sabato 19 gennaio 2019

RECENSIONE "LEZIONI D'AMORE PER PRINCIPIANTI" di Marilena Boccola



Buongiorno follower, buon sabato!
Vi segnalo l'uscita di "Lezioni d'amore per principianti", il nuovo romance di Marilena Boccola.
Franca Poli lo ha letto in anteprima per noi 😊









Autore: Marilena Boccola
Genere: Romance Contemporaneo

Disponibile in ebook a € 0,99

Pagina autoreMarilena Boccola  





TRAMA:

Come ho fatto a credere di poter acconsentire con tanta leggerezza a una tale insensata richiesta?

È quello che si chiederebbe chiunque, non solo Massimo, se un’amica d’infanzia, di colpo riapparsa dal passato, lo supplicasse di insegnargli tutto quello che c’è da sapere sul sesso e lui si fosse fatto convincere ad accettare. 
Quale potrà mai essere il motivo dell’insolita richiesta di Amalia? 
Be', tanto per cominciare, la ragazza è inesperta e teme di non essere all'altezza di Alessio, quel figo pazzesco talmente bello e sicuro di sé da metterla in soggezione di cui si è innamorata a prima vista, e che spera, grazie alle lezioni di Massimo, di riuscire a conquistare.
Cosa accadrebbe se invece, lezione dopo lezione, Massimo si accorgesse che non sta soltanto trasmettendo delle semplici nozioni di anatomia e dintorni, ma è subentrato ben altro? Qualcosa che l’orgoglio gli impone di non svelare?




BIOGRAFIA:

Marilena Boccola è un'appassionata lettrice che scrive da sempre per il puro piacere di farlo. Laureatasi a Padova in scienze politiche, vive a Mantova con il marito e due figli e lavora presso una cooperativa sociale.
A partire dal 2015, ha pubblicato in self Una casa per dueUna vita in più, Abbracciami più forte, la raccolta Abbracciami, è Natale e altri raccontiSposa per vendettae il suo seguito Maledetta gelosia riscuotendo apprezzamenti e recensioni favorevoli. A gennaio 2019 è prevista l’uscita di Lezioni d’amore per principianti.
Con HarperCollins Italia ha pubblicato in digitale i romanzi Baci, sabbia e stelle (giugno 2016) e Nella rete di Shakespeare (settembre 2017) raccolti a luglio 2018 in un'unica edizione Harmony. A settembre 2018 è uscito nella collana eLit Un caffè con Raffaello.
Ha partecipato all’antologia di racconti natalizi (Dri Editore) ambientati nell’Ottocento inglese dal titolo Regency a Natale, nell’attesa di cimentarsi in un vero e proprio romanzo storico che probabilmente verrà pubblicato dallo stesso editore nella primavera 2019.
Positiva e solare, è convinta che la vita ricambi nello stesso modo chi le sorride.




DICE L’AUTRICE:

L’ambientazione torinese da Libro Cuore, le poesie di Guido Gozzano e le citazioni di Cesare Pavese e dei Subosnica fanno da sfondo a un romanzo tenero e romantico, sensuale ed erotico che rispecchia perfettamente lo stile dell’autrice. 





Se una persona con cui siete amici fin dall’infanzia dovesse chiedervi di darle delle lezioni di sesso, voi cosa rispondereste?
Questo è il dilemma in cui si trova Massimo Ferrero, un ventiquattrenne studente all’ultimo anno di medicina. Perché la domanda che si è sentito rivolgere da Amalia, studentessa ventenne, nonché sua amica d’infanzia è la seguente: “Massimo, sono innamorata di Alessio, ma sono inesperta… mi daresti lezioni di sesso?”
Il ragazzo all’inizio tenta di rifiutare, ma poi decide di assecondare la ragazza e di insegnarle tutto quello che sa sul sesso. Però ha un dubbio: le lezioni che dovrà darle saranno solo di teoria oppure Amalia vorrà mettere in pratica quello che le viene insegnato? Lezione dopo lezione, tra i due si viene a creare una certa intimità che va al di là del mero insegnamento. Lui, in particolar modo, inizia a provare un sentimento che non è più solo di amicizia, ma per orgoglio cerca di soffocarlo. E Amalia? È ancora attratta dal bellissimo Alessio o inizia a vedere Massimo con occhi diversi, non più solo come amico e insegnante?
Riusciranno i due giovani a mantenere il distacco emotivo, oppure, come ipotizzano i loro amici, si lasceranno coinvolgere troppo e rimarranno scottati? 
Della trama non posso dirvi di più perché rischierei di fare spoiler. Posso però anticiparvi che le lezioni non sono noiose, ma si rivelano abbastanza piccanti, tuttavia mai volgari. Inoltre, si verranno a creare dei fraintendimenti tra i due protagonisti che porteranno a delle conseguenze inaspettate.
Finale, e relativo epilogo, molto bello e romantico, che io ho apprezzato perché diverso dal solito.
Libro molto carino che si legge velocemente, grazie a una trama ben strutturata, e abbastanza originale, che coinvolge dalla prima all'ultima pagina. La scrittura è molto accurata e lineare, i dialoghi sono veloci, frizzanti e, a volte, spassosi. La narrazione avviene in prima persona con il pov di entrambi i protagonisti. La storia può essere suddivisa in due parti: Nella prima troviamo Massimo e Amalia che si ritrovano a studiare nella stessa università di Torino, dopo che per dieci anni si erano persi di vista. Nella seconda li troviamo ormai trentenni laureati e inseriti nel mondo del lavoro.
Mi sono piaciuti entrambi i protagonisti, sono entrata facilmente in empatia con loro, anche se a volte Amalia mi è parsa un po’ troppo fissata con Alessio, che per altro mi è piaciuto come personaggio. Così come ho apprezzato gli altri ragazzi che interagiscono con Massimo e Amalia.
L’autrice è stata brava a delinearli sia caratterialmente che fisicamente. Sono dei giovani “normali”, degli studenti che si applicano nello studio, ma che desiderano altresì divertirsi.
Anche i luoghi dove è ambientato il romanzo sono descritti in maniera dettagliata. A fare da sfondo a questa bella storia, divertente, romantica, in parte ironica ed erotica, è Torino, con il suo centro, le gallerie, le piazze, il Po. Sembra di esserci, di camminare sotto i portici, oppure in riva al fiume, con la nebbia che avvolge ogni cosa, il gelo che ti penetra nelle ossa.
Inoltre ho apprezzato e mi sono piaciute le poesie di Guido Gozzano e le citazioni di Cesare Pavese inserite nella trama.
A questo punto non mi resta che fare i miei complimenti a Marilena Boccola per avermi, ancora una volta, fatto trascorrere un paio d’ore in piacevole compagnia dei suoi personaggi che mi hanno regalato delle bellissime emozioni e perché no, anche qualche sorriso.





BREVE ESTRATTO:

Impara presto la bambina!
Di nuovo quella voce nella mente…
M’incupisco, rimuginando sulla vera ragione per cui Amalia vuole imparare da me tutto quello che c’è da sapere sul sesso: si è messa in testa di conquistare un tale Alessio che, a detta sua, non avrebbe degnato nemmeno di uno sguardo una ragazza totalmente priva di esperienza come lei.
Il pensiero molesto, che senza alcun preavviso affiora alla mia mente, mi fa distrarre, così che i nostri denti si urtano tra loro. Amalia si stacca di colpo, senza fiato. 
«Scusami», pronuncia in un soffio, passandosi il dorso della mano sulle labbra tumide e lucide di saliva.
«Non è nulla, capita» la rassicuro, compassato.
«Come sono andata?» chiede ancora, ansimante come se avesse appena fatto una corsa. Gli occhi lucidi, accesi di entusiasmo.
«Per essere la prima volta, direi abbastanza bene, ma hai bisogno di esercizio». 
Vigliacco, approfittatore!, mi dico.
«Okay. Però stavolta voglio iniziare io». 




Nessun commento:

Posta un commento