venerdì 10 aprile 2020

LA PAROLA AI LETTORI... "RICORDAMI CHI SONO" di Alina Cebotari



La parola ai lettori: "Ricordami chi sono", romanzo d'esordio dell'autrice Alina Cebotari. 






Autore: Alina Cebotari
Genere: Romanzo Rosa - Young Adult

Disponibile in ebook a € 0,99
e in formato cartaceo a € 8,99

Pagina autoreAli di carta 




TRAMA:          

Ti immagini di svegliarti in ospedale e non capire il perché? Come ti sentiresti se alla semplice domanda “come ti chiami” non sapresti rispondere?

Questo è quello che succede ad Alessia in un ospedale di Barcellona, dove era in vacanza con la sua migliore amica Giulia. Scopre di essere stata coinvolta in un incidente d’auto e che la sua amica è ancora incosciente. La macchina ha preso fuoco con tutti i loro documenti e le loro famiglie non sono ancora al corrente dell'accaduto. Le dicono che Leo l’ha visitata ogni giorno dall'incidente ma quando lo vede non lo riconosce, non sa neppure che ruolo ricopriva nel suo passato. Si sente vuota e insensibile ma davanti a lui vorrebbe essere diversa e non sa come comportarsi. “Tu sei il mio fidanzato?” gli chiede perché le sembra di sentire un’attrazione nei suoi confronti ma lui risponde di no lasciandola ancora più confusa. Quando deve uscire dall'ospedale accetta la proposta di Leo di stare da lui finché non recupera i ricordi o non ritrova i suoi famigliari, sperando nel frattempo di trovare le risposte che cerca.

“Ricordami chi sono” racconta la storia di Alessia, una ragazza smarrita lontano da casa e dalla famiglia che deve ritrovare sé stessa e superare degli ostacoli che la vita le mette davanti. Tra colpi di scena, bugie e tradimenti, dovrà imparare a cavarsela e a ricostruirsi la sua vita. 





Dario Mondini “E infine ringrazio me stessa, perché nonostante tutto ci sto provando" conclude l'autrice nei commoventi ringraziamenti. Ha ragione, perché per una scrittrice non è mai facile pubblicare nella lingua di adozione, specie in tenera età come nel caso di Alina Cebotari. Alessia e Giulia sono ragazze ventenni, amiche per la pelle, in vacanza a Barcellona. Un drammatico incidente stradale porterà via la memoria ad Alessia e l'uso delle gambe a Giulia. E Leo invece? È l'ex fidanzato di Alessia, molto ricco, e che "casualmente" ospita le ragazze in uno dei suoi tanti appartamenti. Ci sarà un ritorno di fiamma oppure il tenebroso di turno volgerà lo sguardo verso altre possibili conquiste?
Alina Cebotari riesce a descrivere in maniera mirabile il percorso di maturazione interiore di Alessia, indiscussa protagonista del libro e attorno alla quale si snoda l'intreccio. I dialoghi sono vivaci e rendono particolarmente piacevole la lettura. Uno scritto in grado di abbattere le barriere sociali tra ricchi e poveri, mettendo giustamente al primo posto le vere amicizie e i genuini rapporti familiari. Nota di menzione speciale per il papà di Leo e la nonna di Alessia, i parenti che tutti noi vorremmo avere e che in virtù dello scritto delicato dell'autrice ho sentito particolarmente vicini. Libro promosso a pieni voti, con la speranza da parte mia di un sequel imperniato questa volta sulla figura di Giulia. Grazie a questo romanzo ho conosciuto una persona speciale 😊


Alessia Toscano Una bella storia ricca di un sacco di avvenimenti. Nel libro si percepisce tutte l'emozione che Alina ci ha messo per scriverlo. È difficile riprendere in mano le redini della propria vita, dopo che un incidente ti porta via la memoria... Ci vuole la forza di voler ricominciare, e le persone giuste accanto. Ma davvero tra le pagine succedono tante cose, bello leggerle e capire la sorte di questi ragazzi seguendo le loro vicende tra la Spagna e l'Italia. Buoni sentimenti e un pizzico di suspanse rendono piacevole la lettura.


Nessun commento:

Posta un commento