sabato 12 ottobre 2019

RECENSIONE "UN NATALE (IM)PERFETTO" di Maura Grignolo



Franca Poli ha letto per noi "Un Natale (im)perfetto" dell'autrice Maura Grignolo





Autore: Maura Grignolo

Genere: Romance

Disponibile in ebook a € 0,99
e in formato cartaceo a € 6,45

Pagina autore: Maura Grignolo Autrice 




TRAMA:


Vigilia di Natale. La neve imbianca le strade di New York . Le decorazioni illuminano le strade della città e tutto è immerso in un'atmosfera di amore e magia.
Quasi tutto.
Le cose non potrebbero andare peggio per Noelle. Finito il suo turno come ballerina, la macchina con la quale deve raggiungere Maple Grove nel Minnesota, per trascorrere il Natale con la sua famiglia, non si mette in moto. A salvarla arriva un inaspettato principe azzurro: Jackson.
Di ritorno dall'Afghanistan dopo un anno, il Tenente Maggiore Jackson Morgan vuole solo arrivare a Maple Grove e passare le festività con la sua numerosa e affiatata famiglia, ma quando vede quella ragazza dai lunghi capelli rossi, mezza svestita, che sta prendendo a calci una macchina non può proprio esimersi dall'offrile il suo aiuto.
Sebbene titubante, in quanto sfigata cronica, Noelle accetta il passaggio di quello sconosciuto dal sorriso dolce e luminoso e insieme cominciano il loro viaggio verso Il Minnesota.
Piano piano, grazie all'incanto di un paesaggio innevato e immerso nella natura, Noelle e Jackson si lasceranno andare a confessioni talvolta anche dolorose, e i loro cuori, più liberi e sereni, potranno di nuovo aprire le porte a qualcosa di speciale e di meraviglioso.
In un susseguirsi di situazioni comiche e romantiche, tra fughe in mezzo al bosco, tazze di cioccolata bevute davanti al fuoco e un'improvvisa tempesta di neve, Noelle comincerà a vedere in Jackson quella persona che da sempre ha cercato per accendere di vita il suo cuore. Forse, con l'aiuto di quel soldato dagli occhi scuri, in quel magico Natale i suoi sogni potranno finalmente diventare realtà.
In una notte indimenticabile, i due ragazzi vivranno qualcosa di magico che li cambierà per sempre. Perché anche due cuori imperfetti possono vivere un incredibile e inaspettato Natale perfetto. 




Un bel racconto di Natale, una romantica favola a lieto fine che ha come protagonisti un aitante e affascinante militare e una cameriera/ballerina di Pol Dance.
È il pomeriggio della vigilia di Natale in una Chicago imbiancata da uno spesso strato di neve e addobbata a festa. Noelle Parcker ha appena terminato il suo lavoro di ballerina nel più esclusivo Night Club della città e si appresta a partire per un viaggio di alcune ore con lo scopo di trascorrere il Natale in famiglia. Purtroppo però la fortuna non è dalla sua parte, infatti l'auto non parte. È così che, infreddolita e con un abbigliamento non proprio adatto al clima, fa la conoscenza del Sergente Maggiore Jackson Morgan. Dopo una serie di battibecchi, i due scoprono che sono diretti nella stessa località, Maple Grove in Minnesota. Il ragazzo le offre un passaggio. Lei sembra titubante ad accettare, ma poi si arrende anche perché è l'unico modo che ha per tornare a casa.
Durante il lungo viaggio devono affrontare varie difficoltà dovute al maltempo, ma hanno la possibilità di conoscersi, di aprirsi e svelare segreti a volte inconfessabili, almeno quello di lei.
Tra un battibecco e l'altro, fra i due giovani si instaura un rapporto che va al di là dell'amicizia. L'attrazione aumenta chilometro dopo chilometro. Sanno però che una volta arrivati a destinazione non avranno più occasione di vedersi, quindi cercano di non alimentarla. Tuttavia non hanno fatto i conti con la magia del Natale... e si sa che in quel periodo i miracoli possono accadere.
L'epilogo finale è molto bello e divertente, nel vero spirito del Natale, dove genitori, figli, nipoti, nonni si ritrovano tutti uniti nel segno dell'amore, dell'amicizia e... di tanto cibo!
Jackson e Noelle mi sono piaciuti molto. Sono entrata in empatia con loro fin dall'inizio. Sono due persone comuni, con pregi e difetti come ognuno di noi. Non hanno niente in comune se non che abitano entrambi a Chicago e provengono dal Minnesota.
Lui come ho detto è un Sergente Maggiore dell'esercito che rientra dopo un lungo periodo trascorso in Afganistan. Ha una famiglia molto unita e piuttosto pazza, nel senso buono del termine. La sua infanzia e la sua adolescenza sono state felici. Sotto la corazza del militare si nasconde un cuore tenero. Infatti mi è piaciuto proprio per il suo modo di fare con Noelle: sfrontato, scherzoso, ma anche protettivo.
La famiglia di lei invece è l'opposto. Ho odiato la madre. Come si fa a non credere alla propria figlia, a cacciarla di casa, non una ma due volte. Da diversi anni, dopo un grave lutto e il comportamento della madre, che di materno non ha niente, Noelle non sente più lo spirito natalizio. Sarà proprio Jackson a far sì che la ragazza torni a riassaporare la gioia e l'atmosfera del Natale.
Per contro, ho adorato la mamma di Jackson. È un personaggio fantastico. Mi è piaciuto il modo con cui ha accolto in casa propria Noelle, facendola sentire a proprio agio fin da subito. Devo dire che anche il resto dei Morgan non è stato da meno. Una esuberante, chiassosa e molto unita famiglia americana, dove ognuno può sempre contare sugli altri.
Questo è un libro decisamente molto carino con una trama ben strutturata. È scritto in terza persona e i dialoghi tra i due protagonisti sono veloci, frizzanti e molto spesso spassosi. Alcune scene del libro sono talmente divertenti che mi sono ritrovata a ridere da sola. In particolare quando si incontrano per la prima volta, oppure quando si devono fermare lungo la strada perché lei ha qualche necessità da espletare. Altre decisamente romantiche, come bersi una cioccolata calda davanti a un improvvisato falò mentre tutt'intorno infuria una bufera di neve. Le caratteristiche dei personaggi sono ben delineate, così come sono descritti in modo dettagliato e realistico i luoghi frequentati dai due ragazzi. Le strade e la foresta ricoperte di neve, il locale dove si fermano a mangiare, gli addobbi natalizi con la slitta e le renne sopra ai tetti delle case, le luci colorate....
In conclusione, mi sento di consigliare questo libro non solo a chi, come me, ama i romanzi ambientati nel periodo natalizio, ma anche a coloro che desiderano leggere una bella e dolce storia d'amore.



Nessun commento:

Posta un commento