sabato 28 novembre 2020

RECENSIONE "NUOVE STORIE DI UN PERDENTE DI SUCCESSO" di Dario Mondini

 

Festeggiamo il tanto atteso ebook del romanzo 
"Nuove Storie di un Perdente di Successo" di Dario Mondini, edito Intrecci Edizioni, con una bella recensione 😀
A cura di Alessia Toscano.




Autore: Dario Mondini
Genere: Romanzo Autobiografico

Casa editrice: Intrecci Edizioni

Disponibile in ebook a € 2,99
E in formato cartaceo a € 9,50




TRAMA:

A distanza di due anni da Diario di un Perdente di successo, l’ormai quarantatreenne Dario Mondini torna a parlarci di sé. Confinato nel suo modesto bilocale da ormai tre mesi, per via delle restrizioni legate al Covid, ripercorre gli ultimi tre anni della sua movimentata esistenza. Oltre mille giorni trascorsi tra improbabili vacanze da single, la costante ricerca dell’amore perduto, imprese sportive vissute in prima e terza persona, il doloroso ricordo di un amico prematuramente scomparso, nuove amicizie coltivate in campo letterario e destinate a lasciare il segno. Un inno alla vita e alla speranza, nonostante gli anni che passano e qualche (apparente?) insuccesso.

«Oggi affronto la vita a testa alta, consapevole dei miei limiti, ma cercando con umiltà di migliorare. Ho ancora tanti sogni nel cassetto, ma convivo serenamente con il fatto che sarà difficile realizzarli tutti. Continuo a lavorare con impegno, a giocare a ping pong fino allo stremo, nonostante le sconfitte. È lo sport, è la metafora della vita, è una rinnovata sfida con me stesso e gli avversari».



Dario Mondini è cresciuto e, con lui, la percezione di sé stesso è del mondo attorno. Scrittura fluida e diretta, senza fronzoli, solo la realtà raccontata dal punto di vista di un perdente di successo. Intendiamoci, non lo è più, anzi non lo è mai stato, ma trovo questo ossimoro calzante a pennello a un uomo che sa mettersi in gioco come Dario. Non si tira indietro davanti alle prove della vita e della quotidianità. 
Mondini si spoglia di ogni orpello e si mostra ai lettori così com'è, senza remore o costrizioni. Attimi vissuti, leggeri, ironici, intensi, semplici, difficili… Tutto questo è lui! 
Non nasconde le cose imbarazzanti, anzi sono il suo punto di forza. Grande protagonista è l'amicizia: Dario ci racconta delle persone a cui vuole bene e ce le fa conoscere come se fossero davanti a noi. Emozionante è stato il capitolo dedicato al suo amico Marco, scomparso in maniera improvvisa lasciando un vuoto incolmabile attorno. 
Ci sono tratti intensi, appunto, ma anche più leggeri e divertenti, proprio come nella vita di ognuno di noi. Infatti, Dario è uno di noi. 
Il ping pong, il Pisa, le vacanze e le effimere conoscenze. Le passioni, le paure, le delusioni e le gioie. È stato come sentire qualcuno che stava raccontando di sé, facendo sbirciare le vicende come in un film. Un autore generoso Dario, che tra le pagine dissemina indizi e piccoli camei degli scrittori e altre figure legate alla scrittura che gli sono intorno, soprattutto emergenti. Lui non si volta dall'altra parte, no, lui tende la mano e partecipa al coinvolgimento emotivo di chi ha davanti. 
E, poi, la ricerca dell'amore e della passione, i due di picche che Dario prende con filosofia. 
Una biografia che è un racconto, scorrevole e piacevole. L'ironia è una dote indispensabile e Dario ne ha da vendere, soprattutto verso se stesso, e la imprime anche tra le righe del suo romanzo. 
Trovo lo stile e la scrittura di Mondini maturata e migliorata rispetto al primo volume. 
Si parte dal lockdown e si finisce su un tappeto elastico. Un virus ci tiene a casa? Noi lo combattiamo a suon di padelle, ricette particolari e cene sbruciacchiate. 
I sentimenti, quelli veri e potenti, spesso li lasciamo indietro per la foga di vivere, invece sono i più importanti. Dario ci dice che lui vive tutto pienamente! 
Parole che scivolano leggere tra le pagine, ma che rimangono impresse nella mente! Bravo, Dario! 


Nessun commento:

Posta un commento