una "chiave inglese" sulla testa dell'autrice. Crudele, è stata proprio crudele, mi ha fatto uscire la lacrimuccia, anzi più di una.
Grazie a Emma e tutta la famiglia Crow-Pedrini per le emozioni e le bellissime sensazioni che ho provato, dovute all'amicizia pura e reale e all'amore sincero; per i sorrisi e il divertimento grazie alle personalità esplosive di tutti e all'epilogo.
A volte si deve scalare, con le gambe che tremano, il respiro che si fa corto, il cuore che vacilla... per arrivare alla vetta ambita.
Jamie e Ryan ce la faranno?
Solo un consiglio: Ryan stai attento alla... chiave inglese, perché se è vero che tale padre, tale figlio... anche la mamma ci mette lo zampino e i geni Crow si mescolano a quelli dei Pedrini!
Complimenti Emma per la tua duologia, la rileggerei sicuramente e non posso far altro che consigliarla e augurare buone emozioni e buon divertimento a chi seguirà la storia golosetta e pienotta delle pagine di "Restless".




Nessun commento:

Posta un commento