venerdì 12 luglio 2019

RECENSIONE "LE RAGAZZE DI MISCHIEF BAY" di Susan Mallery



Franca Poli ha letto "Le ragazze di Mischief Bay" di Susan Mallery, edito Harmony.



Autore: Susan Mallery

Genere: Romance contemporaneo

Casa editrice: Harmony
Collana: Harmony Romance - Giugno 2019

Disponibile in ebook a € 4,99
e in formato cartaceo a € 6,90

Pagina autoreSusan Mallery 




TRAMA:


La storia di tre amiche sull'orlo di una nuova vita. Un romanzo commovente sulle relazioni che definiscono le vite delle donne: famiglia, amicizia e amore. 

Nicole Lord vuole essere una buona moglie, ma c'è una bella differenza tra l'essere solidali e il sostenere in tutto e per tutto il marito, che ha lasciato il proprio lavoro per scrivere una sceneggiatura che non ha mai visto la luce. In più lui non l'aiuta nemmeno a prendersi cura del figlio, tanto che a Nicole tocca gestire la casa e lavorare a tempo pieno nel suo studio. Può convincersi davvero che tutto questo le sia sufficiente pur di non perdere l'uomo che ama?
Sacrificare la vita personale per la carriera è ciò che è successo a Shannon Rigg, vicepresidente dell'azienda in cui lavora. Da qualche tempo si sta chiedendo se sia stata la scelta giusta e il nuovo ed eccitante rapporto con Adam la convince che potrebbe non essere troppo tardi per recuperare il tempo perso, almeno fino a quando lui non le confessa uno scomodo segreto che la costringerà a una scelta: o tutto o niente. 
Sebbene Pam Eiland abbia una bella casa e un marito che adora, si sente... irrequieta. Si chiede in che cosa si può trasformare una mamma casalinga quando i bambini sono cresciuti. Trovare dei modi sexy per sorprendere il marito porta un nuovo slancio e calore a lei e al suo matrimonio, ma quando un cambiamento inaspettato le sconvolge di nuovo la vita, Pam dovrà ridefinirsi ancora una volta.

Attraverso sentimenti veri, sorrisi sinceri e lacrime, tre donne molto diverse scopriranno che gli amici possono diventare famiglia e che la vita è più ricca con qualcuno a fianco. 




“Le ragazze di Mischief Bay” è il primo di una serie ed è un libro che merita di essere letto. La scrittura risulta lineare, pulita, scorrevole, con dialoghi veloci, frizzanti, a volte ironici e divertenti. Inoltre l'autrice ha fatto un ottimo lavoro nel presentare i personaggi e nel descrivere la città anche nei minimi particolari, senza per questo rendere noiosa oppure lenta la lettura, anzi...
Anche questo romanzo, come altri che ho letto di questa autrice, è incentrato non solo su tre romantiche e sofferte storie d'amore, ma anche sull'amicizia, che si sviluppa parallelamente.
Pam e Shannon sono entrambe clienti abituali della palestra di Nicole. Tra di loro si instaura subito una bella amicizia. Ognuna di loro è in una fase diversa della vita. Nicole è una trentenne istruttrice di fitness con un marito e un figlio di quattro anni. Shannon è una donna single, quarantenne, con una carriera di successo. Pam invece è una casalinga di cinquant'anni, sposata da 30 e con tre figli adulti. Nella loro vita si stanno verificando importanti cambiamenti, alcuni belli altri dolorosi, ma grazie alla loro amicizia riusciranno a superare gli ostacoli.
Ogni situazione nel romanzo risulta veritiera, e le motivazioni dei personaggi, le loro pulsioni, le loro speranze e paure sono credibili. In pratica, quello che succede a queste signore può succedere a chiunque.
Nicole un giorno arriva a casa e scopre che suo marito Eric ha lasciato il lavoro per dedicarsi alla scrittura di una sceneggiatura. Mentre lui passa il tempo a fare surf, scrivere e partecipare a gruppi di scrittura, lei deve gestire i loro affari, pagare i conti, prendersi cura del figlio e della casa oltre che, ovviamente, lavorare nella sua palestra come istruttrice di fitness. Pensavo che Eric fosse un egoista, concentrato solo su quello che voleva, capace solo di lamentarsi della mancanza di supporto da parte di lei per i suoi sogni, quando invece tutto quello che voleva era un piccolo aiuto della compagna. Scorrendo le pagine ho capito la sua frustrazione. Se in una coppia ci sono dei problemi, la colpa spesso non è mai di uno solo. In questo caso, entrambi hanno fatto degli errori. Errori che lei in particolare ha continuato a fare anche quando le cose hanno preso una piega che poteva essere positiva per entrambi, mettendo in serio pericolo il loro matrimonio. Mi è piaciuto il realismo della sua vita, dal cercare di capire come adattare tutto ciò che deve fare nella sua giornata, alle sue reazioni all'ossessione del figlio per un personaggio dei cartoni animati. Ho sofferto per lei quando sembrava che tutti i suoi sforzi non fossero sufficienti per Eric.
Shannon ha fatto della carriera il fulcro della sua vita, ma ora è pronta per qualcosa di più. Ha frequentato alcuni uomini, ma ogni relazione crolla quando il lui di turno non riesce a gestire le esigenze della sua carriera. Fino a quando incontra un ragazzo fantastico con cui ha molto in comune. Avendo anche lui un lavoro impegnativo, la capisce. Mi è piaciuto molto Adam. È un ragazzo sensibile con alle spalle un disastroso matrimonio, determinato a non fare gli stessi errori nella sua nuova relazione. Shannon si affeziona molto sia a Adam che ai suoi due figli e inizia a sognare di costruire una famiglia con lui. Ma non tutto va liscio. Insorgono alcuni problemi e incomprensioni. Quello che metterà maggiormente a dura prova la loro relazione è la festa di compleanno della figlia organizzata da Shannon. Ammetto che avrei voluto davvero scuoterlo, fargli capire che era stato manipolato da una ragazzina…
"Pam è la più anziana del gruppo. Ha un matrimonio felice e tre fantastici figli, ormai adulti. Ma all'improvviso sente il peso della sua età, in particolare quando la figlia le annuncia che diventerà nonna. Esaminando ogni imperfezione del suo corpo, si chiede se sia opportuno prendere un appuntamento con un chirurgo plastico. Inoltre, pensa che le cose siano diventate un po' troppo prevedibili nel suo matrimonio, così, per ravvivarlo un po', decide di regalare a se stessa e al marito un fine settimana romantico e sexy. È stato molto divertente leggere il loro weekend e come si è rivelato molto diverso, in senso positivo, da come se lo aspettavano. Mi è piaciuto vedere la loro felicità, il che ha reso ancora più scioccante ciò che è successo dopo, una volta rientrati a casa. Ho sofferto per lei e con lei mentre cercava di affrontare il dolore. Ero particolarmente preoccupata per alcune decisioni che le frullavano in testa e mi è piaciuto vederla fare nuove amicizie, invece di mettere in pratica i suoi propositi nefasti. L'ultimo giorno della sua crociera è stato particolarmente emozionante.
Come sempre Susan Mallery è riuscita a scrivere una storia avvincente e romantica mettendo in primo piano la famiglia e l'amicizia. Con un cast eccezionale di personaggi, con i quali sono entrata in empatia senza difficoltà, e una storia che ti farà ridere un minuto e piangere un altro, ti mostra che con dei buoni amici al tuo fianco puoi affrontare qualsiasi problema la vita ti riservi. È anche una storia su come percepiamo noi stessi e gli altri. 
Consigliato da parte mia.
Complimenti alla brava Maria Claudia Rey per l'ottimo lavoro di traduzione. È anche merito suo se la lettura di questo libro risulta piacevole.


Nessun commento:

Posta un commento