sabato 8 dicembre 2018

DOPPIA RECENSIONE "APNEA" di Sara P. Grey



Doppia recensione per "Apnea" dell'autrice Sara P. Grey, a cura di Franca Poli e Serenella Procopio.







TitoloApnea
Autore: Sara P. Grey
Genere: Sport Romance

Disponibile in ebook a € 2,99
e in formato cartaceo a € 9,00

Pagina autoreSara P. Grey 





TRAMA:

Chi può dire se, di due puzzle dai pezzi danneggiati, non se ne possa creare uno, meravigliosamente nuovo e inaspettato?

Due corpi spezzati, pezzi di un puzzle da rimettere insieme senza istruzioni ed una vita che fa fatica a trovare un senso o un equilibrio, Cassandra e Ethan non potrebbero essere più diversi. E nemmeno più simili.
Lui è un campione del nuoto alla deriva, caduto in disgrazia dopo un incidente in moto che gli è costato la spalla, i sogni e la carriera. Lei una fisioterapista dalle mani magiche, ma scarsamente dotata per i rapporti interpersonali. Quando si incontrano, è subito odio... oppure no?
Mentre il tempo passa e la fatica di rimettersi in carreggiata comincia a farsi sentire, Ethan si rende conto che quella ragazza scontrosa che non si lascia abbindolare dal suo fascino potrebbe essere la stravagante risposta alle sue preghiere, il biglietto di solo ritorno alle gare e alla sua vecchia vita. L’unico problema è: come convincerla a fidarsi e ad aiutarlo? E cosa fare quando le cose si complicheranno e si scoprirà che, in effetti, avvicinarsi è stata la parte più facile di tutto il piano? 





Romanzo carino che si legge velocemente, grazie anche alla trama che coinvolge dalla prima all'ultima pagina. La scrittura risulta molto accurata e lineare, i dialoghi che intercorrono tra i vari personaggi sono vivaci e frizzati e la narrazione avviene in terza persona. Per una volta i protagonisti non sono perfetti fisicamente. Entrambi hanno delle cicatrici che se le sono procurate in seguito a due distinti incidenti stradali. Nulla in confronto alle cicatrici che si portano dentro… 
Ne sa qualcosa Cassandra Dee, una giovane donna che, quando era poco più di una bambina, ha perso tutta la famiglia a causa di un incidente e lei stessa è rimasta ferita gravemente. E' riuscita a rimettersi in piedi grazie alla nonna e alla sua forza di volontà nel sopportare le lunghe ed estenuanti sedute di fisioterapia. Sarà quello il motivo per cui decide di studiare con lo scopo di diventare lei stessa fisioterapista. Proprio il suo lavoro la porta a conoscere Ethan Fisher, un giovane campione di nuoto, anche lui rimasto ferito dopo una caduta in moto. Il ragazzo ha bisogno di tranquillità per riuscire a rimettersi in sesto dopo l'infortunio. Decide così di trasferirsi in un luogo isolato, abbastanza lontano dalla metropoli, ma soprattutto dai giornalisti. Il primo giorno di palestra si imbatte in una strana ragazza, Cassandra. Ethan è intrigato dalla giovane donna, vuole conoscerla meglio. Sa di piacere alle donne, così quando si accorge che la ragazza non vuole dargli confidenza, decide di sfoderare tutte le armi in suo possesso per raggiungere lo scopo che si è prefissato... farla capitolare. Anche lei prova una forte attrazione per il giovane, cosa insolita visto che da anni tiene tutti a distanza. Sa però che oltre a un bravo nuotatore, lui è anche famoso per essere un casanova, quindi è meglio tenerlo a distanza. 
Riuscirà Ethan nel suo intento? Oppure la giovane si è talmente chiusa a riccio che nemmeno lui riuscirà a penetrare la corazza che si è costruita intorno. Oltre alla determinazione di Cassandra, deve fare i conti anche con la nonna e con... Pierre. Ma chi sarà mai questo Pierre?

Devo dire che leggendo questo libro mi sono commossa. Ho provato però anche tanta rabbia nei confronti di Alison, una ragazza veramente superficiale, egoista, viziata che fa di tutto per denigrare Cassandra agli occhi di Ethan, e dell'allenatore del ragazzo, una persona ignobile che non si ferma davanti a nulla, nemmeno davanti alla salute del suo pupillo, pur di raggiungere il proprio scopo.
La storia è molto bella, mi ha appassionato, mi sono piaciuti i due protagonisti, sono entrata subito in empatia con loro. Entrambi devono fare i conti con delle persone meschine, egoiste, che pensano solo al loro tornaconto personale e se ne infischiano di ferire i sentimenti dei due ragazzi. Le uniche persone positive oltre a loro sono la nonna di Cassandra e la piccola Irma.

L'autrice è riuscita a descrivere il carattere dei personaggi in modo molto realistico e dettagliato, sia caratterialmente che psicologicamente, per non parlare del loro aspetto fisico.
Molto bello e dolce l'epilogo. Un vero finale romantico, come si conviene per una bella storia d'amore, ma non sdolcinato. Proprio come piace a me. 
Complimenti a Sara P. Grey per essere riuscita a trasmettermi tante belle emozioni.





Quando due anime ferite si incontrano, si riconoscono e si guariscono a vicenda. Ethan Fresh è un osannato campione di nuoto, bellissimo, ricco e pieno di donne. Crede di avere il mondo nelle sue mani. Non sa che il destino sta per presentargli un conto altissimo da pagare. A causa di un terribile incidente in moto, che gli procura la frattura della spalla e che rischia di stroncargli la carriera, improvvisamente si ritrova solo. Gli sponsor e quelli che credeva amici lo abbandonano. Così si rifugia in una piccola cittadina dove spera di rimettere in sesto la sua spalla e tornare alla vita di prima al più presto. Frequentando la palestra locale, rimane colpito da una ragazza taciturna che, a differenza delle altre, fa di tutto per evitarlo. Ogni tentativo per abbordarla fallisce miseramente. La ragazza in questione, Cassandra Dee, ha eretto tra sé e il resto del mondo un muro per difendersi dalla cattiveria della gente. Anche con lei il destino non è stato tenero, portandole via la famiglia e lasciandole sul corpo ferite indelebili. Ha notato quel bellissimo ragazzo, ma non vuole averci nulla a che fare perché lo reputa solo un ragazzino viziato. Ma non ha fatto i conti con la caparbietà di Ethan che, avendo scoperto che fa la fisioterapista, capisce che lei è la sua ultima speranza di poter tornare alle competizioni di nuoto. Nonostante la titubanza di lei, tra i due inizia un rapporto fatto di allenamento giornaliero, ma anche di reciproca conoscenza. Bello il modo di Ethan di intuire le fobie di Cassandra e cercare di fargliele vincere. Per contro, ho trovato che la protagonista si faccia troppe paturnie mentali, anche se capisco le sue paure a lasciarsi andare. Ma l'amore, quello vero, riesce a guarire anche le ferite più profonde e nascoste e a far vedere la vita con occhi nuovi. Mi piace il modo di scrivere di Sara P. Grey, l'ironia che mette nei dialoghi tra i suoi protagonisti rende il libro godibile e scorrevole, tanto da portarmi spesso a ridere di gusto. 
Bellissimo il finale, degna conclusione di questo bel romanzo. Brava Sara P. Grey. 
Se volete leggere un libro che vi farà sorridere, ma anche commuovere, vicino al camino e con l'albero di Natale che brilla di tante luci colorate, ve lo consiglio! 



Nessun commento:

Posta un commento