lunedì 16 dicembre 2019

DOPPIA RECENSIONE "CARLO E MARIA AMALIA: UN AMORE REALE" di Lucia Scarpa



Denise Imbriani (al suo debutto nel nostro blog 😀) e Valentina Piazza hanno letto per noi "Carlo e Maria Amalia: Un amore reale" dell'autrice Lucia Scarpa. 







Autore: Lucia Scarpa
Genere: Romanzo storico - sentimentale

Disponibile in ebook a € 4,99
e in formato cartaceo a € 17,70




TRAMA:

Siamo nella prima metà del XVIII secolo e ogni sovrano lotta per accrescere il proprio dominio. La regina di Spagna Elisabetta Farnese è una di questi. Lungimirante e calcolatrice, opera solo per poter ottenere ciò che pensa le spetti di diritto e per farlo, utilizzerà senza tentennamenti i suoi figli, primo fra tutti il primogenito Carlo Sebastiano di Borbone. Fedele alla madre e oltremodo malleabile, l’Infante si presterà ai suoi complotti senza proferire parola, ma l’esperienza è una buona consigliera e, alla fine, lui sarà in grado di prendere in mano le redini della sua esistenza. In un altro regno, figlia di altrettante cospirazioni ci sarà Maria Amalia Wettin, una sposa bambina, intelligente, astuta e di buon cuore, che cercherà di affrontare a testa alta tutte le prove che la sua nuova vita le imporrà. Tra intrighi, tradimenti, guerre, dolori e gioie, Carlo e Maria Amalia riusciranno a trasformare il loro matrimonio di Stato in uno d’amore, dando origine a una tra le storie più emozionanti e tenere del passato.   




Catapultarsi nel passato comodamente seduti sul divano.
Vinsi l'ebook di Lucia Scarpa 'Carlo e Maria Amalia - Un amore regale' mesi fa durante un giveaway. Non conoscevo affatto l'autrice e ho letto il libro a scatola chiusa.
Sebbene da sempre interessata alla storia come disciplina scolastica, non avevo mai sentito parlare dei protagonisti, perciò è stato bello scoprirli e immergersi nel loro vissuto.
La prima parte della storia mi ha fatto 'vedere' come non fosse facile essere figlio di qualcuno di importante. Niente lavoro, è vero; ma comunque sempre soggetti a piani o giudizi altrui e pronti a dover sobbarcarsi la tenuta di qualche alleanza o la tenuta della pace a proprio discapito, anche per il resto della vita.
Perciò, diventa ancora più bello quando, in un contesto del genere, due giovani riescono a trovarsi e amarsi profondamente per tutta una vita.
Mi sono piaciute molto anche le altre coppie secondarie, soprattutto Anne e Von Freje, i miei preferiti.
Non deve essere facile trattare con dei personaggi storici realmente vissuti, perché non si può sviluppare la trama e la caratterizzazione dei personaggi come lo si desidera ma bisogna procedere con lunghe e numerose ricerche (cosa che, secondo me, l'autrice ha fatto egregiamente).
Mi piace molto il risvolto del personaggio di Carlo. Così mite e di sfondo all'inizio, così ambizioso nel mentre, sovrano saggio e illuminato di Spagna poi.
Perciò, i miei complimenti a Lucia e un invito alla lettura per chi volesse sapere di più sulla vita, di corte e privata, di due così belle figure che hanno contribuito alla Storia del sud Italia.




L'autrice è molto brava a ricostruire il periodo storico prescelto: la storia si svolge tra l'inizio del 1700 e il 1760 circa. Accuratissime le descrizioni dei luoghi, delle usanze e dei costumi dell'epoca, dalle acconciature ai vestiti. I dialoghi sono incalzanti ma intonati al periodo storico e i personaggi si muovono tra intrighi, pettegolezzi, sotterfugi e... Matrimoni combinati, naturalmente. Maria Amalia è molto giovane quando viene data in sposa a Carlo, e anche questa era la prassi dei tempi. Non essendosi mai visti prima, se non attraverso un ritratto, il loro amore sboccia piano piano, è delicato ma non per questo meno intenso. Fa da contraltare al loro, l'amore passionale che nasce tra la dama di compagnia Anne, e il capitano Von Dreje. Ho apprezzato molto il racconto che l'autrice ci offre sulla condizione delle donne, che conducevano una vita difficile, precaria e che erano costrette a sviluppare la sottile arte dell'astuzia, per riuscire a cavarsela in un mondo dominato dagli uomini. Una lettura delicata, uno storico davvero molto dettagliato; si capisce chiaramente il lavoro di ricerca svolto dall'autrice. Complimenti.


Nessun commento:

Posta un commento