sabato 7 settembre 2019

RECENSIONE "UN GIORNO CHE NON SA NE' DI ME, NE' DI TE" di Tiziana Irosa



Buongiorno follower, buon sabato!
Un'altra bella recensione per "Un giorno che non sa né di me, né di te", dell'autrice Tiziana Irosa, edito Le Mezzelane. A cura di Valentina Piazza. 







Autore: Tiziana Irosa
Genere: Romanzo rosa

Casa editriceLe Mezzelane
Collana: Live & Love

Disponibile in ebook a € 2,99
e in formato cartaceo a € 6,72 






TRAMA:



Stefano: due matrimoni falliti, due figli adolescenti e una incapacità quasi patologica di resistere alle grazie di una donna. Quando, però, rincontra il suo primo amore, tutto cambia…

Stefano ha più di quarant’anni, due figli adolescenti, un buon lavoro, una madre che, tra una seduta di botulino e l’altra, cerca di minare la sua autostima, una vicina di casa ottantenne dal grande appetito sessuale, ma, soprattutto, Stefano non sa tenere chiusa la cerniera dei pantaloni, motivo per cui la sua seconda moglie lo sbatte fuori di casa.
Ritrovata la sua dimensione di single, si gode la libertà, ma un giorno, mettendo in ordine ciò che ha portato via dal suo ex appartamento, trova la foto di classe del liceo e, tra tutti quei visi giovani, vede il suo primo amore, colei che gli ha spezzato il cuore: Chiara Costa. Le farfalle gli riempiono lo stomaco e le gambe gli tremano esattamente come quando era un adolescente, ancora di più quando se la ritrova davanti in occasione di una riunione di lavoro.
Sono passati quindici anni dall’ultima volta che si sono incontrati, ma i sentimenti di entrambi non sembrano mutati. Stefano si ritrova di nuovo ragazzino e sente gli ormoni guizzargli dentro come anguille in calore.
Unico inconveniente: Chiara è sposata e vive in Norvegia.
Inizia così la loro rocambolesca relazione, fatta di equivoci e viaggi che li porterà da una parte all’altra dell’Europa per incontrarsi.

Potrà il primo amore essere ancora così forte da rivoluzionare la vita di entrambi? 



Tempo fa avevo comprato questo romanzo e, ieri pomeriggio, complice una delle mie bimbe a spasso con il papà e una impegnata in disegni complicati, ho iniziato l'avventura. Una volta aperto, non sono più riuscita a smettere la lettura, complice una scrittura avvincente e divertente, oltre che a una storia coinvolgente. Stefano, il protagonista, è descritto con tratti vividi, ed è proprio lui che ci racconta la vicenda. Divorziato, non una, ma ben due volte, con due figli adolescenti e una grande passione per... Ehm... Le donne, diciamo così. L'altra protagonista è Chiara, il suo grande e primo amore giovanile, ritrovato un po’ per caso, un po’ per lavoro. Chiara ha una situazione famigliare che definire complessa è poco e, quando incontra Stefano, si illumina, letteralmente. Tanto che siamo proprio tutti a dirle: ti sei innamorata! Lui, Stefano, il nostro eroe, a Milano (luogo dove in parte si sviluppano le vicende) verrebbe definito con un epiteto colorito e bonario, vi lascio immaginare quale... E io l'ho adorato, apostrofandolo spesso con detto epiteto, durante la lettura. I personaggi secondari sono esilaranti, incontrerete la madre di Stefano: da morire dal ridere. Il padre, con la seconda moglie, simpaticissimi. Ma anche la prima ex moglie di Stefano, con i due figli della coppia, e tanti altri... Si volerà anche lontani da Milano, fino in Norvegia, la cui descrizione rivela la passione della scrittrice per questo paese nordico e così diverso dall'Italia. La storia, nonostante il tono scanzonato, è seria e profonda, ma sono proprio le battute a renderla speciale, perché Stefano vi resterà nel cuore proprio per il suo essere genuino e spudoratamente innamorato della sua Chiara. Esiste l'amore indissolubile, quello tanto resistente da resistere a tutti i casi della vita? Aspetterò il vostro responso dopo aver letto libro di Tiziana Irosa. Molto bello, davvero!


1 commento: