lunedì 24 agosto 2020

RECENSIONE "COMPLETAMENTE" di Mariadora Vizza



Maria Stella Donà ha letto per noi "Completamente" di Mariadora Vizza, 
edito Dri Editore.




TitoloCompletamente
Autore: Mariadora Vizza

Genere: Contemporaneo - Sportivo

Casa editrice: Dri Editore
Collana: Sport Romance

Disponibile in ebook a € 2,99
e in formato cartaceo a € 20,99



TRAMA:

«Hai mai pensato che, semplicemente, i vostri corpi hanno trovato un modo per esprimere l’affinità delle vostre anime?»

Greta, diciotto anni e una sola passione: la danza. Timida e un po' insicura, ma anche terribilmente caparbia e altruista, vive nel suo mondo ovattato, dove le emozioni forti si provano solo sulle punte.
Davide ha un solo obiettivo: portare in scena una coreografia da brividi, ma il sogno sembra destinato a rimanere tale. Almeno fino a che Greta non irrompe nella sua vita come un fulmine a ciel sereno. L’amore per la danza e l’intesa divampano come il fuoco, come se i loro corpi si conoscessero da sempre. Ma è davvero solo affinità artistica?
Tra passi di danza classica e moderna, pas de vals e un po' di tango, Greta e Davide iniziano a scoprirsi, a mettere a nudo le proprie anime e a ribaltare le proprie convinzioni. Un’avventura piena di passione, dove i battiti del cuore si confondono con il ritmo della musica. 



"Completamente" è un romanzo che racconta il romanticismo, la tenerezza e la passione che solo due ventenni riescono a vivere, ma non a raccontare. Per spiegare le insicurezze che stritolano il cuore quando incontriamo per la prima volta il grande amore ci vuole la maturità di un adulto e l'abilità di una scrittrice: Mariadora Vizza, mi pare alla sua prima opera con cui la casa editrice Dri Editore ha lanciato la nuova collana Sport Romance. È un attimo scivolare e diventare stucchevoli e patetici nel raccontare l'attrazione di quando si è ragazzi e dunque innamorati dell'amore. I due protagonisti, Greta e Davide, oltre che essere giovani, studiano danza e sono dunque ancora più portati a circondarsi di poesia e faticano a distinguere tra infatuazione e amore, e il romanzo racconta i passaggi di questa avventura. La storia diventa interessante quando entrambi capiscono di essere innamorati, ma dubitano dell'amore dell'altro, dando vita a una serie di equivoci. La matassa sarà dipanata con l'aiuto delle amiche e della mamma e nonostante gli intrighi delle rivali. In Completamente, la dolcezza arriva al limite del troppo senza mai superarlo, riuscendo a dare nella seconda parte, quando i due si stanno annusando per scegliersi per la vita, momenti di patos e di sofferenza, nell'altalena evergreen sempre emozionante del prendersi e lasciarsi. Il romanzo è la storia di una coppia ostacolata dalle ragazze innamorate di Davide, ma soprattutto dai due stessi protagonisti. Greta ha una sola passione, la danza, ma molte insicurezze, ritiene che la propria immagine non sia dirompente come la sua abilità e non funzioni nel mondo della danza e della vita. Davide invece ha immagine e status sociale da vendere, eppure è proprio lui che comprende per primo di volere altro e, nel coltivare il sogno di portare in scena una coreografia da brividi, inizia a scoprire se stesso e cosa vuole davvero dalla vita, ossia Greta, una ragazza timida, ma altruista. Che dire? Questo è l'ennesimo racconto che attinge a quel filone d'oro, inesauribile, scoperto dall'autore di Cenerentola. Soltanto che qui la vera matrigna è la stessa Greta. La favola affonda le radici nell'antico Egitto 600 a. C., giù di lì, e poi perfezionata nel 1600 da Charles Perrault. Questo romanzo secondo me è un ulteriore versione di quella favola, l'ennesima, riuscita bene, a cui ne seguiranno sicuramente altre, ma soltanto le migliori si ricordano, perché, mi ripeto, ci vuole poco ad andare sopra le righe anziché emozionare. Persino l'unico personaggio disincantato del romanzo, che attacca Greta definendola patetica e noiosa quando gli racconta le sue pene del cuore, persino lui alla fine riconosce di trovarsi di fronte a un grande amore.
Consigliato agli inguaribili romantici. 


Nessun commento:

Posta un commento